Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Tecniche di fecondazione assistita: ICSI con spermatozoi immaturi (ROSI o ROSNI)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 52
Località : Roma

Tecniche di fecondazione assistita: ICSI con spermatozoi immaturi (ROSI o ROSNI) Empty
MessaggioTitolo: Tecniche di fecondazione assistita: ICSI con spermatozoi immaturi (ROSI o ROSNI)   Tecniche di fecondazione assistita: ICSI con spermatozoi immaturi (ROSI o ROSNI) EmptyGio 07 Ott 2010, 22:13

Lo spermatozoo maturo si forma nel corso di un processo di sviluppo che dura circa 70 giorni.
Il precursore dello spermatozoo è detto spermatide.

Possiamo distinguere due stadi di evoluzione dello spermatide:

- spermatide rotondo, che è uno stadio morfologicamente non differenziato
- spermatide allungato, in cui si possono identificare quelle modifiche che porteranno alla morfologia finale dello spermatozoo.

In alcuni pazienti azoospermici, i processo di formazione degli spermatozoi viene alterato, determinando l'arresto dello sviluppo allo stadio di spermatide rotondo o di spermatide allungato. La motivazione di questo arresto non è ancora stata spiegata completamente, ma si pensa dipenda da problemi genetici che di fatto bloccano il processo. Ci sono poi casi in cui l'azoospermia dipende per esempio da cure radioterapiche o chemioterapiche, da infezioni, da patologie endocrine, da criptorchidismo.

Sono state messe a punto pertanto delle tecniche per il recupero e l'utilizzo a fini ICSI degli spermatozoi immaturi. Attualmente però esistono a tale proposito problematiche tecniche non risolte e ci si interroga sui risultati di questa procedura.

L'indentificazione di uno spermatide rotondo è piuttosto complessa e c'è il rischio che venga iniettata nell'ovocita una cellula che non è uno spermatide. La tecnica iniettiva stessa inoltre richiede una competenza molto elevata. La percentuale di gravidanze evolutive è piuttosto bassa.

Si osservano alti tassi di mancate fecondazioni, di mancati impianti, di aborti precoci. Ma una delle problematiche che tuttora rimane poco chiaro riguarda le implicazioni genetiche di queste tecniche. La trasmissione di anomalie riguardanti specificatamente la fertilità non sembra aumentata rispetto alla ICSI con spermatozoi maturi, mentre si osserva un aumento delle casistiche di problemi legati al "genomic imprinting", ossia di quel processo di differenzianzione di alcuni geni, che avviene durante la maturazione dei gameti maschili e femminili. L'assenza o l'alterazione di questo processo può provocare anomalie nel nascituro.
Usando spermatidi immaturi non è possibile stabilire se questo processo di maturazione si è compiuto.
Torna in alto Andare in basso
https://www.stradaperunsogno.com
 
Tecniche di fecondazione assistita: ICSI con spermatozoi immaturi (ROSI o ROSNI)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: Piccola "enciclopedia" :: Fecondazione assistita: tecniche, protocolli, metodologie-
Vai verso: