Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Prematurità, versamento intraventricolare e ritardo sulla gemella

Andare in basso 
AutoreMessaggio
lizzi875
Un sogno nel cuore...
Un sogno nel cuore...
lizzi875

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 46
Località : Milano

Prematurità, versamento intraventricolare e ritardo sulla gemella Empty
MessaggioTitolo: Prematurità, versamento intraventricolare e ritardo sulla gemella   Prematurità, versamento intraventricolare e ritardo sulla gemella EmptyGio 14 Nov 2013, 22:33

Gentile Dottore,
ho due gemelle nate premature a 28w. Ora hanno 25mesi anagrafici, 22corretti.
Eleonora ha avuto un versamento intraventricolare alla nascita che alla risonanza delle 40w corrette ha evidenziato quello che già ci avevano anticipato: toccata la sfera motoria in modo lieve che, con l'adeguata fisioterapia, avrebbe lasciato al massimo un lieve impaccio a sinistra.
In effetti Eleonora, che fa fisioterapia dalla dimissione praticamente, ha superato i limiti motori al braccio mentre rimane da "sistemare" la gamba.
A 25 mesi corretti non cammina ancora in autonomia, ma camminerà, le manca solo un pochino di stabilità e di coraggio. Si arrampica sui divani, si alza in piedi, cammina sulle ginocchia e gattona velocissima.

Quello che mi preoccupa ora però non è più la sfera  motoria ma l'evidente ritardo che ha rispetto alla sorella che invece ha recuperato benissimo la grave prematurità:
Eleonora non va oltre i vocaboli "mamma" e "papà" e una varia lallazione. La sorella avrà un centinaio di vocaboli all'attivo.
Aveva cominciato a mangiare da sola ma ha avuto un momento di regressione per cui non mangia se non imboccata.
Indica e tende le braccia per essere presa in braccio, è molto attenta ma ha giochi ed atteggiamenti tipici della bimba di un anno e non di due anni compiuti.


Secondo Lei è il caso di allarmarmi? A dicembre avremo un controllo di follow up coi medici che la seguono dalla nascita e forse ci toglieremo un pò di dubbi ma un Suo parere mi farebbe davvero piacere.
Finora, ad ogni controllo, lo sviluppo psichico era in linea con l'età corretta, magari ai limiti inferiori ma in linea.

La ringrazio per l'attenzione e La saluto cordialmente,
LaLizzi
Torna in alto Andare in basso
lizzi875
Un sogno nel cuore...
Un sogno nel cuore...
lizzi875

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 46
Località : Milano

Prematurità, versamento intraventricolare e ritardo sulla gemella Empty
MessaggioTitolo: aggiornamento   Prematurità, versamento intraventricolare e ritardo sulla gemella EmptySab 07 Dic 2013, 07:02

Buongiorno Dottore, in attesa di un Suo parere è doveroso aggiornarla.
Alla visita di followup effettuata ieri ai 24mesi corretti (test di griffith, fisiatrica e pediatrica) mi è stato confermato il "sospetto" per cui il difetto puramente motorio ora è molto sfumato e visibile solo allo specialista mentre si sono soffermati molto di più sulla parte affettiva e di relazione.
Eleonora ha cominciato a camminare in autonomia da pochi giorni infatti ma presenta comportamenti e atteggiamenti della bimba di 12-18 mesi, non coinvolge altri nei giochi ma fa giochi di imitazione, è attenta e curiosa, capisce ordini semplici (tipo aggiustati gli occhiali, alza le braccia che tolgo il maglione e altre piccole cose per lo più ricorrenti).
La psicologa ha anche sottolineato che, ora che la bimba ha raggiunto una certa autonomia motoria, può avere la possibilità di fare le esperienze di crescita prima limitate e diciamo "recuperare" questo deficit relazionale.
MI hanno rimandato al neuropsichiatra della Uonpia che ha già in carico Ele per la fisioterapia.

Grazie per l'attenzione e cordialmente saluto.
Torna in alto Andare in basso
 
Prematurità, versamento intraventricolare e ritardo sulla gemella
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: L'angolo dell'esperto :: Il neuropsichiatra infantile risponde-
Vai verso: