Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/

Il blog di Nicoletta Sipos

Menopausa precoce - eterologa

Andare in basso 
AutoreMessaggio
robyluna
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba

Menopausa precoce - eterologa Empty
MessaggioTitolo: Menopausa precoce - eterologa   Menopausa precoce - eterologa EmptyMer 05 Giu 2013, 12:47

Ciao a tutte, è un pò che non scrivo perchè per mesi con l'aiuto di progynova e prometrium il ciclo era tornato e dalle eco erano apparsi anche dei follicoli. Ma poi da due mesi circa di nuovo senza ciclo e i valori fsh fatti al 21° davano 119.
Fermo restando che dovrò su suggerimento del gine fare delle verifiche lato endocrinologico, con il mio compagno si sta miracolosamente aprendo la possibilità di considerare l'ovodonazione e già affermando ovodonazione vado in crisi perchè leggo di donazione di embrioni, ovociti, blatocisti e sto già dando i numeri non capendo niente.

E così sono qui, a fare i miei primi passi intanto per capire come funziona. Non nascondo che nei forum fra domande e risposte ho iniziato anche a fare un pò di confusione e fermo restando che mi impegnerò a cercare e approfondire ogni vosto post ci sono alcune domande che mi assillano, basilari, per le quali avrei tanto bisogno di una risposta.
Provo a porle qui, e se ho sbagliato mi scuso.
Prima ancora di pensare al centro, ai costi, vorrei capire se l'iter dell'ovodonazione per una donna di 38 anni in menopausa precoce è diverso e se si, in che senso.
Poi non capisco se una volta che il seme del compagno ha inseminato gli ovociti della donatrice (quanti?) questi vengono immessi tutti fino ad un massimo di tre o nel caso fossero di più o uno scegliesse di farsene impiantare solo uno o due, i restanti vengono congelati per tentativi futuri?
Infine, ho visto i costi e mi sembrano variare dai 5.000 ai 10.000 euro, ma leggo di tante coppie che falliscono al primo tentativo, anche second tentativo e poi ritentano, quello che non capisco è se ogni volta ripagano tutto da zero, fino ad arrivare a spendere che so 20.000 euro, oppure se, come chiedevo nella prima domanda, congelando degli embrioni formati in eccesso, si può successivamente ritentare, ma in tal caso, venendo da embrioni congelati, le probabilità mi sembrano diminuire...
Sono confusa e un pò impaurita. Non vorrei farne una questione di soldi ma una coppia, considerando magari anche 1 o 2 tentativi falliti, che cifre dovrebbe preventivare..non tutti abbiamo budget così illimitati. Vi ringrazio tanto.
Dimenticavo, il seme sarebbe del mio compagno quindi sarebbe un ovodonazione e non ho più il ciclo.
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere

MessaggioTitolo: Re: Menopausa precoce - eterologa   Menopausa precoce - eterologa EmptyMer 05 Giu 2013, 13:00

Cosa intendi per iter diverso, rispetto a cosa? Per il numero di embrioni da trasferire di solito i centri esteri ne mettono due e gli eventuali altri vengono congelati. Per quanto riguarda il lato economico purtroppo e' cosi', e' molto caro e nessuno ti da certezze pero' ci sono tanti centri e i prezzi possono cambiare di moltissimo da paese a paese, ad esempio la Spagna e' molto piu' cara di altri paesi.
Io non sono esperta e sicuramente riceverai risposte da chi ne sa piu' di me ma non farti problemi a chiedere informazioni, se hai dubbi chiedi pure...
Menopausa precoce - eterologa 6142

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

...ma l'impresa eccezionale,
        dammi retta,
        e' essere normale...

Lucio Dalla

Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven  Like a Star @ heaven  Like a Star @ heaven  Like a Star @ heaven  Like a Star @ heaven  Like a Star @ heaven  Like a Star @ heaven  Like a Star @ heaven  Like a Star @ heaven  Like a Star @ heaven

A heart that's full up like a landfill,
a job that slowly kills you, 
bruises that won't heal...

(No Surprises/Radiohead)
Mony75
Guizzo di sogno..
Guizzo di sogno..

MessaggioTitolo: Re: Menopausa precoce - eterologa   Menopausa precoce - eterologa EmptyMer 05 Giu 2013, 13:30

Quello che ha detto anima è giusto, per i costi posso dirti che oltre a cambiare da centro a centro e da stato a stato, cambia anche dal fatto che la donatrice sia esclusiva o condivisa, quindi quando scegli il centro devi informarti anche su questo aspetto...per il resto la scelta spetta solo a te Wink
Cinia
Che dolce sognare...
Che dolce sognare...

MessaggioTitolo: Re: Menopausa precoce - eterologa   Menopausa precoce - eterologa EmptyMer 05 Giu 2013, 13:45

Animablu ha scritto:
Cosa intendi per iter diverso, rispetto a cosa? Per il numero di embrioni da trasferire di solito i centri esteri ne mettono due e gli eventuali altri vengono congelati. Per quanto riguarda il lato economico purtroppo e' cosi', e' molto caro e nessuno ti da certezze pero' ci sono tanti centri e i prezzi possono cambiare di moltissimo da paese a paese, ad esempio la Spagna e' molto piu' cara di altri paesi.
Io non sono esperta e sicuramente riceverai risposte da chi ne sa piu' di me ma non farti problemi a chiedere informazioni, se hai dubbi chiedi pure...

Anima non sarà "esperta" (solo perchè modesta) ma ha risposto a tutto in maniera chiara
Io ho inizato l'eterologa a 38 anni ed ho dovuto fare tre tentativi primi di riuscire.
Le donatrici vengono stimolate (parlo della Spagna e della Rep. Ceca) nel rispetto della loro salute e nella salvaguardia della qualità degli ovociti stessi per cui mediamente si hanno 7/8 ovociti maturi disponibili
Devi anche scegliere se fare una ovodonazione condivisa (risparmi sui costi in Spagna) ed in tal caso il numero degli ovociti a te assegnati è pari alla età di cioò he ha prodotto la donatrie oppure scegliere una donatrice in esclusiva (in questo caso la Rep. Ceca è molto più economica)
Il nuero degli embrioni trasdferiti dipende innanzitutto dal tuo stato di salute, tutti centri consigliano - sempre che le coondizioni generali della donna lo consentano- il transfer di due embrioni al massimo; se avrai la fortuna di avere altri embrioni disponibili questi saranno congelati.
Spero di esserti stata d'aiuto
Mony75
Guizzo di sogno..
Guizzo di sogno..

MessaggioTitolo: Re: Menopausa precoce - eterologa   Menopausa precoce - eterologa EmptyMer 05 Giu 2013, 13:58

Cinia ha scritto:
Animablu ha scritto:

Anima non sarà "esperta" (solo perchè modesta) ma ha risposto a tutto in maniera chiara
Io ho inizato l'eterologa a 38 anni ed ho dovuto fare tre tentativi primi di riuscire.
Le donatrici vengono stimolate (parlo della Spagna e della Rep. Ceca) nel rispetto della loro salute e nella salvaguardia della qualità degli ovociti stessi per cui mediamente si hanno 7/8 ovociti maturi disponibili
Devi anche scegliere se fare una ovodonazione condivisa (risparmi sui costi in Spagna) ed in tal caso il numero degli ovociti a te assegnati è pari alla età di cioò he ha prodotto la donatrie oppure scegliere una donatrice in esclusiva (in questo caso la Rep. Ceca è molto più economica)
Il nuero degli embrioni trasdferiti dipende innanzitutto dal tuo stato di salute, tutti centri consigliano - sempre che le coondizioni generali della donna lo consentano- il transfer di due embrioni al massimo; se avrai la fortuna di avere altri embrioni disponibili questi saranno congelati.
Spero di esserti stata d'aiuto

Beh più chiara di così non si può Very Happy
ffederika
La dolcezza di un sogno
La dolcezza di un sogno
ffederika

MessaggioTitolo: Re: Menopausa precoce - eterologa   Menopausa precoce - eterologa EmptyMer 05 Giu 2013, 14:08

C'è la sezione con i centri pma, ci sono anche quelli stranieri, con informazioni dettagliate!
Cmq a mio parere non sempre conviene la condivisa, proprio perché avendo a disposizione pochi ovociti, poi si inizia nuovamente da capo (doppi esborso economico..) e non sempre è vero che i congelati hanno meno chance!

"il potere della convinzione e del pensiero muove la realtà verso ciò in cui crediamo e nel modo in cui lo concepiamo. Se crediamo veramente di poter fare una cosa, la realizzeremo. Questa è la realtà. Quando create nella vostra mente la visione di un risultato e lo imprimete nei vostri cuori con la ferma convinzione che raggiungerete l'obiettivo, il vostro cervello farà tutto il possibile per realizzare l'immagine che avrete fatto emergere dentro di voi. Poi, attraverso i vostri costanti sforzi, quella vittoria diventa finalmente realtà."
Mony75
Guizzo di sogno..
Guizzo di sogno..

MessaggioTitolo: Re: Menopausa precoce - eterologa   Menopausa precoce - eterologa EmptyMer 05 Giu 2013, 14:23

ffederika ha scritto:
C'è la sezione con i centri pma, ci sono anche quelli stranieri, con informazioni dettagliate!
Cmq a mio parere non sempre conviene la condivisa, proprio perché avendo a disposizione pochi ovociti, poi si inizia nuovamente da capo (doppi esborso economico..) e non sempre è vero che i congelati hanno meno chance!

Su questo sono daccordo, io se dovessi scegliere sceglierei l'esclusiva
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina

MessaggioTitolo: Re: Menopausa precoce - eterologa   Menopausa precoce - eterologa EmptyMer 05 Giu 2013, 14:29

per prima cosa(le altre fatine ti hanno spiegato tutto benissimo Very Happy )devi scegliere la nazione in cui desideri fare ovodonazione:spagna, rep ceca,ecc poi una volta scelta la nazione puoi dedicarti alla scelta del centro, oppure mandi mail a tanti centri in stati diversi e poi valuti in base a quello che ritieni possa rispondere maggiormente alle vostre esigenze!ci sono ottimi centri anche senza svenarsi e spendere cifre da capogiro, inoltre molti centri danno la possibilità di portare da casa le medicine per la stimolazione della donante e tu ottieni uno sconto sul prezzo, qui sul forum inoltre, ci sono alcune cliniche convenzionate con cui si possono ottenere sconti qualora sei tesserata.Poi che tu sia in menopausa precoce non conta, avrai le stesse terapie di chi ancora ovula ma come te ricorre all'ovodonazione.per il seme, io ti consiglio di fare da fresco e non da congelato.alcuni centri richiedono la prima visita, altri no, dipende anche se tu sei disposta a spostarti o no, anche quello è da valutare per la scelta come pure i voli, cioè se da dove parti tu ci sono voli diretti o devi fare scali, credimi, anche quello conta nella scelta del centro
luna69
L'angelo e il sogno
L'angelo e il sogno
luna69

MessaggioTitolo: Re: Menopausa precoce - eterologa   Menopausa precoce - eterologa EmptyMer 05 Giu 2013, 14:56

ci sono tantissimi centri su cui orientarsi e in diverse nazioni, e prazzi variano a seconda del centro e della tecnica, per un ovodonazione esclusiva si parte dai 9500 euro circa.
generalmente non impiantano più di tre embrioni o blastocisti per volta e se se ne fossero fecondati di più verrebbero congelati ed è chiaro che il tentativo successivo avrebbe un costo minore, le probablità di successo ormai sono ottime anche con i congelati anche perchè ormai quasi tutti i centri usano la tecnica della vitrificazione che da maggiori percentuali di successo.
per quello che riguarda il badjet è inutile girarci intorno i soldi che escono sono veramente tanti e fare un'approssiamazione è impossibile.

in bocca al lupo.
robyluna
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba

MessaggioTitolo: Re: Menopausa precoce - eterologa   Menopausa precoce - eterologa EmptyMer 05 Giu 2013, 15:58

Bè che dire non pensavo di ricevere tante risposte tutte insieme e vi sono grata.
Non ho suff esperienza e informazioni per capire tutto adesso, inizierò intanto a leggere quello che spiegano i vari siti di cliniche che hanno tutte una sezione con le faq e le domande frequenti così comincio a capire l'iter e le opzioni.. per esempio quella della donatice condivisa proprio non la sapevo, ma pensavo che stando in menopausa, non bastasse leggere queste indicazioni ma che ci fosse un protocollo diverso.

Così come apprendo da voi che gli embrioni congelati non sono così fallimentari..

L'opzione migliore sarebbe di augurarsi che la donatrice produca diversi ovociti e questi vengano tutti fecondati, poi due vengono impiantati (massimo) e gli altri congelati e avendo scelto la donatrice in esclusiva, nel caso andasse male posso riprovare con quelli congelati ad un costo minore?... giusto? spero di si.

Per ora vi ringrazio tantissimo. Un abbraccio tutte
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere

MessaggioTitolo: Re: Menopausa precoce - eterologa   Menopausa precoce - eterologa EmptyMer 05 Giu 2013, 16:03

La cattiva nomea dei congelati era perche' prima gli embrioni spesso morivano dopo lo scongelamento ma ora le tecniche sono migliorate e i piccoli pinguinetti danno tante soddisfazioni. Nel caso che hai scritto tu potresti riprovare con gli embrioni rimasti pagando solo il transfer successivo e la conservazione. Queste cose cambiano molto da centro a centro.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

...ma l'impresa eccezionale,
        dammi retta,
        e' essere normale...

Lucio Dalla

Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven  Like a Star @ heaven  Like a Star @ heaven  Like a Star @ heaven  Like a Star @ heaven  Like a Star @ heaven  Like a Star @ heaven  Like a Star @ heaven  Like a Star @ heaven  Like a Star @ heaven

A heart that's full up like a landfill,
a job that slowly kills you, 
bruises that won't heal...

(No Surprises/Radiohead)
robyluna
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba

MessaggioTitolo: Re: Menopausa precoce - eterologa   Menopausa precoce - eterologa EmptyMer 05 Giu 2013, 16:11

.-) sto leggendo uno alla volta tutti i centri del vosto forum .... prima mi devo fare una cultura ma sicuramente credo che debba anche trovare in italia un collegamento con il centro che sceglierò, in sostanza pensare di inziare qui e terminare all'estero.. anche perchè così sarei seguita e potrei chidere tutto quello che c'è da chiedere sentendomi maggiornamente tutelata.
Poi noto una differenza di prezzo fra spagna e rep. ceca, immagino che ci siano posti dove sentirsi serene anche lì e che il prezzo più basso non stia ad indicare che chi sa dove vanno a prendere gli ovociti..mi documento.. così le prossime domande saranno più in tecnichese che base base!
Eli.shila
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eli.shila

MessaggioTitolo: Re: Menopausa precoce - eterologa   Menopausa precoce - eterologa EmptyVen 07 Giu 2013, 14:49

ciao Robyluna!
Ti hanno spiegato benissimo le altre fatine.
Sul ginecologo che ti seguirà in Italia ti confermo, per esperienza personale, che è molto importante e che sia esperto in Pma.
Per la scelta tra Spagna e altre nazioni non credo ci siano molte diversità di qualità ma penso sia più che altro questione che in alcuni Paesi hanno iniziato non da molto mentre la Spagna ormai si è fatta il nome. Io personalmente ho scelto L'Ivi, mi è stato consigliato dal gine e mi sono fidata.
Ma fidati, è questione di istinto.
comunque è vero, almeno per il mio centro, che il secondo tentativo da congelati costa meno.
un abbraccio!!!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Menopausa precoce - eterologa   Menopausa precoce - eterologa Empty

Menopausa precoce - eterologa
Pagina 1 di 1