Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/

Il blog di Nicoletta Sipos

Help!!! info su piano terapeutico e altro

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
bri66
Sognatrice Vip
Sognatrice Vip
bri66

Help!!! info su piano terapeutico e altro - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Help!!! info su piano terapeutico e altro   Help!!! info su piano terapeutico e altro - Pagina 3 EmptyDom 28 Apr 2013, 11:35

Animablu ha scritto:
luna69 ha scritto:
scusate non vorrei essere la voce fuori dal coro ma io ho fatto 6iui e1 fivet in svizzera ma con preparazione in italia, mi mandarono il pinao terapeutico l'ho portato al mio medico curante e il puregon me l'ha sempre prescritto sensa problemi.
concordo invece i soppressori li ho smpre pagati.

ma non vorrei aver capito male la discussione.
Il tuo medico curante non avrebbe potuto farlo. Il medico curante non puo' prendere l'iniziativa di prescriverti su ricetta rossa le gonadotropine. In tanti non conoscono bene le regole, alcuni non prescrivono nemmeno quello che hanno il dovere di prescrivere e altri come il tuo sono l'esatto contrario. Se gli facevano un controllo sulla base di cosa ti ha prescritto su ricetta rossa quei farmaci? Li avrebbe dovuti rimborsare di tasca sua al ssn.

il mio medico di base ha voluto il piano terapeutico come pezza giustificativa per la prescrizione di parte dei farmaci..ad esempio il decapeptil l'ho pagato il resto ricetta rossa..lui mi pare molto attento alle regole..forse sbaglio ma il piano terapeutico essendo redatto da un centro medico dovrebbe autorizzare il medico di base
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere

MessaggioTitolo: Re: Help!!! info su piano terapeutico e altro   Help!!! info su piano terapeutico e altro - Pagina 3 EmptyDom 28 Apr 2013, 11:50

bri66 ha scritto:

il mio medico di base ha voluto il piano terapeutico come pezza giustificativa per la prescrizione di parte dei farmaci..ad esempio il decapeptil l'ho pagato il resto ricetta rossa..lui mi pare molto attento alle regole..forse sbaglio ma il piano terapeutico essendo redatto da un centro medico dovrebbe autorizzare il medico di base
Scusa ma non ricordo se hai fatto ovodonazione.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

...ma l'impresa eccezionale,
        dammi retta,
        e' essere normale...

Lucio Dalla

Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven  Like a Star @ heaven  Like a Star @ heaven  Like a Star @ heaven  Like a Star @ heaven  Like a Star @ heaven  Like a Star @ heaven  Like a Star @ heaven  Like a Star @ heaven  Like a Star @ heaven

A heart that's full up like a landfill,
a job that slowly kills you, 
bruises that won't heal...

(No Surprises/Radiohead)
luna69
L'angelo e il sogno
L'angelo e il sogno
luna69

MessaggioTitolo: Re: Help!!! info su piano terapeutico e altro   Help!!! info su piano terapeutico e altro - Pagina 3 EmptyDom 28 Apr 2013, 15:11

Animablu ha scritto:
luna69 ha scritto:
scusate non vorrei essere la voce fuori dal coro ma io ho fatto 6iui e1 fivet in svizzera ma con preparazione in italia, mi mandarono il pinao terapeutico l'ho portato al mio medico curante e il puregon me l'ha sempre prescritto sensa problemi.
concordo invece i soppressori li ho smpre pagati.

ma non vorrei aver capito male la discussione.
Il tuo medico curante non avrebbe potuto farlo. Il medico curante non puo' prendere l'iniziativa di prescriverti su ricetta rossa le gonadotropine. In tanti non conoscono bene le regole, alcuni non prescrivono nemmeno quello che hanno il dovere di prescrivere e altri come il tuo sono l'esatto contrario. Se gli facevano un controllo sulla base di cosa ti ha prescritto su ricetta rossa quei farmaci? Li avrebbe dovuti rimborsare di tasca sua al ssn.

sulla base sia del piano terapeutieco e sulla conclamata infertilita, prima ha controllato bene e poi ha fatto la prescrizione, l'unico farmaco che ho pagato fin'ora è stato il decapeptyl. mi ha seganto anche il progynoca.
e ti dirò di più,
scusami anima non voglio assolutamente mettre in dubbio ciò che stai dicendo, non mi permetterei assolutamente, ma credimi è la prima volta che sento una cosa simile e sono caduta dalle nuvole, oltre tutto la mia doc è puntigliosa all'inverosimle e non mi avrebbe mai prescritto un farmaco se non avesse potuto, a meno che tu non stisa parlando di ovodonazione esclusiva e qundi il farmaco era per la donante, in quel casi si hai ragione l'avrei dovuto pagare io, non c'erano i presupposto per una ricetta rossa.

comunque sia ben vengano queste discussioni che aiutano a far chiarezza su tante cose e ne fanno scoprire tante nuove.
luna69
L'angelo e il sogno
L'angelo e il sogno
luna69

MessaggioTitolo: Re: Help!!! info su piano terapeutico e altro   Help!!! info su piano terapeutico e altro - Pagina 3 EmptyDom 28 Apr 2013, 15:29

ho letto adesso la nota di bibbi e devo aggiungere che anche il cetrotide mi è stato prescritto senza problemi.

e mi sono dimenticata di precisare una cosa, quando ho fatto la fivet io ero a gallarate da mia cognata ed ho eletto domicilio li per visita fiscale, avevo finito il puregon ed anche in quelcaso il medico di mia cognata me l'hs prescitto senza alcun problema.
sono davvero confusa adesso, ci vorrei vedere più chiaro perchè non vorrei aver problemi in futuro.
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere

MessaggioTitolo: Re: Help!!! info su piano terapeutico e altro   Help!!! info su piano terapeutico e altro - Pagina 3 EmptyDom 28 Apr 2013, 15:32

Luna ma stai parlando dei tentativi in cui hai fatto la stimolazione? Perche' con l'ovo o l'embrio la cosa cambia in quanto non hai bisogno dei farmaci di cui stiamo parlando. Se ti riferisci alle stimolazioni che hai fatto tu non poteva presciverteli. Avevi un piano terapeutico con nota 74 emesso da un centro italiano autorizzato? Non credo quindi non poteva darti le gonadotropine dietro ricetta rossa. Forse lui pensava di poterlo fare ma non e' cosi', credimi. Il fatto che si faccia eterologa o omologa all'estero non fa differenza. Ragazze non lo dico io, non e' una mia opinione. Ho trovato in rete documenti di tante regioni con la lista dei medici e dei centri autorizzati ad emettere i piani con nota 74 e non e' che un medico puo' decidere di sua iniziativa di poterlo fare. Vorrei capire sulla base di quale documento ti ha prescritto i farmaci perche' non lo poteva fare. Il fatto che la tua dottoressa non lo sapesse non vuol dire che si puo'. Il discorso che stiamo facendo non coinvolge tutti i farmaci usati per la pma ma solo quelli per la stimolazione vera e propria cioe' puregon, gonal e simili. Non comprende i soppressori che si pagano sempre e i progestinici o gli estrogeni per far crescere l'endometrio o altri farmaci come il gonasi, questi non rientrano nella nota 74.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

dammi retta,
        e' essere normale...

Lucio Dalla

Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven  Like a Star @ heaven  Like a Star @ heaven  Like a Star @ heaven  Like a Star @ heaven  Like a Star @ heaven  Like a Star @ heaven  Like a Star @ heaven  Like a Star @ heaven  Like a Star @ heaven

(No Surprises/Radiohead)
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere

MessaggioTitolo: Re: Help!!! info su piano terapeutico e altro   Help!!! info su piano terapeutico e altro - Pagina 3 EmptyDom 28 Apr 2013, 15:33

luna69 ha scritto:
ho letto adesso la nota di bibbi e devo aggiungere che anche il cetrotide mi è stato prescritto senza problemi.

e mi sono dimenticata di precisare una cosa, quando ho fatto la fivet io ero a gallarate da mia cognata ed ho eletto domicilio li per visita fiscale, avevo finito il puregon ed anche in quelcaso il medico di mia cognata me l'hs prescitto senza alcun problema.
sono davvero confusa adesso, ci vorrei vedere più chiaro perchè non vorrei aver problemi in futuro.
Non avrai nessun problema, lo avrebbe il medico che ti ha fatto queste prescrizioni.
Help!!! info su piano terapeutico e altro - Pagina 3 6142

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

dammi retta,
        e' essere normale...

Lucio Dalla

(No Surprises/Radiohead)
luna69
L'angelo e il sogno
L'angelo e il sogno
luna69

MessaggioTitolo: Re: Help!!! info su piano terapeutico e altro   Help!!! info su piano terapeutico e altro - Pagina 3 EmptyDom 28 Apr 2013, 16:19

dunque io no ho mai fatto il certifcato di sterilità alla ausl se è questo che intendi, ma da quanndo sto facendo questo percorso hao cambiato 2 medici di base e mai avuti problemi e il medico di mia cognata che ti dicevo prima, visto che facendo fivet in svizzera per problemi logisitici gallarate era a un passo, e ripoto nessun problema anche li.
l'unica volta che ho pagato il puregon di tasca mia è stato quando ho fatto la prima iui inquanto mi trovavo il ferie ed ho dovuto iniziare la stimolazione e il medico di mio padere, che era residente li, mi disse che non poteva farmi il certificato rosso perchè ero fuori piazza, ovvero non ero sua paziente, altrimenti me l'avrebbe prescritto anche lui senza problemi, e con questo siamo a quota 4.
si hai ragione la nota 74 parla chiaro ma ho anche trovato una nota che dice, e parlo nela regione lazio, che il medico di famiglia può fare certe prescrizione previa presentazione però del piano terapeutico,
a questo punti chiedo non è possibile che la cosa varia da regione a regione?
ne stavo parlando proroio adesso con mio marito che stava appunto dicendo la stessa cosa, lui l'ha letta più volte e dice che cambia da regione a regione.

credimi sono sempre più confusa.
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere

MessaggioTitolo: Re: Help!!! info su piano terapeutico e altro   Help!!! info su piano terapeutico e altro - Pagina 3 EmptyDom 28 Apr 2013, 16:28

Luna, in ogni regione il medico di base puo' prescrivere quei farmaci ma l'emissione e' subordinata al piano terapeutico emesso da un centro italiano autorizzato. Lo capite che quello che fa il vostro medico non c'entra nulla? Se i medici non conoscono le regole e prescrivono farmaci non dovuti questo non significa che si puo' fare, se non capiamo questo continuiamo il discorso inutilmente. Anche il mio medico me l'ha prescritto quando nella farmacia dell'ospedale il gonal era esaurito ma le ho dovuto portare una copia del pt con nota 74 datomi dal centro pma, senza questo non poteva prescrivermi nulla!
Io non sto mettendo in dubbio che il tuo medico o altri facciano queste prescrizioni ma vi ripeto che non le possono fare e se le fanno vanno contro le regole!

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

dammi retta,
        e' essere normale...

Lucio Dalla

(No Surprises/Radiohead)
luna69
L'angelo e il sogno
L'angelo e il sogno
luna69

MessaggioTitolo: Re: Help!!! info su piano terapeutico e altro   Help!!! info su piano terapeutico e altro - Pagina 3 EmptyDom 28 Apr 2013, 18:00

Animablu ha scritto:
Luna, in ogni regione il medico di base puo' prescrivere quei farmaci ma l'emissione e' subordinata al piano terapeutico emesso da un centro italiano autorizzato. Lo capite che quello che fa il vostro medico non c'entra nulla? Se i medici non conoscono le regole e prescrivono farmaci non dovuti questo non significa che si puo' fare, se non capiamo questo continuiamo il discorso inutilmente. Anche il mio medico me l'ha prescritto quando nella farmacia dell'ospedale il gonal era esaurito ma le ho dovuto portare una copia del pt con nota 74 datomi dal centro pma, senza questo non poteva prescrivermi nulla!
Io non sto mettendo in dubbio che il tuo medico o altri facciano queste prescrizioni ma vi ripeto che non le possono fare e se le fanno vanno contro le regole!

tranquilla ho capito, e tutto chiaro.

ti ringrazio.
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

MessaggioTitolo: Re: Help!!! info su piano terapeutico e altro   Help!!! info su piano terapeutico e altro - Pagina 3 EmptyMer 01 Mag 2013, 08:43

lau71 ha scritto:
Riguardo al p.t terapeutico estero. Ti riporto la mia esperienza anche se era riferita ad un tentativo omologo. Sono andata da un ginecologo dell'usl ( senza pagare niente, non con una visita ) ci ho parlato al telefono anticipandogli il problema. Poi con il pt sono andata e mi ha fornito la nota 74 per i medicinali che mi servivano, tipo meropur.con quella poi sono andata dal mio medico che doveva preparare la ricetta verde e ho portato tutto alla farmacia dell'ospedale.é un gran rompimento ma visto il costp dei medicinali necessari ne vale la pena!
Il gine dell' usl per dovere di cronaca mi ha prescritto i medicinali perché era il mio 4º tentativo, avevo poratato la doc. Precedente.
Spero di esserti stata di aiuto almeno per il piano t.

quel che ha fatto questo medico è ILLEGALE...rischia problemi pesantissimi...e siccome nessuno fa nulla per nulla penso proprio che l'abbia fatto per ignoranza...

Ho battuto ogni strada in mio potere per farvi arrivare qui e solo quando ci sarete la mia vita sarà completa, piena di quell’amore eterno, che non può finire mai. L’amore che solo un figlio può provocare.
La vita è girare l’angolo e scoprire che in un giorno nuvoloso un raggio di sole sta illuminando una collina.La vita è sorridere a un raggio di sole.

Help!!! info su piano terapeutico e altro - Pagina 3 Raggio10
https://www.stradaperunsogno.com
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

MessaggioTitolo: Re: Help!!! info su piano terapeutico e altro   Help!!! info su piano terapeutico e altro - Pagina 3 EmptyMer 01 Mag 2013, 08:45

lau71 ha scritto:
Ma forse è piu probabile che dipenda dalle regioni , perchè il mio non è un caso e non credo proprio che un ginecologo dell' usl che mai mi aveva vista si sarebbe preso un rischi del genere. Anche la farmacia dell'ospedale , dove per prima mi sono rivolta sul come procedere mi aveva indicato il percorso da seguire.

quoto assolutamente anima....il piano terapeutico che consente di avere la nota 74 (che è nota nazionale e non regionale) va fatto da una struttura autorizzata in italia....come possono strutture estere esserlo???
Quello che ha fatto il medico è assolutamente illecito...e potrebbe passare seri guai..

Ho battuto ogni strada in mio potere per farvi arrivare qui e solo quando ci sarete la mia vita sarà completa, piena di quell’amore eterno, che non può finire mai. L’amore che solo un figlio può provocare.
La vita è girare l’angolo e scoprire che in un giorno nuvoloso un raggio di sole sta illuminando una collina.La vita è sorridere a un raggio di sole.

Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

MessaggioTitolo: Re: Help!!! info su piano terapeutico e altro   Help!!! info su piano terapeutico e altro - Pagina 3 EmptyMer 01 Mag 2013, 08:47

lau71 ha scritto:
http://www.usl5.toscana.it/index.php?option=com_content&view=article&id=9448&Itemid=6430
Vedere allegato 1
A me fu prescritto il meropur solo nella quantità prevista durante la prepazione in italia, sul piano terapeutico austriaco infatti erano ben dettagliatele tempistiche, di cui hanno tenuto conto per la prescizione in italia.
E poi il discorso dell'utilizzo in italia o estero mi sembra ininfluente :
-Siamo contribuenti italiani, paghiamo il ssn .è un diritto
- Se fossimo affetti da qualsiasi altra patologia che prevede una nota non potremmo fare visite o curarci altrove.? Sopratutto riferito alla Comunità Europea.se un dott estero a seguito di una visita ci prescrive un medicinale , per una patologia inserita nell'elenco diversa dall'infertilità, non è possibile utilizzare il ssn?? Sarà possibile rivolgendosi ad uno dei centri usl o privati riconosciuti e indicati nell'elenco delle varie regioni..

http://www.sifoweb.it/attivita_scientifica/pdf/regioni/toscana/toscana_faq_note_aifa.pdf

P.s. Per rochina : ho premesso che nel mio caso si trattava di omologa

lau omologa o eterologa NON CAMBIA. O fai pma in Italia presso centro italiano autorizzato esplicitamente a emettere nota 74 O NIENTE.
Non è un tuo diritto affatto, visto che è contrario alla legge.

Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

MessaggioTitolo: Re: Help!!! info su piano terapeutico e altro   Help!!! info su piano terapeutico e altro - Pagina 3 EmptyMer 01 Mag 2013, 08:49

Animablu ha scritto:
Lau, non stiamo discutendo se sia giusto o sbagliato, siccome sissi chiedeva un informazione le ho solo spiegato come funziona. Ripeto: LA LEGGE DICE CHE CHI SI SOTTOPONE A CICLI DI FECONDAZIONE ASSISTITA PRESSO CENTRI ESTERI PAGA PER INTERO I FARMACI. Non e' il mio pensiero e neanche quello di Rochina. La legge non fa distinzione tra tentativi omologhi o eterologhi, la distinzione e' tra tentativi effettuati presso centri autorizzati in Italia,pubblici o privati, che sono gli unici autorizzati ad emettere piani terapeutici con la nota 74. Ripeto fino alla nausea, lo dice la legge non io! Ti faccio presente anche il fatto che dopo una certa eta' che cambia da regione a regione i farmaci si pagano anche se i tentativi sono effettuati in Italia.
Non ce l'ho mica con te se ti e' successo quello che hai raccontato, non penso che tu abbia truffato nessuno perche' non sapevi come funzionava e il medicomche hai incrociato ne capiva meno di te. Non credo neanche che in caso di controlli passeresti dei guai mentre sono certa che il medico li passa e forse gli fanno pagare di tasca sua i farmaci indebitamente prescritti.
Se non mi credi puoi chiedere a tutte le ragazze che vanno all'estero e potranno confermarti quanto ti ho detto.

Il limite di età è nazionale ed è 45 anni compiuti....poi indipendentemente da questo alcune regioni ti fanno pagare la pma oltre un certo limite (alcune addirittura 41 anni!!!!!!)

Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

MessaggioTitolo: Re: Help!!! info su piano terapeutico e altro   Help!!! info su piano terapeutico e altro - Pagina 3 EmptyMer 01 Mag 2013, 08:52

lau71 ha scritto:
Animablu .. Infatti io avevo un piano terapeutico Austriaco

e questo ti mette proprio nella condizione di non poter avere i farmaci. Il piano terapeutico per la prescrizione delle gonadotropine deve essere emesso da una struttura autorizzata (nemmeno tutte le strutture lo sono quindi, devono avere specifico riconoscimento) ITALIANA pubblica o privata. Questo non vuol dire che se un ginecologo lavora in una struttura ti può fare il piano anche se non fai da loro il trattamento.
QUALCHE MESE FA IN PUGLIA HANNO ARRESTATO UNA MAREA DI GENTE PROPRIO PER QUESTO MOTIVO. Si capisce meglio in maiuscolo?

Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

MessaggioTitolo: Re: Help!!! info su piano terapeutico e altro   Help!!! info su piano terapeutico e altro - Pagina 3 EmptyMer 01 Mag 2013, 08:53

lau71 ha scritto:
Si , allo stesso modo il medico curante o un centro autorizzato ad emettere note , ne riconosce la validità.

guarda che in spagna ho comperato il progynova che in italia era esaurito...con ricetta di uno spagnolo E L'HO PAGATO!!!

Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

MessaggioTitolo: Re: Help!!! info su piano terapeutico e altro   Help!!! info su piano terapeutico e altro - Pagina 3 EmptyMer 01 Mag 2013, 08:56

sognare-in-grande ha scritto:
...spero di cominciare a maggio: se non riesco a trovare i farmaci come comincio???
mi sta venendo il panico ... io andrà in Spagna

solitamente se glieli chiedi te li spediscono quasi tutti..

lau71
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba

MessaggioTitolo: Re: Help!!! info su piano terapeutico e altro   Help!!! info su piano terapeutico e altro - Pagina 3 EmptyMer 01 Mag 2013, 19:25

Però scusate.. Se dove mi sono rivolta aveva il blocco in triplice copia per le note 74 sarà pure autorizzato ad utilizzarlo no? Poi c' è da dire che sono farmaci che hanno anche altre finalità oltre la pma, tipo i tentativi mirati quindi un ginecologo può prescrivere questi medicinali.
Non ho capito il rifimento al progynova..per il quale è richiesta la ricetta del medico di base.
lau71
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba

MessaggioTitolo: Re: Help!!! info su piano terapeutico e altro   Help!!! info su piano terapeutico e altro - Pagina 3 EmptyMer 01 Mag 2013, 19:29

Bibbi ha scritto:
lau71 ha scritto:
Si , allo stesso modo il medico curante o un centro autorizzato ad emettere note , ne riconosce la validità.

guarda che in spagna ho comperato il progynova che in italia era esaurito...con ricetta di uno spagnolo E L'HO PAGATO!!!

Forse ho capito cosa intendevi .. L'hai pagato perché on sei un contribuente spagnolo, anche se tu avessi avuto una ricetta italiana in spagna l'avrebbero ritenuta valida oer l'erogazione dei medicinali ma pagandola comunque.
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

MessaggioTitolo: Re: Help!!! info su piano terapeutico e altro   Help!!! info su piano terapeutico e altro - Pagina 3 EmptyMer 01 Mag 2013, 21:10

lau71 ha scritto:
Però scusate.. Se dove mi sono rivolta aveva il blocco in triplice copia per le note 74 sarà pure autorizzato ad utilizzarlo no? Poi c' è da dire che sono farmaci che hanno anche altre finalità oltre la pma, tipo i tentativi mirati quindi un ginecologo può prescrivere questi medicinali.
Non ho capito il rifimento al progynova..per il quale è richiesta la ricetta del medico di base.

lau sono sincera, mi sconcerti un poco, non capisco cosa non è chiaro nel discorso che ho fatto. Magari provo a dirlo con altre parole non so.
Nota 74 e piano non sono due cose distinte, chi rilascia il piano (ossia sceglie il farmaco, fa il dosaggio, ti dice di quante confezioni hai bisogno) è lo stesso che lo bolla con nota 74. La nota è solo il riconoscimento che tu rientri nei parametri stabiliti di età e FSH massimo. Ora...chi ti ha dato la nota è sicuramente autorizzato, ma non deve copiare il piano fatto da altri...ma lo deve fare lui!!!!! Questo perchè chi prescrive in italia certi farmaci a certi scopi deve essere espressamente riconosciuto dal servizio sanitario. Il prescrittore della nota non è un passacarte di una clinica qualsiasi...mi so spiegata ora? esistono addirittura delle raccomandazioni contenute nella nota 74 cui ci si dovrebbe attenere in termini di dosaggio e durata dei trattamenti...
Commette quindi un illecito chi ti rilascia la nota su un piano creato da un centro non autorizzato...così come commette un abuso il medico curante se fa ricetta con nota 74 senza averla veramente.
Quando ho iniziato con l'eterologa mi serviva un giorno il suprefact per cui serve ricetta medica. Giustamente il centro straniero ti dice solo quello che devi comperare, ma che gli frega come fai? La segretaria del medico non sapeva che la nota 51 fosse per alcune casistiche, ha visto "prescrivibile a carico SSN con nota 51" e me l'ha scritto, quindi non ho pagato. Solo dopo ho letto informandomi io che questa nota non era per me. Non volendo ha commesso un abuso. In buona fede nel suo caso.
Il medico ti ha fatto un piacere, incassa il favore ma sii consapevole che non ne avevi diritto. Buon per te hai risparmiato, ma non ne avevi diritto.

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Help!!! info su piano terapeutico e altro   Help!!! info su piano terapeutico e altro - Pagina 3 Empty

Help!!! info su piano terapeutico e altro
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3