Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Tecniche di fecondazione assistita: la IFSI

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 52
Località : Roma

Tecniche di fecondazione assistita: la IFSI Empty
MessaggioTitolo: Tecniche di fecondazione assistita: la IFSI   Tecniche di fecondazione assistita: la IFSI EmptyLun 28 Giu 2010, 11:59

Nella fecondazione in vitro classica si cerca di riprodurre in laboratorio le condizioni che sussistono nel corpo femminile. Ovviamente però sia i terreni di coltura usati che gli incubatori in cui vengono conservati gli ovociti fecondati non possono essere identici al corpo femminile, anche se lo "mimano" in maniera più fedele possibile.

Da alcuni anni quindi è stata messa a punto una tecnica, denominata IFSI, che consiste in una iniezione intrafollicolare degli spermatozoi. Attraverso un ago simile a quello con cui si effettua il pick up ovocitario vengono inseriti degli spermatozoi direttamente all'interno dei follicoli maturi della donna. La situazione che va a ricrearsi è del tutto simile a quello che in laboratorio viene fatto con la FIVET, solo che in questo caso la provetta è il follicolo stesso. Il liquido follicolare essendo di tipo biologico naturale favorirà l'incontro tra ovocita e spermatozoo e quindi la fecondazione. Allo scoppio del follicolo l'ovocità già fecondato viene catturato dalla tuba e seguirà tutto l'iter naturale, arrivando alla fine all'utero per l'impianto. Gli spermatozoi usati sono selezionati con le consuete tecniche usate per la ICSI.

L'iter è del tutto simile a quello delle tecniche classiche, viene effettuata la stimolazione, poi al momento opportuno si induce l'ovulazione farmacologicamente. Dopo circa 36 ore (quando i follicoli stanno per scoppiare) si inseriscono gli spermatozoi nei follicoli.

Presupposto d'obbligo è chiaramente la pervietà di almeno una delle due tube e il fatto che i follicoli contengano ovociti maturi (siano quindi "pieni").

La tecnica è ancora poco utilizzata e non tutti i centri la praticano. La letteratura ha ancora troppi pochi casi per poter effettuare reali statistiche sulla efficacia.
Torna in alto Andare in basso
https://www.stradaperunsogno.com
 
Tecniche di fecondazione assistita: la IFSI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: Piccola "enciclopedia" :: Fecondazione assistita: tecniche, protocolli, metodologie-
Vai verso: