Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Tecniche di fecondazione assistita: assisted hatching

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 52
Località : Roma

Tecniche di fecondazione assistita: assisted hatching Empty
MessaggioTitolo: Tecniche di fecondazione assistita: assisted hatching   Tecniche di fecondazione assistita: assisted hatching EmptyDom 06 Giu 2010, 12:01

L'assisted hatching è una tecnica di micromanipolazione dell'embrione, creata allo scopo di aumentare le probabilità di attecchimento nella fecondazione in vitro.

L'embrione è circondato da uno strato protettivo, detto zona pellucida. Quando l'embrione raggiunge lo stato di blastocisti"rompe" questa membrana, iniziando ad interagire con l'endometrio perchè inizi la gravidanza. Accade a volte che questo processo non si compia correttamente, a causa di carente produzione di sostanze particolari che servono a questo scopo oppure per la presenza di una zona pellucida particolarmente spessa e resistente. Con l'assisted hatching si va a praticare una piccola apertura in questa protezione.

L'operazione viene praticata su tutti gli embrioni prima di trasferirli in utero, tramite processi meccanici (abrasione della zona pellucida tramite una sorta di aghetto, simile a quello usato per la ICSI), chimici (utilizzo di una sostanza acida che dissolvela membrana nel punto in cui viene posata) o con laser.

La percentuale di embrioni che viene danneggiata da questo tipo di procedura è minima: meno dell'1%. Alcuni centri fanno precedere al trasferimento in utero di embrioni trattati in questa maniera l'assunzione di antibiotici da parte della mamma, in quanto l'incisione della zona pellucida, che protegge l'embrione, potrebbe esporlo a eventuali infezioni, che di solito sono tenute lontane dalla membrana protettiva.

Non è univoca l'opinione dei centri di fecondazione circa il vantaggio dell'assisted hatching. Alcuni lo ritengono molto significativo per aumentare le probabilità di successo del ciclo di fecondazione, altri ritengono che non sia poi così risolutivo.

In generale è indicato per:

- pazienti ultra trentottenni in cicli di icsi omologhe;
- pazienti con ripetuti fallimenti (ripetuti transfer senza attecchimento)
- donne con elevato FSH
- donne con zona pellucida particolarmente spessa
- cicli di fecondazione in cui gli embrioni risultano particolarmente frammentati
- cicli di fecondazione in cui gli embrioni mostrano una divisione molto lenta
Torna in alto Andare in basso
https://www.stradaperunsogno.com
 
Tecniche di fecondazione assistita: assisted hatching
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: Piccola "enciclopedia" :: Fecondazione assistita: tecniche, protocolli, metodologie-
Vai verso: