Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Sondaggio-il bimbo in età scolare e la PMA

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite



Sondaggio-il bimbo in età scolare e la PMA Empty
MessaggioTitolo: Sondaggio-il bimbo in età scolare e la PMA   Sondaggio-il bimbo in età scolare e la PMA EmptyMar 22 Nov 2011, 17:34

Buonasera a tutte,

Mi chiamo Letizia, sono una studentessa di Psicologia e sto preparando la mia tesi di Laurea. L'argomento è la PMA, più nello specifico come il bimbo reagisce quando, a 6-8 anni, i genitori gli rivelano che è nato tramite essa, e come -e se- le persone intorno a lui, quando ne sono informate, iniziano a vederlo in modo diverso.

L'argomento mi sta davvero a cuore, i vissuti psicologici del bambino, che passano anche -soprattutto a quell'età- dall'immagine che le persone significative intorno a lui gli rimandano di quello che in lui vedono, sono fondamentali per aiutare i genitori a crescerlo nel migliore dei modi possibili, e ci sono sempre milioni di nuove cose da apprendere,come in questo caso.

Vi chiedo solo pochi secondi del vostro tempo, per sapere se avete bimbi di quell'età e se avete deciso di parlare con loro di PMA, e in quel caso quali sono state le reazioni sue e di chi lo ha saputo.


Grazie davvero!
Letizia
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 52
Località : Roma

Sondaggio-il bimbo in età scolare e la PMA Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio-il bimbo in età scolare e la PMA   Sondaggio-il bimbo in età scolare e la PMA EmptyMar 22 Nov 2011, 21:44

Cara Letizia, ti rispondo sulla mia esperienza.
Tutti i miei amici o quasi sanno....la mia famiglia sa. E nessuno guarda mio figlio in modo "diverso"...anzi forse lo guardano "meglio" perchè è il bimbo più desiderato della terra, non solo da me e mio marito ma anche da chi ci ama.

Per quanto riguarda il dirglielo io ho una posizione neutra, nel senso che deciderò se e come affrontare la cosa quando conoscerò il suo carattere e la sua indole. Io ho il dovere di rispettare questa persona, che potrebbe essere felice o meno di sapere....prima devo imparare com'è fatto e poi deciderò. Essere genitori significa anche sapersi tappare la bocca se necessario.

_________________
Vorrei che voi sapeste sempre che non siete stati degli errori, che vi ho cercati e voluti con tutta me stessa.Nascere è un grande dono, nascere essendo stati voluti e cercati un privilegio.
Ho battuto ogni strada in mio potere per farvi arrivare qui e solo quando ci sarete la mia vita sarà completa, piena di quell’amore eterno, che non può finire mai. L’amore che solo un figlio può provocare.
La vita è girare l’angolo e scoprire che in un giorno nuvoloso un raggio di sole sta illuminando una collina.La vita è sorridere a un raggio di sole.



 Sondaggio-il bimbo in età scolare e la PMA Raggio10
Torna in alto Andare in basso
https://www.stradaperunsogno.com
 
Sondaggio-il bimbo in età scolare e la PMA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: La nostra voce-
Vai verso: