La strada per un sogno...

...un angolo del web...per incontrarci, per informarci, per parlare di noi...e dell'avventura di diventare mamme...con la fecondazione assistita...

IndiceIndice  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  RegistrareRegistrare  Connessione  
Benvenute alle nuove iscritte!!!! Fatevi conoscere nella sezione delle Presentazioni!!!!
La strada per un sogno è su Facebook!
Siti amici
In bocca al lupo a....

...tutte le nostre fatine in corsa per un sogno...mare6, prisci81, piccola, morena, franci2323, antonio&giovanna, isabellagioia, margot2007, uculele1, linda,violet, pesciolina763, anna80, Cinia, ippolita, Cla, mongy, Fortuna, Iva, nespola, fibi, roma76, sara79, sveva1980, Emma2, FLORI573, sally73, emily83, TARTARUGA, psicofata...

Fiocco rosa su La strada per un sogno!

Tanti auguri rossella e benvenuta alla piccola Giorgia!

Fiocco azzurro su La strada per un sogno

Oggi tutte festeggiamo zerlina e il suo piccolo Michelangelo!!

Fiocco azzurro su La strada per un sogno

Ciao a tutti io sono Ernesto!!! Auguri a kittyhello!!!!

Nuovo fiocco azzurro su La strada per un sogno!

Benvenuto Giovanni!!! Tanti auguri a govinda80!!

Bimbi di sogno

Ciao mondo, siamo Benedetta, Federico, Vittoria, Giuseppe, Alessio, Giada, Martina, Sofia, Agata, Claudia, Alessandra, Giacomo, Isabella, Matteo, Rebecca, Sofia, Elena, Sandro, Chiara, Sofia, Alexis, Nico, Gabriele, Dominick, Ludovica, Pietro, Stella, Francesca, Nicola, Leonardo, Lorenzo, Giada, Gaia, Eleonora, Sofia, Alessia, Federica, Leonardo, Damiano, Sophie, Alessandro, Michele, Fabio Massimo, Ambra, Lorenzo, Veronica, Diego, Aurora, Melissa, Francesco, Sofia, Martina, Carolina, Jacopo, Andrea, Nicolas, Sofia, Matilde, Nathan, Maya, Gabriele Mattia, Mariano Lorenzo, Davide, Andrea, Beatrice, Rachele, Brendon, Melania, Letizia,Ettore, Sara, Simone, Emma, Giovanni, Ernesto, Michelangelo e Giorgia!! Evviva i nostri bimbi!!

Pancine che crescono...sogni in arrivo...

antonella2011, Eugeci, drilla83, nina 73, Enza68, penelope, Fata del Bosco, swaamitan, monia, bambi, chiaretta6880, cristinatizi, alice76, coccolina85, monnalisa1983, elisa70, nikka, Hervee, speranza, Pippy65, eleo, duciduci, pimpa333, swansea975, valegiac, Orsetto, StellaMaris81, mary78, violabianca, camilla80, farfatinablu 69, sirio67, pingui, spike, extreme38, floricica, LEA38, miluki, miky81, paperina, emanuelaj, Ariel, Napoli71, hortenca, elly78, susy, arianna, steste, hiraka1, honeystars, Ithilbor, Niella sono in attesa di un sogno!!!

Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   
CalendarioCalendario
Segnala il tuo sito nella directory

Search Engine Optimization and SEO Tools
Migliori Siti

Condividere | 

omocisteina aumentata in gravidanza e fattore mthfr in omozigosi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
rosabianca143
Profumo di un sogno..
Profumo di un sogno..

MessaggioOggetto: omocisteina aumentata in gravidanza e fattore mthfr in omozigosi   Dom Feb 20, 2011 2:58 pm

Gentile Dott. Morricone,
ringraziandola per la Sua disponibilità e supporto offerti in questo spazio, Le chiedo un Suo parere in merito a quanto mi sta accadendo
Sono alla 15 settimana + 3 giorni (ICSI)
Ho avuto distacchi della placenta emorragie e hanno riscontrato un fibroma retroplacentare.
Le scrivo perche' ahime' è sorta una nuova problematica relativamente all'omocisteina.
Esattamente 1 mese e 10 giorni fa il valore era 4 mcmol/l
Ho effettuato un nuovo controllo e ieri ritirando il referto l'omocisteina è risultata a 15 mcmol/l
Premesso che ho il fattore mthfr (c677t) in omoziogosi
Tempo fa non sapendo della mutazione quindi non prendendo acido folico o altro era a 12
Poi su indicazione del medico ho iniziato ad assumere acido folico, nello specifico Levofolene (quindi calcio levofolinato) 4 mg al giorno
L'omocisteina si è mantentuta costante negli anni tra valori compresi tra 6 e max 9.
Nel post tranfert della mia icsi mi è stato dato una acido folico sempre calcio levofolinato (Folaxin, casa spagnola) da mg 7,5 per 2 volte al giorno + benaxol 3 compresse al giorno.
Questa cura mia ha portato l'omocisteina a 4.
I ginecologi italiani dai quali sono in cura per la gravidanza mi hanno sopseso da piu' di un mese il Benaxol e inserendo il solo Prefolic mg 15 ( n5 metiltetraidrofolato di calcio)
Visti i risultati pessimi di questa terapia chiedo il Suo parere se puo' essere vantaggioso tonare al calcio levofolinato (Levofolene) da mg 7,5 per 2 volte al di + benaxol 1 compressa al di per la prima settimana e poi a giorni alterni per poi tra un mese verificare nuovamente i livelli di omocisteina.
Le chiedo inoltre se ritiene interessante e utile dosare anche PT, PTT, Fibrinogeno, Proteina C anticoagulante funzionale, Proteina S, Antitrombina III, lac al fine di valutare se c'è la necessità di somministrare eparina o cardioaspirina.

La ringrazio se vorrà fornirmi il Suo parere.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Antonio Morricone
Esperto di Diagnostica di Laboratorio e Endocrinologo

MessaggioOggetto: Re: omocisteina aumentata in gravidanza e fattore mthfr in omozigosi   Gio Feb 24, 2011 10:46 pm

Gent.ma Sig.ra
spero di poterle rispondere adeguatamente anche se lei pone dei quesiti non connessi con la medicina di laboratorio ma con la clinica.
Le premetto che in gravidanza l'omocisteina tenda a diminuire sino ad un minimo che si ottiene verso la 25 - 28 settimana di gravidanza.
Vediamo se ho capito bene, dunque lei alla nona settimana aveva l'omocisteina del tutto normale mentre alla quindicesima presentava un netto aumento. Ciò potrebbe essere collegato al cambio di terapia avvenuto anche se credo che sia improbabile dato che anche con altre terapie (levofolene), in passato, lei aveva l'omocisteina del tutto normale.
Potrebbe però anche essere che l'aumento sia dovuto ad un errore analitico (stesso laboratorio per i due dosaggi ?), ovvero per una modifica dell'alimentazione.
Bisogna ricordare che l'acido folico lo assumiamo anche con la dieta così come assumiamo la metionina che è il precursore dell'omocisteina.
Tenga conto che lei al primo dosaggio (senza assumere nulla) aveva 12 mentre nell'ultimo dosaggio (in gravidanza e assumendo Prefolic) aveva 15. Forse come prima cosa bisognerebbe ripetere il dosaggio. Tra l'altro non conosco i valori normali del laboratorio ma solitamente si aggirano tra i 5 ed i 16 mmol/l . Pertanto anche l'ultimo valore non mi sembra da "allarme rosso".
Ripeta il dosaggio e mi faccia sapere
cordiali saluti

Vedere il profilo dell'utente http://www.cghlab.com
rosabianca143
Profumo di un sogno..
Profumo di un sogno..

MessaggioOggetto: Re: omocisteina aumentata in gravidanza e fattore mthfr in omozigosi   Ven Feb 25, 2011 6:45 pm

gentile dott. Morricone
grazie per la Sua preziosa risposa .
Ho effettuato nuovamente il dosaggio e risulta 4,5
il laboratorio ha commesso un errore o di analisi o "un mero errore materiale di trascrizione"
Mi permetto di aggiungere i miei personali complimenti per la Sua competenza in materia nonchè per la Sua esaustiva risposta.
Grazie ancora

Vedere il profilo dell'utente

omocisteina aumentata in gravidanza e fattore mthfr in omozigosi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» omocisteina aumentata in gravidanza e fattore mthfr in omozigosi
» anche io mutazione mthfr in omozigosi
» anticorpi ANA e mutazione MTHFR
» MTHFR 677 e MTHFR 1298
» mutazione gene MTHFR I (C 677 T) POSITVO OMOZIGOTE

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
La strada per un sogno... :: L'angolo dell'esperto :: L'esperto di diagnostica di laboratorio risponde-