La strada per un sogno...

...un angolo del web...per incontrarci, per informarci, per parlare di noi...e dell'avventura di diventare mamme...con la fecondazione assistita...

IndiceIndice  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  RegistrareRegistrare  Connessione  
Benvenute alle nuove iscritte!!!! Fatevi conoscere nella sezione delle Presentazioni!!!!
La strada per un sogno è su Facebook!
Siti amici
In bocca al lupo a....

...tutte le nostre fatine in corsa per un sogno...mare6, prisci81, piccola, morena, franci2323, antonio&giovanna, isabellagioia, margot2007, uculele1, linda,violet, pesciolina763, anna80, Cinia, ippolita, Cla, mongy, Fortuna, Iva, nespola, fibi, roma76, sara79, sveva1980, Emma2, FLORI573, sally73, emily83, TARTARUGA, psicofata...

Fiocco rosa su La strada per un sogno!

Tanti auguri rossella e benvenuta alla piccola Giorgia!

Fiocco azzurro su La strada per un sogno

Oggi tutte festeggiamo zerlina e il suo piccolo Michelangelo!!

Fiocco azzurro su La strada per un sogno

Ciao a tutti io sono Ernesto!!! Auguri a kittyhello!!!!

Nuovo fiocco azzurro su La strada per un sogno!

Benvenuto Giovanni!!! Tanti auguri a govinda80!!

Bimbi di sogno

Ciao mondo, siamo Benedetta, Federico, Vittoria, Giuseppe, Alessio, Giada, Martina, Sofia, Agata, Claudia, Alessandra, Giacomo, Isabella, Matteo, Rebecca, Sofia, Elena, Sandro, Chiara, Sofia, Alexis, Nico, Gabriele, Dominick, Ludovica, Pietro, Stella, Francesca, Nicola, Leonardo, Lorenzo, Giada, Gaia, Eleonora, Sofia, Alessia, Federica, Leonardo, Damiano, Sophie, Alessandro, Michele, Fabio Massimo, Ambra, Lorenzo, Veronica, Diego, Aurora, Melissa, Francesco, Sofia, Martina, Carolina, Jacopo, Andrea, Nicolas, Sofia, Matilde, Nathan, Maya, Gabriele Mattia, Mariano Lorenzo, Davide, Andrea, Beatrice, Rachele, Brendon, Melania, Letizia,Ettore, Sara, Simone, Emma, Giovanni, Ernesto, Michelangelo e Giorgia!! Evviva i nostri bimbi!!

Pancine che crescono...sogni in arrivo...

antonella2011, Eugeci, drilla83, nina 73, Enza68, penelope, Fata del Bosco, swaamitan, monia, bambi, chiaretta6880, cristinatizi, alice76, coccolina85, monnalisa1983, elisa70, nikka, Hervee, speranza, Pippy65, eleo, duciduci, pimpa333, swansea975, valegiac, Orsetto, StellaMaris81, mary78, violabianca, camilla80, farfatinablu 69, sirio67, pingui, spike, extreme38, floricica, LEA38, miluki, miky81, paperina, emanuelaj, Ariel, Napoli71, hortenca, elly78, susy, arianna, steste, hiraka1, honeystars, Ithilbor, Niella sono in attesa di un sogno!!!

Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   
CalendarioCalendario
Segnala il tuo sito nella directory

Search Engine Optimization and SEO Tools
Migliori Siti

Condividere | 

risultati spermiocultura!Aiuto!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
frollino
Piccola sognatrice cresce..

MessaggioOggetto: risultati spermiocultura!Aiuto!   Gio Gen 27, 2011 5:01 pm

Buongiorno! Mio marito ha fatto tempo fà uno spermiogramma da cui risultava azoospermia con quantità ridottissima (0,2) e ph leggermente alto. Il biologo che l'ha eseguito ciha detto che ha trovato un'esagerazione di batteri, globuli bianchi e tracce, presumibilmente di spermatozoi.
Immagini la nostra reazione: un dramma!
Ci ha anche detto che erano tutti segnali di un'infezione, così mio marito ha fatto spermiocultura (positiva a stafilococco aureo) e urinocultura (negativa)
L'andrologo al quale ci siamo rivolti nn ha dato peso alla spermiocultura positiva e ci ha consigliato la biopsia testicolare senza curare tale infezione.
Siamo andati dal medico di famiglia perplessi (un'infezione è sempre un'infezione, priama di operare nn và curata?) e lui ci ha consigliato di cambiare andrologo e nel frattempo ha fatto fare a mio marito 15gg di tavanic 500, dopo 10 gg dalla fine della cura ha rifatto la spermiocultura e sul referto c'è scritto:
CONS FEnotipo MLSb
Antibiogramma da coltura -
Identif. biochimica batteri -

Mi chiedo: cosa significa: Cons fenotipo MLSb?

Grazie!!!
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Antonio Morricone
Esperto di Diagnostica di Laboratorio e Endocrinologo

MessaggioOggetto: Re: risultati spermiocultura!Aiuto!   Sab Gen 29, 2011 2:51 pm

Cominciamo dall'inizio, una condizione di azoospermia è sempre una condizione estremamente grave e difficilmente guaribile ma per porre questa diagnosi non si può certamente basarsi su un solo esame del liquido seminale bensì ripeterlo in una struttura altamente qualificata per verificare se vi siano, dopo centrifugazione, alcuni spermatozoi utilizzabili in una icsi. Le cause dell'azoospermia possono essere molteplici ma importanti da individuare. Ad esempio potrebbe trattarsi di una chiusura o agenesia delle vie seminali con un testicolo che produce spermatozoi ma non è in grado di mandarli all'esterno. Oppure potrebbe essere una condizione di danno primario al testicolo su base congenita (causa genetica) o acquisita in cui il testicolo non produce affatto spermatozoi. Mi sembra molto interessante il fatto che il volume di liquido seminale sia 0,2 ml, questo mi porterebbe a pensare o ad una pregressa orchite (infezione del testicolo) o ad un serio problema ormonale.
Premetto che difficilmente la presenza di un batterio possa causare una tale alterazione ma mi sembra ovvio che se presente l'infezione deve essere sempre curata.
Ora la dizione MLSb indica il fenotipo di alcuni batteri che tendono a essere resistenti agli antibiotici, ma CONS FEnotipo MLSb non capisco cosa significhi e credo che lo dovrà chiedere al laboratorio che l'ha refertato. In particolare nella risposta della seconda spermiocoltura non si capisce se vi sia o meno ancora infezione.
Concludendo le consiglierei far eseguire due nuovi esami del liquido seminale con la specifica richiesta di ricerca spermatozoi dopo centrifugazione, inoltre faccia fare a suo marito una valutazione dell'assetto ormonale dosando FSH LH PRL Testosterone e Estradiolo ed infine un assetto genetico con cariotipo e microdelezione del cromosoma Y.
Aspetterei in particolare il risultato dell'FSH prima di procedere ad una biopsia che personalmente mi lascia molto perplesso.
distinti saluti
Dr. Antonio Morricone
Vedere il profilo dell'utente http://www.cghlab.com
frollino

MessaggioOggetto: Alcune precisazioni   Dom Gen 30, 2011 9:55 am

Grazie per la sua risposta e la sua chiarezza! Guardando meglio il referto di questa seconda spermiocultura con il nostro medico di famiglia pare che lo stafilococco aureo sia stato debellato (con 15gg di tavanic 500) ma ora risulta lo stafilococco coagulasi negativo! Cìè un rapporto tra i due stafilococchi?
Abbiamo pensato che "cons fenotipo MlSb" significhi che si consiglia di effettuare l'analisi del genotipo del germe per meglio combatterlo. Cmq lun andremo da un nuovo andrologo.

Gli esami di cui mi parla mio marito li ha già fatti: FSH 2,15 (rif 2-12)
LH 1,98 (rif 2-9)
Estradiolo 29,45 (rif 8-43)
Prolattina 5,76 (rif 4,04-15,20)
Testosterone 4 (rif 2,18-9,05)

Anche la mappatura genetica con microdelezioni del cromosoma y risulta normale

Per quanto riguarda l'orchite mi chiedo se possa averla avuta senza accorgersene e se nel caso ci possono essere delle speranze per migliorare la situazione. Mio marito nn ricorda se ha fatto o meno gli orecchioni da piccolo, chiederò a mia suocera!
L'unica cosa di rilievo è che a circa 10 anni ha subito un trauma ai testicoli saltando un muretto: i testicoli erano diventati neri ed erano dolenti, il pediatra gli diede una pomata e tutto passò!

Il biologo che effettuò lo spermiogramma ci disse che lo scarso volume poteva dipendere dall'infezione.
La ringrazio se vorrà riconsiderare la situazione alla luce di queste mie preciszioni.

Antonio Morricone
Esperto di Diagnostica di Laboratorio e Endocrinologo

MessaggioOggetto: Re: risultati spermiocultura!Aiuto!   Sab Feb 05, 2011 4:50 pm

Lo stafilococco coagulasi negativo è un saprofita ossia un germe normalmente presente (ad esempio sulla cute) che non genera patologie; potrebbe trattarsi di uno stafilococco epidermidis o di un altro genere di batterio comunque non importante.
Viceversa lo stafilococco aureo è un coagulasi positivo.
Non deve pertanto far altro per quanto riguarda l'aspetto microbiologico.
Credo che sia opportuno comunque che suo marito sia visto da un andrologo vista la situazione.
Dati i risultati degli ormoni (che per altro sono positivi) ed il volume basso, bisognerebbe vedere se non vi sia un'ostruzione delle vie seminali.
Spero in ogni caso che quello che mi ha riportato non sia l'unico seminale effettuato.
Si affidi ad un bravo andrologo al fine di valutare se è possibile una cura medica.
cordiali saluti
Vedere il profilo dell'utente http://www.cghlab.com
frollino

MessaggioOggetto: Grazie!la aggiorno!   Sab Feb 05, 2011 9:07 pm

Grazie dottore!in effetti siamo già andati da un andrologo che guardando lo spermiogramma, i risultati degli esami ormonali, l'ecodoppler, la spermiocultura e la mappatura genetica ha anche lui ipotizzato un'azoospermia ostruttiva.
Intanto ha dato a mio marito una cura antibiotica con Rifadin 450 x 8gg e Carnitene e Dromos x 3 mesi, dopo 10 gg dalla fine della cura dovrà ripetere spermiocultura, urinocultura e fare esame delle urine. Nel frattempo rifarà gli esami ormonali (i dati che le avevo riportato erano di 8 mesi fà... è possibile che ad oggi siano cambiati?scusi ma sono parecchio in ansia) aggiungendo testosterone libero, shgb e deas e un'ecotomografia prostatica transrettale per valutazione dei dotti eiaculatori per vedere se l'ostruzione è a livello della prostata. Tra circa 1 mese e mezzo rifarà lo spermiogramma. Se sarà confermata l'azoospermia ostruttiva farà la biopsia testicolare e partiremo con la fecondazione assistita.

risultati spermiocultura!Aiuto!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» regina un aiuto x favore
» risultati spermiocultura!Aiuto!
» Help! aiuto per dose quadrupla di meropur...
» esito spermiogramma e spermiocultura
» aiuto piedi!!!

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
La strada per un sogno... :: L'angolo dell'esperto :: L'esperto di diagnostica di laboratorio risponde-