Strada per un sogno ONLUS...il Forum...

...un angolo del web...per incontrarci, per informarci, per parlare di noi...e dell'avventura di diventare mamme...con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  IscrivitiIscriviti  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Naturalmente infertile

Il 26 maggio uscirà un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS. I proventi andranno a favore dell'associazione, per continuare a finanziare incontri gratuiti ed eventi informativi e di sostegno. Grazie a chi vorrà aiutarci!!

Visita il sito di Strada per un sogno ONLUS
www.stradaperunsognonlus.it
Vuoi ricevere la nostra newsletter?

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e convenzioni? Vuoi avere notizie sugli ultimi sviluppi della legge 40 oppure articoli scientifici su temi legati a infertilità e pma? Iscriviti alla nostra newsletter!! Trovi le istruzioni e il link in testa a tutte le sezioni!!

La strada per un sogno è su Facebook!
Siti amici
www.creasrl.eu www.ovodonazioni.it eterologa.blogspot.it
In bocca al lupo a....
in bocca al lupo

...tutte le nostre fatine in corsa per un sogno...

Doppio fiocco su La strada per un sogno

Doppio fiocco per Mammachioccia e i suoi piccoli!! Sono nati Enrico e Michela!!

Fiocco rosa su La strada per un sogno!!

Oggi c'è il sole per Raggio di Luce!! E' nata la piccola Eleonora!

Fiocco rosa su La strada per un sogno

E da oggi c'è anche Elisa!! Tanti auguri aga ce l'hai fatta!!

Fiocco azzurro su La strada per un sogno!

Tanta emozione per la nostra GattoGreg e per il piccolo Paolo!!

Bimbi di sogno
bimbi di sogno

Ciao mondo, siamo Benedetta, Federico, Vittoria, Giuseppe, Alessio, Giada, Martina, Sofia, Agata, Claudia, Alessandra, Giacomo, Isabella, Matteo, Rebecca, Sofia, Elena, Sandro, Chiara, Sofia, Alexis, Nico, Gabriele, Dominick, Ludovica, Pietro, Stella, Francesca, Nicola, Leonardo, Lorenzo, Giada, Gaia, Eleonora, Sofia, Alessia, Federica, Leonardo, Damiano, Sophie, Alessandro, Michele, Fabio Massimo, Ambra, Lorenzo, Veronica, Diego, Aurora, Melissa, Francesco, Sofia, Martina, Carolina, Jacopo, Andrea, Nicolas, Sofia, Matilde, Nathan, Maya, Gabriele Mattia, Mariano Lorenzo, Davide, Andrea, Beatrice, Rachele, Brendon, Melania, Letizia,Ettore, Sara, Simone, Emma, Giovanni, Ernesto, Michelangelo, Giorgia, Andrea, Riccardo, Giada, Ilaria, Francesco, Alessandra, Antonio, Jacopo, Samuele, Eleonora, Alessia, Chiara, Letizia, Fabio, Marco, Gabriele, Evan Roy, Iris, Vittoria, Gabriele, Emma, Viola, Francesca, Azzurra Marcela, Giulia, Alice, Bianca, Pietro, Lavinia, Nicole, Viola, Riccardo, Viola, Ludovica, Riccardo, Arianna, Viola, Elisa, Margherita, Zoe, Martina, Diego, Melissa, Gabriel, Anna, Carla, Nathan, Daniele, Gabriele, Marco, Davide, Giulia, Raffaele, Vic Maria, Zoe, Leonardo, Riccardo, Anna Giulia, Giorgia, Dalia, Mia, Daniel, Francesco, Tommaso, Lucien Victor, Riccardo, Roberto, Alice, Clara, Jolanda, Francesco, Flavia, Aurora, Ambra, Alessandro, Nicola, Mattia Thomas, Marco, Giovanni, Letizia, Nicholas, Andrea, Mirko, Matilde, Leonardo, Samuele, Thomas, Loris, Riccardo, Martina, Carlotta, Vittoria, Martina, Francesco, Anna, Luca, Marta, Vincenzo, Nathan, Giulia, Giorgia, Anna, Zoe, Ghita, Edoardo, Giovanna, Aurora, Vittoria, Linda, Jonas, Greta, Francesco, Riccardo, Nadia, Alessandra, Silvia, Alessio, Riccardo, Andrea, Adriano, Federico, Matilde Vittoria, Francesco, Diego, Enrico, Giulia, Sebastiano, Nico, Noemi, Sergio, Tommaso Maria, Emiliano, Anna, Sofia, Francesco, Alessandro, Nicolò, Maria Vittoria, Tommaso, Maria, Lia, Nadia, Rosanna, Daniel, Chiara, Sveva, Gaia, Simone, Giulia, Emma, Marco, Mabel, Gabriel, Ginevra, Leon, Dylan, Filippo, Andrea, Jolanda, Simone, Giulia, Francesco, Vittoria, Francesca, Rebecca, Matteo, Davide, Valerio, Margaret, Paolo, Elisa, Eleonora, Enrico, Michela!! Evviva i nostri bimbi!!

Pancine che crescono...sogni in arrivo...
pancine

marycliath98, andreah, Diamante, SoleLuna, Bambolina, porolo, Bibbi, fiamma, dolcevita73, lelo70, Simo72, georgina74, coccodrillo85, gaiettaemanuel, tamara80, chiara-bs, serenena, Mela, sogno84, princeton87, spillo74, Luriem, trixy, jellyfishui, valy81, pinkypinky, Francesca70 sono in attesa di un sogno!!!

Settembre 2014
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
migliorsito
Segnala il tuo sito nella directory
submitexpress
Search Engine Optimization and SEO Tools
bestwww sitoveloce Net-Parade
Condividere | 
 

 Parto dolce e naturale: canto carnatico

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice


Messaggi: 18632
Data d'iscrizione: 02.03.10
Età: 45
Località: Roma

MessaggioOggetto: Parto dolce e naturale: canto carnatico   Mar Dic 07, 2010 4:01 pm

Il canto carnatico o canto delle vocali è una pratica antica proveniente dall’India e dallo Sri Lanka, finalizzata alla meditazione. Negli anni 70 un ginecologo francese, Frederik Leboyer, fautore del parto dolce, l’ha introdotto in Europa, riadattandolo come tecnica di rilassamento e sostegno durante travaglio e parto. La zona uterina infatti (ed in particolare la vagina) è collegata strettamente alla regione della gola, ragion per cui rilassandosi con la voce si può controllare il dolore e quindi favorire un parto più dolce.

Il canto carnatico è costituito dall’emissione di suoni e vocali modulati sulla respirazione addominale. In fase di inspirazione così si comprime il diaframma e si spinge l’addome in fuori, mentre l’espirazione è accompagnata dai suoni. Non esiste un vocalizzo standard, sarà la donna a scegliere il più adatto a lei, seguendo una sua melodia. Le vibrazioni della voce della mamma inoltre hanno l’effetto di cullare il bimbo, oltre che di rilassarsi e far scemare la tensione del travaglio.

Il primo passo è stabilire una condizione di serenità e silenzio (ogni suono inizia col silenzio e col silenzio si conclude), dopo di che si inizia con dei leggeri esercizi di stretching e di torsione per la schiena e il bacino. Si esegue poi la respirazione e finalmente si canta, emettendo dei suoni identici e cambiando la vocale. Ciascuna vocale ha una sua impostazione che si riflette sull’uscita dell’aria e quindi sul corpo, iniziando con la A aperta, che sblocca e scioglie la tensione. E’ possibile inoltre variare la posizione del corpo, adattandola al momento.
La pratica dello yoga (che si associa alla tecnica del canto carnatico) aiuta la consapevolezza della respirazione involontaria: inspirazione, pausa, espirazione, pausa. Le pause nel canto carnatico sono il momento in cui si attende il respiro che permetterà l’emissione del suono. Respiro e suono sono fermamente legati, espirazione a inspirazione si compensano, così come suono e silenzio. Dal silenzio si parte al silenzio si torna, passando per una serie di suoni in crescendo, via via più difficili da pronunciare, per poi decrescere di intensità. La vocale i rappresenta il punto di massimo sforzo, la a e la u le più semplici.

Il canto carnatico si pratica anche durante la gravidanza e già in questa fase ha dei grandi vantaggi sul corpo, specialmente sulla schiena. La consapevolezza della propria respirazione addominale è infatti molto utile per allentare la tensione. Nella fase di travaglio il rilassamento consente di affrontare il parto più serenamente, controllando il dolore proveniente dalle contrazioni.

In ogni caso questa disciplina è utile anche in generale, poiché scioglie la tensione aiutando il rilassamento.

Per la tecnica del canto carnatico occorre ovviamente frequentare dei corsi, che aiutino ad acquisire consapevolezza di quanto si sta facendo e ad poter praticare durante il parto in autonomia. E’ molto importante infatti poter utilizzare questo metodo senza guida, rilassandosi col suono della propria voce senza intermediari.
Generalmente i corsi sono associati a corsi di yoga e riguardano la sola gestante, che dovrà sentirsi assoluta protagonista dell’evento della nascita.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://www.stradaperunsogno.com
 

Parto dolce e naturale: canto carnatico

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

 Argomenti simili

-
» Parto dolce e naturale: canto carnatico
» Parto dolce e naturale: il training autogeno (metodo tradizionale e RAT)
» Parto dolce e naturale: il Rebirthing
» Parto dolce e naturale: il Lotus Birth, nati con la placenta
» Parto dolce e naturale: la riflessologia plantare

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Strada per un sogno ONLUS...il Forum... ::  :: -