La strada per un sogno...

...un angolo del web...per incontrarci, per informarci, per parlare di noi...e dell'avventura di diventare mamme...con la fecondazione assistita...

IndiceIndice  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  RegistrareRegistrare  Connessione  
Benvenute alle nuove iscritte!!!! Fatevi conoscere nella sezione delle Presentazioni!!!!
La strada per un sogno è su Facebook!
Siti amici
In bocca al lupo a....

...tutte le nostre fatine in corsa per un sogno...mare6, prisci81, Niella, piccola, morena, franci2323, antonio&giovanna, isabellagioia, margot2007, uculele1, linda,violet, pesciolina763, anna80, Cinia, ippolita, Cla, mongy, Fortuna, Iva, nespola, fibi, roma76, sara79, sveva1980, Emma2, FLORI573, sally73, emily83...

Fiocco rosa su La strada per un sogno!

Tanti auguri rossella e benvenuta alla piccola Giorgia!

Fiocco azzurro su La strada per un sogno

Oggi tutte festeggiamo zerlina e il suo piccolo Michelangelo!!

Fiocco azzurro su La strada per un sogno

Ciao a tutti io sono Ernesto!!! Auguri a kittyhello!!!!

Nuovo fiocco azzurro su La strada per un sogno!

Benvenuto Giovanni!!! Tanti auguri a govinda80!!

Bimbi di sogno

Ciao mondo, siamo Benedetta, Federico, Vittoria, Giuseppe, Alessio, Giada, Martina, Sofia, Agata, Claudia, Alessandra, Giacomo, Isabella, Matteo, Rebecca, Sofia, Elena, Sandro, Chiara, Sofia, Alexis, Nico, Gabriele, Dominick, Ludovica, Pietro, Stella, Francesca, Nicola, Leonardo, Lorenzo, Giada, Gaia, Eleonora, Sofia, Alessia, Federica, Leonardo, Damiano, Sophie, Alessandro, Michele, Fabio Massimo, Ambra, Lorenzo, Veronica, Diego, Aurora, Melissa, Francesco, Sofia, Martina, Carolina, Jacopo, Andrea, Nicolas, Sofia, Matilde, Nathan, Maya, Gabriele Mattia, Mariano Lorenzo, Davide, Andrea, Beatrice, Rachele, Brendon, Melania, Letizia,Ettore, Sara, Simone, Emma, Giovanni, Ernesto, Michelangelo e Giorgia!! Evviva i nostri bimbi!!

Pancine che crescono...sogni in arrivo...

antonella2011, Eugeci, drilla83, nina 73, Enza68, penelope, Fata del Bosco, swaamitan, monia, bambi, chiaretta6880, cristinatizi, alice76, coccolina85, monnalisa1983, elisa70, nikka, Hervee, speranza, Pippy65, eleo, duciduci, pimpa333, swansea975, valegiac, Orsetto, StellaMaris81, mary78, violabianca, camilla80, farfatinablu 69, sirio67, pingui, spike, extreme38, floricica, LEA38, miluki, miky81, paperina, emanuelaj, Ariel, Napoli71, hortenca, elly78, susy, arianna, steste, hiraka1, honeystars, Ithilbor sono in attesa di un sogno!!!

Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   
CalendarioCalendario
Segnala il tuo sito nella directory

Search Engine Optimization and SEO Tools
Migliori Siti

Condividere | 

esenzione ticket?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Violet
Piccola...con un grande sogno

MessaggioOggetto: esenzione ticket?   Mer Mar 31, 2010 6:24 pm

Ragazze potete aiutare un'ignorante?
Io vivo all'estero e qui la sanità funziona principalmente con il privato tramite assicurazione. Il problema è che praticamente nessuna assicurazione (e tantomeno quella che ho io) copre i costi della PMA (e neanche i costi delle gravidanze, "normali" o no...)
Siccome non ho idea di come funzioni in italia, c'è qualcuno che mi sa dire se, ovviamente decidendo di andare negli ospedali pubblici, in italia le spese della PMA sono a carico del sistema sanitario nazionale? E si si, tutto o solo una parte? Navigando un po' su internet mi sembra di aver capito che ci sia autonomia regionale in materia, ma vorrei capire le linee guida generali per provare a chiedere un rimborso all'assicurazione in quanto esptriata (tentar non nuoce).
Per adesso solo di medicine ho speso 400 euro per i primi 5 giorni di stimolazione e...0 rimborsi!! ma allora l'assicurazione cosa la pago a fare? Evil or Very Mad
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente Online
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice

MessaggioOggetto: Re: esenzione ticket?   Mer Mar 31, 2010 9:21 pm

Se la fecondazione la fai in ospedale, in Italia paghi solo il ticket, a parte alcuni centri pubblici (come il Sandro Pertini) che prevedono una sorta di super ticket (al Pertini 2000 euro per la icsi).
I farmaci sono a carico del SSN, con un metodo che si chiama "distribuzione per conto". In poche parole il farmaco è distribuito direttamente dalla Regione, la farmacia fa solo il servizio di raccogliere la ricetta, ordinare il farmaco al magazzino regionale e consegnartelo. Parliamo ovviamente di farmaci per la stimolazione (calcola che una fiala di Puregon 900 costa circa 500 euro).
Il centro che ti segue deve rilasciarti una prescrizione con una nota particolare, che si chiama nota 74, che appunto ti dà diritto al pagamento di un ticket minimo (4 euro a confezione).
Sono mutuabili anche il progesterone (in qualsiasi forma) e il gonasi (o farmaci analoghi, in sostanza quelli che inducono l'ovulazione).
Sono a pagamento i soppressori e gli antagonisti (suprefact, decapeptyl, orgalutran).

Anche in Italia le assicurazioni non passano gli interventi di pma (lavoro in una compagnia quindi lo so), sono esplicitamente esclusi in polizza in quanto vengono considerate patologie pregresse (il ragionamento è che sono patologie congenite, anche se è un ragionamento stupido...visto che se uno non è a conoscenza delle patologie congenite che ha...queste gli vengono coperte in genere). Purtroppo in Italia l'infertilità non è ancora considerata una patologia vera e propria ma quasi un "difetto di fabbrica".
Vedere il profilo dell'utente http://www.stradaperunsogno.com
Violet

MessaggioOggetto: grazie   Gio Apr 01, 2010 3:32 pm

mille, Bibbi, super esaustiva come sempre!
vedo che la mentalità delle assicurazioni è la stessa anche in italia: non considerano l'infertilità come una patologia. Poi una volta che l'hai scoperto figurati se puoi insistere a chiedere la copertura: a questo punto è ovvio che non te la danno perche gli costeresti troppo! Pensa che la mai non copre neanche certi tipi di patologie dei neonati se nati con tecniche di pma, quasi a considerarli piu a rischio...

grazie per l informazione cara!
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice

MessaggioOggetto: Re: esenzione ticket?   Gio Apr 01, 2010 3:38 pm

hai messo assieme due problemi.
L'infertilità è poco considerata come patologia e questo è un fatto.
Accertato uno stato patologico però (e vale per qualsiasi patologia) il rischio non è più assicurabile...perchè viene meno uno dei requisiti con cui la legge definisce il rischio...ossia l'aleatorietà.
Mi spiego meglio: se il signor X si assicura (e sta benissimo) e gli viene un infarto la compagnia paga, in quanto non era certo che il signor X si ammalasse. Ma se il signor X, cardiopatico, si assicura, il rischio non è più così incerto, diventa una lotta impari. L'assicurazione infatti si basa su una scommessa.
Del resto rifletti,...se una compagnia ti chiedesse 100 euro di premio e fosse sicura che dopo poco tu gli presenti un risarcimento di una icsi da 4000 euro...come sopravviverebbe? Mica è un ente di moltiplicazione del denaro. Per questo la legge impone che siano assicurabili SOLO i rischi aleatori (aleatorio=incerto). Al signor X, con ogni probabilità verrà stipulata una polizza che esclude i rischi derivanti dalla sua cardiopatia. Mi sono spiegata bene?
Vedere il profilo dell'utente http://www.stradaperunsogno.com
Violet

MessaggioOggetto: si   Gio Apr 01, 2010 3:56 pm

benissimo! infatti mio marito ha iniziato ad insistere su questa cosa di punto in bianco ed è ovvio che la compagnia si sia insospettita ( e ci sta tutto,è il loro mestiere). Quello che non mi piace è che non ci sia nessuna polizza (per lo meno dove vivo io) che garantisca una copertura,neanche se richiesta in tempi non sospetti. Anche perche qui i prezzi del privato sono veramente alti.
pero...asi es la vida!

esenzione ticket?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» esenzione ticket?
» presentazione dimisterto
» Truffe all'ASL NA 2
» esenzioni
» ESAMI ESENTI CON CODICE M00 O ALTRO E ANTICORPI DELLA TIROIDE ANCHE ESENTI?

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
La strada per un sogno... :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: Leggi, sentenze, articoli & similaria-