Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
https://clinicatambre.it/ https://www.institutmarques.it https://it.phifertility.com/ https://www.almares.it GIREXX IMER www.centrofertilitaprocrea.it institutoigin.com fivmarbella.com/it/ # www.ginemed.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1
ovobankspain.com/it/ www.procreatec.comhttps://www.repromeda.cz/
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.creasrl.eu
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it aendoassociazione Gepo www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

Condividi | 
 

 Problemi con la mia amica

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet

Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

MessaggioTitolo: Problemi con la mia amica   Mar 02 Nov 2010, 18:38

Buongiorno dottoressa,
le scrivo per un problema che mi sta a cuore e mi sta facendo soffrire parecchio.
Nel mio percorso, gia' pesante e travagliato, avrei sperato di trovare sostegno e aiuto dalle persone che mi stanno vicine.

Ho una carissima amica con la quale ho condiviso confidenze e anche momenti di divertimento per anni.
Ora lei, che conosce tutto il mio percorso e con la quale mille volte ho pianto e ho sfogato la mia angoscia, è incinta e sta cambiando atteggiamento verso di me.

Sembra veramente non capire piu i miei stati d'animo. E' ovvio che non deve nascondere la sua pancia con me ne smettere di chiamarmi per uscire, pero' perche non capisce che un po' di sensibilita' in piu sarebbe gradita? Non capisce come mi devo sentire io ad ascoltarla lamentarsi perchè sta ingrassando o perche le se gonfiano i piedi mentre io ho gli stessi sintomi ma dati solo dalle cure ormonali e in mano il mio terzo negativo???
Non capisce quanto è dura per me partecipare alle feste tra future mamma che organizza in cui mi ritrovo UNICA senza pancia a sentirle parlare sempre e solo di gravidanza??
Sembra quasi che essere incinta le stia mangiando il cervello, occupandolo al cento per cento! Non riconosco piu la mia amica con cui si poteva parlare di tutto.

Mi chiedo perche tocca sempre a me venirle incontro?? Come ci rimarrebbe se io organizzassi una serata in discoteca, a bere alcool e mangiare sushi e la invitassi a venire??? Possible che non lo capisce??
Ma l'empatia non è piu di questo mondo??
Mi scusi se mi sono sfogata, ma non voglio litigare con lei perchè è la mia migliore amica e quindi non so piu come comportarmi.
Litigare non mi va...parlarle chiaramente? Sa gia tutto il mio percorso, da lei non mi sarei aspettata di doverle spiegare queste cose che a me sembrano semplicissime.
Davanti ad una persona sulla sedia a rotelle non mi sognerei mai dire "Ah, come sono stanca dopo aver ballato tutto il giorno! Vorrei solo sedermi e non alzarmi piu!!!"

Puo aiutarmi con delle dritte sul comportamento sociale piu giusto nel mio caso, senza ferire i suoi sentimenti, senza litigare ma neanche senza dover subire sempre e solo io. La vita è stata gia abbastanza ingiusta con me!
Grazie mille dottoressa.
Violet

_________________
L'ostacolo piu' grande e' la paura,l'errore piu' grande e' rinunciare, la forza piu' grande e' la fede,la cosa piu' bella del mondo e' l'amore.

The flower that blooms in adversity is the most rare and beautiful of all.


Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
chiara.celi
Psicologa


Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 29.03.10

MessaggioTitolo: Re: Problemi con la mia amica   Mar 09 Nov 2010, 19:42

Buongiorno,
posso immaginare la sua amarezza, è un tema difficile quello che pone. Mi sembra di capire che il rapporto con questa amica sia qualcosa di importante per entrambe ed è probabile che anche la sua amica si sia mossa in maniera un po' maldestra perchè è in difficoltà. Da un lato magari le risulta strano e forzato non condividere almeno in parte con la sua amica di sempre la cosa più importante che in questo momento le sta capitando, dall'altro è possibile che, sperando così di ferirla meno, le venga da parlare solo degli aspetti negativi della gravidanza, risultando comunque ai suoi occhi insensibile. Evidentemente la persona che sta affrontando la sofferenza e la difficoltà maggiori è lei Violet, e posso capire il suo disappunto quando dice: "ma perché tocca sempre a me venirle incontro?". Ho provato a formulare un'ipotesi sul comportamento della sua amica non tanto per difenderla, quanto perchè spesso, quando ci si sente feriti, si tende a leggere il comportamento di chi ci ferisce come una perdita incolmabile di sensibilità o di affetto nei nostri confronti e spesso si arriva a rinunciare a rapporti che invece sono importanti. Forse la cosa migliore potrebbe essere esplicitare che la differenza nella vostra condizione di questo momento crea e creerà quasi inevitabilmente delle difficoltà nel vostro rapporto e ragionare insieme su come affrontarle, cercando soluzioni che possano aiutarvi a superare ciò che probabilmente è un problema comune. In questi casi credo che, nonostante lo sforzo che richiede, sia utile specificare anche cose che sembrano ovvie, facendo sempre attenzione a non accusare l'altra persona, ma ad esprimere nella maniera più chiara possibile i propri bisogni.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet

Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

MessaggioTitolo: Re: Problemi con la mia amica   Lun 15 Nov 2010, 17:54

Buongiorno dottoressa,
grazie per la sua risposta.
In effetti anche a me era venuto il sospetto che forse la mia amica accentuasse i lati negativi della gravidanza e dalla maternita' per farmi sentire meno male.
E capisco anche che a volte è difficile stare vicino a chi soffre e forse lei non sa come comportarsi.
Solo che è difficile sedersi ad un tavolo e parlarne apertamente. Mi sembra sempre che tra noi ci sia una sorta di rivalita' inespressa.
Ci provero'...
grazie per il suo aiuto
Violet

_________________
L'ostacolo piu' grande e' la paura,l'errore piu' grande e' rinunciare, la forza piu' grande e' la fede,la cosa piu' bella del mondo e' l'amore.

The flower that blooms in adversity is the most rare and beautiful of all.


Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Problemi con la mia amica   

Torna in alto Andare in basso
 
Problemi con la mia amica
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: L'angolo dell'esperto :: La psicologa risponde-
Vai verso: