Strada per un sogno ONLUS...il Forum...

...un angolo del web...per incontrarci, per informarci, per parlare di noi...e dell'avventura di diventare mamme...con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
IMER www.centrofertilitaprocrea.it institutoigin.com fivmarbella.com/it/ # www.ginemed.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1
ovobankspain.com/it/ www.procreatec.comwww.institutmarques.it https://www.repromeda.cz/
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.creasrl.eu
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it aendoassociazione Gepo www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

Condividere | 
 

 E la coppia scoppia...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
avatar

Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 37
Località : Milano

MessaggioTitolo: E la coppia scoppia...   Mar 07 Mar 2017, 12:40

Dopo un breve confronto in un post dedicato ai nostri bimbi, a grande richiesta apro questo nuovo post.
Spero non risulti offensivo per chi è ancora in corsa, ai papà e ai single, dato che vorrei che partecipassero tutti coloro che sentono la necessità di confrontarsi su questo tema o dire semplicemente la loro opinione.
Abbiamo lottato per avere i nostri sogni tra le braccia, ci siamo dati anima e corpo per superare i momenti più difficili durante la gravidanza e i primi mesi dalla nascita e ad un certo punto ci scopriamo dentro una coppia che non c'è più, forse sfasciata dagli anni di lotta, di incertezza, di delusioni alla ricerca di un figlio. La PMA ci ha fatto vincere il nostro sogno ma non ha certo saputo incollare i cocci dispersi col tempo.
La gestione di uno/due neonati non ha permesso di ricordarci di essere una coppia, non ha dato spazio da dedicare a quella che un tempo era la nostra metà e che piano piano è diventata un mondo a parte.
Non ci si comprende, non ci si aiuta, non ci si parla se non per discutere, litigare o peggio ancora, per insultarsi. Pochi sono i momenti di serenità e la voglia di venirsi incontro sembra inconcepibile.
Ci siamo ritrovati in tante nella stessa situazione, ammetto, prevalentemente siamo donne, mamme di gemelli. Tutte annegate da una crisi coniugale ormai galoppante.
L'arrivo di un bimbo, anche se solo uno, mette a dura prova il rapporto di coppia, soprattutto se già prima era traballante.
Nel nostro caso, sicuramente, si era già incrinato durante il percorso PMA o forse anche prima. Certo è che 6 anni di vita dedicata a cercare un figlio non ci hanno aiutato a renderci uniti. Anzi.
Poi, diciamocela tutta: i figli della PMA non impegnano meno degli altri, ma sanno generare dei sensi di colpa incredibili.
Li ho voluti e mi devo arrangiare a gestire le loro necessità, da sola. Ho avuto tanta fortuna e non ho il diritto di lamentarmi. Vivono anche loro questa situazione e sono mortificata, mai l'avrei voluto. La famiglia del mulino bianco so bene che non esiste, ma per loro immaginavo almeno una famiglia che si rispetti.
Ma sono un essere umano, anche se spesso gli altri fanno finta di dimenticarsene perchè, dopotutto, spesso non me lo ricordo nemmeno io.
E la coppia scoppia...    

Confido molto nella terapia di coppia seguita da un bravo specialista e sicuramente appena ci sarà il tempo per andarci, sarà il primo step. Sempre che di noi ci sia rimasto qualcosa.
Ma una cosa per volta: prima cerco di riconquistare il diritto a stare al gabinetto da sola o di rimanere seduta a tavola per più di 5 minuti...
Avanti con le confessioni, come va la vostra vita di coppia?

_________________


 
"Molti mari e fiumi attraverserò, dentro la tua terra mi ritroverai. Turbini e tempeste io cavalcherò, volerò tra i fulmini per averVI..."      
"Amor che bello darti al mondo"          "Ogni volta che nasce un bambino, mette al mondo una mamma..."
TESSERATA N. 85
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
artemysia
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
avatar

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 18.07.14

MessaggioTitolo: Re: E la coppia scoppia...   Mar 07 Mar 2017, 13:45

"Spero non risulti offensivo per chi è ancora in corsa" Ti ringrazio per la delicatezza di queste parole e per l'attenzione Mi dispiace per quello che stai passando, io non lo so, madre non lo sono, ma posso immaginare ciò che descrivi, perché conosco molte storie simili (e questo succede anche a coppie con un percorso genitoriale "normale")... Ho però sempre avuto la convinzione che un figlio non ti da' la felicità, anzi!! Sicuramente durante la gestazione, dopo il primo anno di età, ma poi è come se finisse l'incanto e vengono a galla vecchi rancori. E' FONDAMENTALE che ci sia un rapporto solido, incondizionato tra i due partners sin dall'inizio, io ho sempre sostenuto che prima c'è il mio compagno e poi tutto il resto e se ci fosse stato un figlio li avrei messi sullo stesso piano. E' questo principio che spesso purtroppo sfugge, ma sono l'ultima persona che può pronunciarsi, perché non sto vivendo questa situazione...
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Barbapapà
Bis-papà
Bis-papà


Messaggi : 1305
Data d'iscrizione : 06.04.15
Località : Lombardia

MessaggioTitolo: Re: E la coppia scoppia...   Mar 07 Mar 2017, 15:33

I rapporti di coppia sono sempre in parte complicati.
Vivere per sempre con un'altra persona non è semplice...ogniuno ha abitudini radicate...ogniuno la vede alla sua maniera. La fam del mulino bianco...lasciamola dove sta...in tv.
La nascita di 1 o più figli...scombussola un po il tutto, ma penso sia normale.
Parte del rapporto si perde...anzi meglio dire parte delke attenzioni.
Anche noi litighiamo (siamo esseri umani...non santi)...ma personalmente anche se in alcuni gg sono infuriato per alcune cose, poi penso all'amore che lei dedica ai ns figli...e ne sono contento.
Per chi ha 2 bimbi o più da gestire contemporaneamente è veramente molto dura. Credo sia normale sbottare col proprio cogniuge...si dirne poco e male, si mangia quel poco che c'è in frigorifero perché si è stanchi pure di cucinare. I momenti intimi....divengono quasi un lontano ricordo. Tutto questo non aiuta di certo. Ma se vuoi bene...sbotti, ma non riusciresti mai a far meno di lei o lui.
Mammachioccia ....sono momenti particolarmente duri , una cosa che può aiutare la coppia (secondo me) è concentrarsi sul bene dei bimbi.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
aga
Prendiamoci il sogno...
Prendiamoci il sogno...


Messaggi : 2384
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 45
Località : Lazio

MessaggioTitolo: Re: E la coppia scoppia...   Lun 13 Mar 2017, 16:27

Anche nella nostra coppia ci sono dei cambiamenti enormi.
Ogni piccola cosa è una conquista ottenuta dopo una battaglia.
Ci si discute spesso, ci sono giorni di silenzi e giorni di pace.
Causa di tutto ciò è sicuramente la richiesta di maggiore impeggio che aumenta la stanchezza e incomprensioni.
Personalmente a volte mi sento una strega perché dimostrò mio malessere.
Penso a volte alla mia suocera che ha cresciuto 10 figli da sola perché il marito stava sempre fuori x lavoro e io che ho un aiuto , 1 ora la mattina e 1 ora la sera, di mio marito non dovrei lamentarmi.
Da altra parte , lavoro full time e tra casa e bambina non ho più tempo per me, per noi 3. Simo sempre in 2 ad andare al parco ecc...In 2 anni e mezzo ho visto 1 film per intero, solo dopo una discussione.

La cosa peggiore che lui è convinto di fare di più di quanto dovrebbe e sono io quella che non sa accontentarsi.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Cinia
Che dolce sognare...
Che dolce sognare...


Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 22.04.12
Età : 44

MessaggioTitolo: Re: E la coppia scoppia...   Sab 25 Mar 2017, 21:55

Mammachioccia.... hai messo nero su bianco i miei sentimenti, stati d'animo e sofferenze!!! A volte mi chiedo pure come abbiamo affrontato la ricerca dei nostri figli se oggi siamo così divisi, lontani per nulla famiglia ... non riesco neppure a scrivere..
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
avatar

Messaggi : 13004
Data d'iscrizione : 19.11.12

MessaggioTitolo: Re: E la coppia scoppia...   Dom 26 Mar 2017, 15:29

eccolo il post!lo cercavo in un'altra sezione!
in questo periodo sto vivendo, a quanto pare SOLO io, una crisi profonda!lui l ha capito e ne risente, spesso mi chiede "ma mi ami??" e la mia risposta è"xche?" What a Face Suspect si rispondo xchè, xchè me lo chiedi
xchè me lo chiedi, mi dico tra me e me, se poi ogni volta che ho bisogno di te quando sei a casa, devo chiedertelo, xchè non ci arrivi da solo che magari potresti lavarle tu la domenica, le bimbe?xchè se te l'ho chiesto in tempi addietro, mi sono sentita rispondere che io sono più pratica scratch eccerto, se non lo fai mai, la pratica non la impari.........come se servisse essere laureati x lavare tuo figlio!xchè il tempo dedicato alle tue figlie è quello che ti avanza dalle altre cose che reputi più importanti?mio marito è una bravissima persona, un grande lavoratore ma mette il lavoro sempre avanti a tutto.non ha hobby come dice lui, certo, si si, non esce con gli amici, non va al bar, non ha altri impegni se non l'ufficio e, cosa che a mio avviso viene al di sopra di tutto, i suoi lavori in campagna, toglietegli tutto ma non la sua libertà dei lavori all'aria aperta che ovviamente fa nel we
e si sa, la giornata è fatta di h24 e bisogna anche dormire!
sto rivalutando la mia vita, cosa vorrei?si lo so cosa vorrei e so che non è ciò che vuole lui

_________________
tesserata n. 41
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
avatar

Messaggi : 13004
Data d'iscrizione : 19.11.12

MessaggioTitolo: Re: E la coppia scoppia...   Dom 26 Mar 2017, 15:35

vorrei aggiungere una cosa, se tu mi chiedi se ti amo ed io ti rispondo con un "xchè"................mi domando, ma non ti viene voglia di approfondire??cioè, ti rendi conto che c'è qualcosa che non va ma l'unica cosa che sai dire è che io sono sempre pronta a litigare, che sono sempre nervosa ecc ma se vedo un muro e cerco lo scontro magari è perchè le cose lasciate in sospeso, magari, logorano molto di più nel tempo eppure non so, tutti gli uomini sono così?così da preferire il non scontro x vivere "sereni" piuttosto di parlarsi ed affronrtare anche un qualcosa che potrebbe loro far male??
barbapapà tu sei escluso xchè leggendoti mi sembri molto un marito attento ai bisogni della moglie

_________________
tesserata n. 41
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
artemysia
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
avatar

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 18.07.14

MessaggioTitolo: Re: E la coppia scoppia...   Dom 26 Mar 2017, 18:47

Sì, riguardo la mia situazione personale, posso dirti che ci sono uomini che preferiscono fare orecchie da mercante, piuttosto che sollevare polveroni, da questo punto di vista sono più "fifoni" rispetto a noi. Chiedo questa cosa dal basso della mia esperienza perché, come dicevo, non abbiamo figli, ma ho anche sentito da qualche amica mamma, che queste incomprensioni, questa apatia maschile, questa incomunicabilità e carenza collaborativa, ad un certo punto cambia, ha una sua durata, ma poi dopo qualche tempo tutto si appiana e si ripristano certi equilibri di coppia. Spero tanto che sia così, perché dopo tanto dolore patito nella ricerca di un figlio, sarebbe un vero peccato compromettere tutto. Vi stringo forte
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Barbapapà
Bis-papà
Bis-papà


Messaggi : 1305
Data d'iscrizione : 06.04.15
Località : Lombardia

MessaggioTitolo: Re: E la coppia scoppia...   Dom 26 Mar 2017, 22:02

rochina ha scritto:
vorrei aggiungere una cosa, se tu mi chiedi se ti amo ed io ti rispondo con un "xchè"................mi domando, ma non ti viene voglia di approfondire??cioè, ti rendi conto che c'è qualcosa che non va ma l'unica cosa che sai dire è che io sono sempre pronta a litigare, che sono sempre nervosa ecc ma se vedo un muro e cerco lo scontro magari è perchè le cose lasciate in sospeso, magari, logorano molto di più nel tempo eppure non so, tutti gli uomini sono così?così da preferire il non scontro x vivere "sereni" piuttosto di parlarsi ed affronrtare anche un qualcosa che potrebbe loro far male??
barbapapà tu sei escluso xchè leggendoti mi sembri molto un marito attento ai bisogni della moglie

Beh.....non potevo esimermi dal risponderti.
No cara rochina...non sono un santo...riconosco alcuni miei limiti e chiusure mentali (come sempre quello che scrivo...Francesca lo può leggere quando gli pare). No....alle volte mi sento in difetto...ma faccio quello che posso...spesa, cucina, ed altre cosette. Due gemelli è massacrante (almeno per noi che hanno il mio carattere da piccolo....vale a dire tante coccole ma vivace). Ammiro la mia compagna...e so che alle volte la strillo ingiustamente....ma io con il mio lavoro (di responsabilità) e tutto il resto alle volte mi sembra di non vivere.
Mi prodigo in tutto per la mia famiglia...visite, incontri con amici che hanno altri bimbi...ma inizio a pagare il conto.....si ....anni di pma...anni di ricerche...vabbe...voi tutte sapete cosa intendo dire. Dicciamo pure che averli avuti 10 anni prima .......era meglio, gli anni passano...ed è più difficile (almeno per noi). Alle volte arrivo a casa stremato....ma solo vedere lei e i bimbi...mi passa tutto. Purtroppo viviamo in un'era frenetica...e fare tutto è da fantastici 4 (i super eroi). Non voglio fare una battaglia dei sessi, ma sono consapevole che se io fossi un padre senza donna al seguito...sarei in seria difficoltà.
Poi ...sono un tipo che si documenta, e quando vede che all'estero molte ditte hanno convenzioni agevolate con asili "interni" al posto di lavoro...beh ...sto male.
Perché in Italia non avviene ? Sarebbero soldi trattenuti dalle buste paghe....invece nulla, ti devi fare in 4 ed affrontare il tutto. Nella vita ci sono donne sole con figli a carico, così per alcuni papà.......e non è facile per questi genitori !!!
Scusate questo mio sfogo...ma ho davanti a me situazioni famigliari di alcuni miei colleghi ...a dir poco spaventose.
Ma torniamo sul titolo di questo post...poi la coppia scoppia ?
Spero sempre che non si arrivi a tanto....certo entrambi i genitori in quanto tali devono assumersi le responsabilità del caso.
Che aggiungere ? Mah...non so, ma solo a parlarne ci si può confrontare e sviluppare alcune tematiche.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
airali
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
avatar

Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 18.06.15
Età : 28
Località : Carmignano di Brenta

MessaggioTitolo: Re: E la coppia scoppia...   Mer 02 Ago 2017, 23:29

Che bello questo topic! Quanta umanità. È bello sapere di non essere gli unici a discutere, a non parlarsi, a vivere momenti di pesantezza nella coppia. Succede, è umano!
Personalmente a volte mi sono sentita sbagliata, poco soddisfatta del mio modo di essere mamma, giudicata male da chi mi sta vicino, e.. credo che insicurezze e debolezze sono parte di me. Lo erano prima che arrivasse il mio bimbo e lo sono ancora, con lui qui. Devo dire però che i litigi, le discussioni, lo stato di malessere che hanno sempre generato e che prima mi perseguitava per giorni, ora sono molto meno pesanti. Hanno un peso diverso... discuto con mio marito? Si, ma per questioni banali. Poi guardo mio figlio, mi ricarico e, se per caso a mio marito ancora non è passata, lo faccio guardare anche a lui. Ha un potere terapeutico! ❤️
Forse è ancora presto, forse è ancora piccolo, forse col tempo riaffioreranno i vecchi rancori, ma per ora ho visto un miglioramento netto per la nostra serenità con l'arrivo di Lorenzo.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: E la coppia scoppia...   

Tornare in alto Andare in basso
 
E la coppia scoppia...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» pregi della coppia : )
» I dieci comandamenti per un rapporto di coppia felice
» "Aspetti psicologici della coppia e del bambino nella pma" di Piergiuseppina Fagandini, Alessia Nicoli, Marcello Paterlini, Maria Teresa Villani, Giovanni Battista La Sala
» CAMPANIA - AVELLINO - Fisiopatologia della Riproduzione e Sterilità di Coppia - A.O.R.N. San Giuseppe Moscati di Avellino
» LAZIO-Roma - A.S.I.C. - Associazione per lo Studio dell'Infertilità di Coppia

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Strada per un sogno ONLUS...il Forum... :: Spazio emozionale :: Questione di feeling: le donne vengono da venere...gli uomini da marte-
Andare verso: