La strada per un sogno...

...un angolo del web...per incontrarci, per informarci, per parlare di noi...e dell'avventura di diventare mamme...con la fecondazione assistita...

IndiceIndice  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  RegistrareRegistrare  Connessione  
Benvenute alle nuove iscritte!!!! Fatevi conoscere nella sezione delle Presentazioni!!!!
La strada per un sogno è su Facebook!
Siti amici
In bocca al lupo a....

...tutte le nostre fatine in corsa per un sogno....Antonella76, mare6, prisci81, Niella, piccola, morena, franci2323, antonio&giovanna, isabellagioia, margot2007, uculele1, linda,violet, pesciolina763, anna80, Cinia, ippolita, landina, Cla, mongy, Fortuna, Iva, nespola, fibi, roma76, sara79...

Fiocco azzurro su La strada per un sogno

Oggi tutte festeggiamo zerlina e il suo piccolo Michelangelo!!

Fiocco azzurro su La strada per un sogno

Ciao a tutti io sono Ernesto!!! Auguri a kittyhello!!!!

Nuovo fiocco azzurro su La strada per un sogno!

Benvenuto Giovanni!!! Tanti auguri a govinda80!!

Fiocco rosa su La strada per un sogno!

Ora green potrà coccolare il suo tesoro, la piccola Emma!! Auguri!!

Bimbi di sogno

Ciao mondo, siamo Benedetta, Federico, Vittoria, Giuseppe, Alessio, Giada, Martina, Sofia, Agata, Claudia, Alessandra, Giacomo, Isabella, Matteo, Rebecca, Sofia, Elena, Sandro, Chiara, Sofia, Alexis, Nico, Gabriele, Dominick, Ludovica, Pietro, Stella, Francesca, Nicola, Leonardo, Lorenzo, Giada, Gaia, Eleonora, Sofia, Alessia, Federica, Leonardo, Damiano, Sophie, Alessandro, Michele, Fabio Massimo, Ambra, Lorenzo, Veronica, Diego, Aurora, Melissa, Francesco, Sofia, Martina, Carolina, Jacopo, Andrea, Nicolas, Sofia, Matilde, Nathan, Maya, Gabriele Mattia, Mariano Lorenzo, Davide, Andrea, Beatrice, Rachele, Brendon, Melania, Letizia,Ettore, Sara, Simone, Emma, Giovanni, Ernesto e Michelangelo!! Evviva i nostri bimbi!!

Pancine che crescono...sogni in arrivo...

antonella2011, Eugeci, drilla83, nina 73, Enza68, penelope, rossella, Fata del Bosco, swaamitan, monia, bambi, chiaretta6880, cristinatizi, alice76, coccolina85, monnalisa1983, elisa70, nikka, Hervee, speranza, Pippy65, eleo, duciduci, pimpa333, swansea975, valegiac, Orsetto, StellaMaris81, mary78, violabianca, camilla80, farfatinablu 69, sirio67, pingui, spike, extreme38, floricica, LEA38, miluki, miky81, paperina, emanuelaj, Ariel, Napoli71, hortenca, elly78, susy, arianna, steste, hiraka1, honeystars, Ithilbor sono in attesa di un sogno!!!

Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   
CalendarioCalendario
Segnala il tuo sito nella directory

Search Engine Optimization and SEO Tools
Migliori Siti

Condividere | 

Cariotipo normale, perchè non serve fare gli approfondimenti per la poliabortività?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Silk
Discrezione di un sogno
Discrezione di un sogno

MessaggioOggetto: Cariotipo normale, perchè non serve fare gli approfondimenti per la poliabortività?   Mar Ago 31, 2010 12:07 am

Buongiorno dottore,
al primo colloquio al centro avevo già i risultati del cariotipo,
hanno investigato 50 mutazioni e nessuna di queste è presente.

Ho fatto notare che la sorella di mia madre ha avuto una storia di poliabortività anche a gravidanza inoltrata
tanto che 32 anni fa, per far nascere il suo unico figlio è divuta rimanere 9 mesi a letto,
quindi io vorrei fare i test per la poliabortività
(visto che con la zia non ci parliamo da 25anni! e quindi non posso chiederle il motivo di questi aborti)

ma il medico mi dice che con un cariotipo normale non è necessario approfondire
nè gli esami ormonali alla tiroide nè il lupus ecc.. scratch perchè? Esiste un nesso fra le due cose?

chiedendo al medico di base mi dice che il protocollo del mio centro prevede approfondimenti
solo nel caso si verifichino due aborti affraid ma che se lo desidero mi fa la ricetta per fare gli esami.

Ora io non vorrei passare per l'ipocondriaca di turno a spese della sanità pubblica
ma cerco di tutelare la mia salute mentale evitandomi, se possibile, due aborti "per prova"

Lei cosa mi consiglia?
nel ringraziarla per l'attenzione le porgo i miei cordiali saluti.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Antonio Morricone
Esperto di Diagnostica di Laboratorio e Endocrinologo

MessaggioOggetto: Re: Cariotipo normale, perchè non serve fare gli approfondimenti per la poliabortività?   Gio Set 02, 2010 3:01 pm

Credo che ci siano alcune cose da spiegare; il cariotipo è un indagine in cui si analizzano i cromosomi valutando se essi sono in numero corretto e presentino o meno grossolane alterazioni (ad esempio delezioni o traslocazioni).
Immagini che un cromosoma è un enorme conglomerato di geni, se posso farle un esempio i cromosomi possono essere rapportati ad una città ed i geni sono rapportabili ad un singolo appartamento.
Facendo una foto della città ci possiamo rendere conto se vi sono macroscopici e gravi problemi ma non possiamo di certo dire se
un appartamento è in ordine o meno.
Spero di essermi spiegato, le dico questo in quanto lei mi riferisce di aver effettuato circa 50 mutazioni, ora la ricerca delle mutazioni è un analisi del singolo gene e non del cariotipo.
Pertanto non ho capito se lei abbia effettuato il cariotipo o il cariotipo e la ricerca di 50 mutazioni. In quest'ultimo caso quali ?
Per quanto riguarda lo screening della poliabortività (e del quadro trombofilico) ritengo che sia assolutamente necessario effettuarla prima di intraprendere il percorso della fecondazione in vitro. Inoltre la valutazione della funzionalità tiroidea è certamente necessaria e di certo non ha nesso alcuno con il cariotipo.
In altre parole si può avere un cariotipo perfettamenete normale e una grave patologia tiroidea.
Ipotizzare lo studio della poliabortività e della trombofilia solo dopo due aborti mi sembra una posizione assolutamente priva di rispetto nei confronti del paziente.
Sinceramente le consiglio di approfondire il quadro diagnostico prima di iniziare con la fecondazione.
Mi chiarisca a cosa si riferiva parlando di mutazione.
Cordiali saluti
Dr. Antonio Morricone
Vedere il profilo dell'utente http://www.cghlab.com
Silk
Discrezione di un sogno
Discrezione di un sogno

MessaggioOggetto: Re: Cariotipo normale, perchè non serve fare gli approfondimenti per la poliabortività?   Sab Set 04, 2010 9:26 am

Buongiorno dottore, la ringrazio per la chiara e tempestiva risposta,
allora gli esami dicono questo:
primo foglio
Cariotipo 46,xx
conclusioni: costituzione cromosomica femminile normale
secondo foglio: analisi di mutazione del gene CFTR associato alla fibroso cistica
tecnica utilizzata: ....
Rivelazione mediante ibridazione inversa con sonde oligonucleotidichespecifiche per le seguenti 57 mutazioni:
F508del, G542X,N1303K, W1282X, G551D, 1717-1G>A, R553X, CFTRdele2, 3(21kb),
i507del, 711+1G>T, 3272-26A>G, 3905insT, R560T, 1898+1G>A, S1251N, I148T,
3199del6, 3120+1G>A, Q552X, E217G+R334Q,
621+1G>T,3849+10kbC>T, 2183AA>G, 394delTT, 2789+5G>A, R1162X, 3659delC,
R117H, R334W, R347P, G85E, 1078delT, A455E, 2143delT, E60X,
2184delA, 711+5G>A, varianti alleliche 5T, 7T, 9T
1259insA, 4616insT, 4382delA, 852del22, D579G, G1244E,G1349D, I502T, L1065P,
R1158X, T338I S549R(A>C), 991del5, D1152H, 1898+3A>G, R1070Q, R1066H, R347H,
621+3A>G, E217G+R334Q
Risultato: tutte le mutazioni indagate sono assenti
Conclusioni:La paziente non è portatrice di fibrosi cistica

Forse il medico intendeva dire che è ancora presto per fare altre analisi
visto che i tempi di attesa sono di circa 1 anno? scratch
però anche mio marito aveva capito che non serviva proprio farli.
A questo punto, visto che il mio medico di base è disponibile, me li faccio prescrivere da lui.
Cordialmente.
Antonio Morricone
Esperto di Diagnostica di Laboratorio e Endocrinologo

MessaggioOggetto: Re: Cariotipo normale, perchè non serve fare gli approfondimenti per la poliabortività?   Lun Set 06, 2010 9:55 am

Le mutazioni riportate sono per la fibrosi cistica, quindi lei non è portatrice di quelle possibili mutazioni.
Ovviamente ciò non fornisce alcuna indicazione su altre potenziali patologie o su predisposizione alla
poliabortività e trombofilia.
corfdiali saluti

Dr. Antonio Morricone
Vedere il profilo dell'utente http://www.cghlab.com
Silk
Discrezione di un sogno
Discrezione di un sogno

MessaggioOggetto: Re: Cariotipo normale, perchè non serve fare gli approfondimenti per la poliabortività?   Mer Set 08, 2010 11:19 pm

La ringrazio di nuovo per la risposta dottore

Cariotipo normale, perchè non serve fare gli approfondimenti per la poliabortività?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» Cariotipo normale, perchè non serve fare gli approfondimenti per la poliabortività?
» perché è importante fare la raccolta diferenziata
» Genetica: aneuploidie e FISH test su spermatoi e globulo polare
» Centri PMA a Milano
» sono senza voce!

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
La strada per un sogno... :: L'angolo dell'esperto :: L'esperto di diagnostica di laboratorio risponde-