Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
phifertility barcelonaivf.com https://clinicatambre.it/https://www.institutmarques.ithttps://it.phifertility.com/ IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

Condividi
 

 "La legge (dis)uguale" Incontro gratuito Roma 7 maggio ore 16,30

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 51
Località : Roma

"La legge (dis)uguale" Incontro gratuito Roma 7 maggio ore 16,30 Empty
MessaggioTitolo: "La legge (dis)uguale" Incontro gratuito Roma 7 maggio ore 16,30   "La legge (dis)uguale" Incontro gratuito Roma 7 maggio ore 16,30 EmptyLun 18 Apr 2016, 08:57

STRADA PER UN SOGNO ONLUS vi invita all’incontro gratuito

LA LEGGE (DIS)UGUALE

Roma, 7 maggio ore 16,30
Hotel Roma Aurelia Antica
Via degli Aldobrandeschi 223

In Italia la Fecondazione assistita è regolata da UNA legge (la legge 40..o quel che ne rimane) e da VENTUNO modi diversi di attuarla (le normative regionali). La conseguenza è un trattamento disomogeneo tra persone che hanno invece le stesse esigenze.

I recenti cambiamenti sul piano normativo e la poca informazione hanno indotto molta confusione tra i pazienti, che spesso non riescono a trovare informazioni certe e sicure su cosa fare, come farlo e dove.

Omologa, eterologa, diagnosi pre impianto, liste di attesa, donatori…chi può accedere alle varie tecniche? Come essere supportati in questo dal Servizio Sanitario pubblico? Quali diritti hanno i pazienti e come possono farli valere?

Diventare donatore…è possibile? E come? Quali iniziative comuni si possono intraprendere per un veloce inserimento della pma nei LEA?

Dopo anni di buio, anche la Regione Lazio ha finalmente emanato una direttiva regionale, che mette ordine in una situazione caotica e dispone che ci sia un sostegno per le coppie che hanno bisogno di cicli di pma in modo uniforme ed omogeneo. Cosa prevede questa normativa? Come si può accedere alle cure in modo finalmente “controllato” e “sicuro”?

Molti pazienti si rivolgono ad altre Regioni. Come funziona? Qual è l’esperienza di una Regione come la Toscana, meta di molte coppie?

L’assenza di donatori al momento fa sì che la sentenza che reintroduce in Italia la fecondazione eterologa sia di fatto ancora poco “efficace”. Come funziona in questo momento l’eterologa in Italia? Chi è “dentro” e chi è “fuori”? Che futuro si prevede? E le tecniche sono ugualmente sicure o i pazienti sono ancora costretti ad “emigrare” all’estero?

Ci aiuteranno ad orientarci come sempre i nostri esperti, operatori del settore e importanti interlocutori istituzionali:

Maria Teresa Petrangolini, consigliere Regione Lazio, fondatrice di Cittadinanzattiva

Maria Paola Costantini, avvocato, esperta di diritto sanitario, diritti civili e diritti umani, già coordinatrice di Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato, sezione Firenze

Claudia Livi, ginecologa esperta di pma (centro Demetra di Firenze), ex consigliera comunale Firenze

Enrique Criado, embriologo (centro FIV Marbella)

Niccolò Furlan, direttore in Italia di Ovobank (banca di gameti)

Riccardo Corizza, ginecologo (centro Almares di Roma)

Modera l’incontro Luisa Musto, cofondatrice di Strada per un sogno ONLUS.

Come sempre sarà possibile porre le proprie domande agli esperti.

L’evento è totalmente gratuito, ma si richiede prenotazione, scrivendo a luisa.musto@stradaperunsognonlus.it e specificando il numero dei partecipanti.

_________________
Vorrei che voi sapeste sempre che non siete stati degli errori, che vi ho cercati e voluti con tutta me stessa.Nascere è un grande dono, nascere essendo stati voluti e cercati un privilegio.
Ho battuto ogni strada in mio potere per farvi arrivare qui e solo quando ci sarete la mia vita sarà completa, piena di quell’amore eterno, che non può finire mai. L’amore che solo un figlio può provocare.
La vita è girare l’angolo e scoprire che in un giorno nuvoloso un raggio di sole sta illuminando una collina.La vita è sorridere a un raggio di sole.



 "La legge (dis)uguale" Incontro gratuito Roma 7 maggio ore 16,30 Raggio10
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Abcd84
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba


Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 01.01.16

"La legge (dis)uguale" Incontro gratuito Roma 7 maggio ore 16,30 Empty
MessaggioTitolo: Re: "La legge (dis)uguale" Incontro gratuito Roma 7 maggio ore 16,30   "La legge (dis)uguale" Incontro gratuito Roma 7 maggio ore 16,30 EmptySab 07 Mag 2016, 23:13

Vorrei ringraziare per l'opportunità che date ogni volta per partecipare agli eventi e il tutto gratuitamente sono sempre molto interessanti. Ringrazio come paziente, purtroppo ormai veterana di questo percorso, voi, i medici e non, che partecipano agli eventi per rispondere alle nostre domande anche se spesso un po' scomode e difficili.
Torna in alto Andare in basso
Eshy13
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eshy13

Messaggi : 4404
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 46

"La legge (dis)uguale" Incontro gratuito Roma 7 maggio ore 16,30 Empty
MessaggioTitolo: Re: "La legge (dis)uguale" Incontro gratuito Roma 7 maggio ore 16,30   "La legge (dis)uguale" Incontro gratuito Roma 7 maggio ore 16,30 EmptyMar 10 Mag 2016, 10:19

Abcd84 ha scritto:
Vorrei ringraziare  per l'opportunità che date ogni volta per partecipare  agli eventi e il tutto gratuitamente sono sempre  molto interessanti.  Ringrazio  come paziente, purtroppo  ormai  veterana  di questo percorso,  voi, i medici e non,  che partecipano agli eventi  per rispondere  alle nostre domande anche se spesso un po' scomode  e difficili.


"La legge (dis)uguale" Incontro gratuito Roma 7 maggio ore 16,30 769866
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




"La legge (dis)uguale" Incontro gratuito Roma 7 maggio ore 16,30 Empty
MessaggioTitolo: Re: "La legge (dis)uguale" Incontro gratuito Roma 7 maggio ore 16,30   "La legge (dis)uguale" Incontro gratuito Roma 7 maggio ore 16,30 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
"La legge (dis)uguale" Incontro gratuito Roma 7 maggio ore 16,30
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Strada per un sogno ONLUS :: News dell'associazione-
Vai verso: