Strada per un sogno ONLUS...il Forum...

...un angolo del web...per incontrarci, per informarci, per parlare di noi...e dell'avventura di diventare mamme...con la fecondazione assistita...

IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  RegistrarsiRegistrarsi  Accedi  
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
it.dexeus.com/dexeus-strada-sogno-awe fivmarbella.com/it/ # www.ginemed.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1
ovobankspain.com/it/ www.procreatec.comwww.institutmarques.itwww.iakentro.com
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.creasrl.eu
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it aendoassociazione Gepo www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/

Il blog di Nicoletta Sipos

Condividere | 

Facciamo il punto...insieme?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
siamoqui
Super Sognatrice
Super Sognatrice

MessaggioOggetto: Facciamo il punto...insieme?   Mar 01 Set 2015, 18:30

Ciao fatine,
eccomi di nuovo qui. Scusate la mia assenza, ma dopo l'ultimo fallimento di maggio ho avuto bisogno di staccare da tutto.
Non vi nascondo che ogni tanto vi ho letto e seguito anche senza intervenire...

Con mio marito ci siamo vissuti questi 3 mesi con in testa l'idea di chiudere il discorso figli e provare a riviverci la coppia, la sessualità e cercare di reinventarci un nuovo progetto di vita.
Devo dire che abbiamo fatto delle bellissime vacanze, ci siamo ritrovati molto e siamo stati benissimo insieme!
Forse proprio per questo grandissimo amore che ci lega ci siamo di nuovo guardati negli occhi e ci siamo detti "non é possibile fermarci qui: questo bellissimo amore va condiviso e donato a un piccolo esserino che possa crescere con noi!"
E da qui abbiamo deciso di ripartire...
Non vi nascondo che la morsa allo stomaco é tornata puntuale, la paura di altri fallimenti é veramente tanta.
Ora il punto é: come, dove ed in che modo proseguire? ancora ovodonazione o embriodonazione?

Vi riassumo un pò la nostra storia:
dopo 3 icsi omologhe, causa età siamo passati ad ovo (fatte 3 ovo e 6 transfer)
2 tentativi (per un totale di 5 transfer da due blasto ognuna) al fiv Valencia
1 tentativo al Rincon Malaga in cui sui 6 ovociti se ne sono fecondati 3 e di questi 2 che inizialmente erano di qualità A si sono poi fermati, così il dottor martinez della Rincon ci ha associato un'altra donante con la quale hanno fecondato altri 3 embrioni di cui due sono stati trasferiti in seconda giornata (qualità A). gli altri 2 rimasti (uno per ciascuna donante) invece non erano buoni ed ha deciso di non congelare.Ci ha poi informati che le altre due coppie che avevano ricevuto gli altri ovociti delle donanti(era condivisa) hanno avuto beta  positive.

Il mio endometrio funziona sempre bene (11-12 mm e trilaminare sempre) e lo spermiogramma di mio marito é sempre stato giudicato buono, solo una lieve teratospermia. Dna frammentato e fish fatti e sono perfetti (0.03 % quando il limite é 8%...).

Fin'ora ho avuto solo un positivo gemellare finito in 10 settimana e...erano entrambi con problemi cromosomici.
Insomma dalle analisi cause reali non ce ne sono a parte la mia età (sono del 1972) risolta con l'ovo...nella pratica la dottoressa che ora ci segue ci dice di fare la doppia eterologa solo che non siamo forse noi pronti...
A me quello che manca é la certezza di aver trasferito embrioni sani...
Proprio per questo abbiamo pensato al Gennet dove i costi sono un pò minori e dove fanno pgd con la tecnica arrey ed hanno l'embrioscope per farli arrivare a blastocisti.
Che ne pensate? scratch
Proprio oggi ho scoperto che mio marito non ha mai fatto gli esami ormonali ed i tamponi.
Vi viene in mente qualche altra indagine da fare? (Io fatte 3 istero, flussimetria, era test e isterosalpingo. Analisi NK ed anticorpi autoimmuni, nonché quelli poliabortivi).
Ho solo ANA positivi, ma ho sempre preso cortisone 25mg e nell'ultimo transfer anche eparina.
Che altro????? Rolling Eyes
grazie a chi mi vorrà dare il suo prezioso consiglio!
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
artemysia
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema

MessaggioOggetto: Re: Facciamo il punto...insieme?   Mar 01 Set 2015, 19:22

Cara bentornata!! Speriamo che la prossima sia la volta buona!   sembrerebbe che hai fatto di tutto di più! Ti avrei consigliato test di frammentazione del dna ma l'avete fatto. Con isteroscopia hai anche fatto biopsia endometriale con esame istologico? Io, benché abbia glicemia ok, ho fatto per  non farmi mancare niente, emoglobina glicata e insulinemia (se fossero risultati alterati avrei fatto la curva glicemica) e già che c'ero, ho anche controllato celiachia (anticorpi EMA) e il ca125 (endometriosi)
Alla fine i miei fallimenti secondo me sono dovuti a cattiva qualità embriomaria (donatrice "fallata"), piano terapeutico troppo medicato e medicato male, inoltre c'è anche da considerare il mancato dialogo tra embrione ed utero che ancora nessuno comprende e che spesso liquidano con la parola "sfiga" Evil or Very Mad
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..

MessaggioOggetto: Siamo qui bentornata   Mar 01 Set 2015, 20:43

Se i tuoi embrioni presentavano problemi cromosomici questi potrebbero essere legati a tuo marito quindi con la diagnosi preimpianto sta fuori...conovo il problema età non c'è più quindi potresti fare un protocollo con dentro sicuro cortisone aspirinetta eparina e almeno 5 ovetti di progesterone....

ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..

MessaggioOggetto: Artemisia ti hanno   Mar 01 Set 2015, 20:50

Mai proposto di iniziare il cortisone almeno il mese prima di quello in cui decidi di partire? Io a praga l'ho fatto,per 4 settimane prendevo una pastiglia di deltacortene che poi durante il tentativo venivano aumentate fino ad 8...
Dopo 8 negativi mi hanno proposto questa cosa è secondo me è stato fondamentale.....io in teoria non avevo nulla...

guapaloca
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema

MessaggioOggetto: Re: Facciamo il punto...insieme?   Mar 01 Set 2015, 21:45

ioete ha scritto:
Se i tuoi embrioni presentavano problemi cromosomici questi potrebbero essere legati a tuo marito quindi con la diagnosi preimpianto sta fuori...conovo il problema età non c'è più  quindi potresti fare un protocollo con dentro sicuro cortisone aspirinetta eparina e almeno 5 ovetti di progesterone....
Concordissima con ioete. la soluzione c'e, ovo con pgd o embridonazione!
Eshy13
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema

MessaggioOggetto: Re: Facciamo il punto...insieme?   Mer 02 Set 2015, 08:35

Bentornata....
speranzosa81
I sogni son desideri...
I sogni son desideri...

MessaggioOggetto: Re: Facciamo il punto...insieme?   Mer 02 Set 2015, 09:38

..bentornata tra noi e in bocca al lupo di cuore!
Simo82
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema

MessaggioOggetto: Re: Facciamo il punto...insieme?   Mer 02 Set 2015, 10:03

Ciao e bentornata
Effettivamente hai fatto tantissime analisi. Se i problemi cromosomici sono legati a tuo marito di sicuro potete risolverli con la diagnosi preimpianto. Ovviamente potrebbero anche essere legati alla donatrice, ma se ha donato con successo ad altre coppie puoi scartare questa opzione.
Il gennet mi ha fatto un'ottima impressione e spero che ti donerà il tuo sogno!!!!
In bocca al lupo
siamoqui
Super Sognatrice
Super Sognatrice

MessaggioOggetto: Re: Facciamo il punto...insieme?   Mer 02 Set 2015, 12:29

artemysia ha scritto:
Cara bentornata!! Speriamo che la prossima sia la volta buona!   sembrerebbe che hai fatto di tutto di più! Ti avrei consigliato test di frammentazione del dna ma l'avete fatto. Con isteroscopia hai anche fatto biopsia endometriale con esame istologico? Io, benché abbia glicemia ok, ho fatto per  non farmi mancare niente, emoglobina glicata e insulinemia (se fossero risultati alterati avrei fatto la curva glicemica) e già che c'ero, ho anche controllato celiachia (anticorpi EMA) e il ca125 (endometriosi)
Alla fine i miei fallimenti secondo me sono dovuti a cattiva qualità embriomaria (donatrice "fallata"), piano terapeutico troppo medicato e medicato male, inoltre c'è anche da considerare il mancato dialogo tra embrione ed utero che ancora nessuno comprende e che spesso liquidano con la parola "sfiga" Evil or Very Mad

Grazie a tutte!
La biopsia endometriale non me l'hanno voluta fare mai perché dicevano che andava tutto bene e non ce ne era bisogno...
controlli glicemia ok ora la Iamma mi ha proposto di fare anche la curva glicemica.il ca125 era lievemente positivo perché c'é un principio di endometriosi che però dicono nulla di preoccupante. celiachia no...

ioete ha scritto:
Mai proposto di iniziare il cortisone almeno il mese prima di quello in cui decidi di partire? Io a praga l'ho fatto,per 4 settimane prendevo una pastiglia di deltacortene che poi durante il tentativo venivano aumentate fino ad 8...
Dopo 8 negativi mi hanno proposto questa cosa è secondo me è stato fondamentale.....io in teoria non avevo nulla...
Il cortisone me lo hanno dato 25mg dal tentativo che é venuto positivo. A te quanto? L'ho sempre preso da più di un mese prima del transfer, considerato i transfer ravvicinati ldello scorso anno non l'ho praticamente interrotto solo scalato...
Progesterone 6 ovuli e nell'ultimo transfer mi hanno dato anche eparina.

Quindi anche voi siete dell'idea che vale la pena tentare un'altra ovo con pgd invece di passare all'embrio?
Ieri ci hanno consigliato di fare le analisi ormonali e anticorpi a mio marito. Altri suggerimenti per lui?
grazieeeeee
siamoqui
Super Sognatrice
Super Sognatrice

MessaggioOggetto: Re: Facciamo il punto...insieme?   Mer 02 Set 2015, 12:36

Simo82 ha scritto:
Ciao e bentornata
Effettivamente hai fatto tantissime analisi. Se i problemi cromosomici sono legati a tuo marito di sicuro potete risolverli con la diagnosi preimpianto. Ovviamente potrebbero anche essere legati alla donatrice, ma se ha donato con successo ad altre coppie puoi scartare questa opzione.
Il gennet mi ha fatto un'ottima impressione e spero che ti donerà il tuo sogno!!!!
In bocca al lupo

A me viene da fare il ragionamento inverso... se su 12 ovetti 6 ne hanno dati a noi e 6 ad un'altra coppia che é andata a buon fine (o almeno beta positive poi non so...)
Non é possibile che gli altri 6 ovociti non fossero altrettanto buoni? Cioé possibile che le giovani donanti poducano 12 ovuli tutti fantastici? Certo ammetto che avrei una sfiga a ricevere proprio i meno buoni lo ammetto... Laughing
Simo82
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema

MessaggioOggetto: Re: Facciamo il punto...insieme?   Mer 02 Set 2015, 14:42

Le anomalie cromosomiche in una donna sono tanto più frequenti quanto più l'eta' e' avanzata. Questo pero' non significa che donne giovani non possano produrre ovociti con anomalie. Quindi l'unica cosa che posso supporre e' che essendo giovane la donatrice e avendo donato con successo (le coppie con beta positive hanno portato avanti la gravidanza????) il problema potrebbe essere maschile. Ma ovviamente e' solo un'ipotesi Sad
Questo cmq c'e' da considerare il fatto che non tutti gli ovociti che vengono prodotti sono portatori di eventuali anomalie.
Ti hanno detto che anomalie avevano i tuoi embrioni?
Potresti di sicuro ritentare un'ovo, ma la decisione di fare pdg da subito resta a voi.....
Spero che vada tutto per il meglio
artemysia
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema

MessaggioOggetto: Re: Facciamo il punto...insieme?   Mer 02 Set 2015, 14:55

Cara, anch'io ho avuto parecchi embrioni e secondo me la qualità si è spalmata sulla quantità. Se il seme non è frammentato, non resta che un problema femminile, anche perché, parlo per me che ho avuto biochimiche con beta bassissime, se il seme non era ok, ho letto che se l'ovocita invece è buono, può correggere eventuali difetti
siamoqui
Super Sognatrice
Super Sognatrice

MessaggioOggetto: Re: Facciamo il punto...insieme?   Mer 02 Set 2015, 15:32

I due gemelli avevano uno trisomia 16, comune anche nelle giovani donne, e l'altro/a sindrome di Turner ovvero un solo cromosoma X che invece sembra sia causata dagli spermatozoi. In pratica è un errore nella divisione delle cellule in cui sui cromosomi sessuali non viene portato ne X ne Y . E' da questa diagnosi che hanno cominciato a pensare che ci potesse essere anche un problema di seme.
In realtà abbiamo sempre fecondato più del 50% degli ovociti (10 su 12 - 7 su 10)arrivando a blastocisti al Fiv Valencia (6 blasto su 10 fecondati), mentre l'ultimo tentativo a Malaga pur fecondando 3 embrioni su 6, poi 2 non sono neanche arrivati in terza giornata... La Iamma dice che potrebbe essere un'ulteriore prova che ci siano problemi nel seme anche se "conosciuti" ad oggi e non diagnosticabili.
Possibile che il seme si sia guastato tutto di un botto? Io ho il dubbio che possa dipendere anche dai macchinari, anche se in realtà non è che il Fiv abbia l'embrioscope o altro...addirittura per fare diagnosi pre-impianto si appoggia ad un centro li vicino... boohhh
Non riesco a spiegarmi perché è andata così male l'ultima volta a Malaga, centro tra l'altro qui sul forum molto buono...

Se rifacciamo Ovo di sicuro voglio fare pgd almeno riusciamo forse a capirci qualcosa in più...
Eshy13
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema

MessaggioOggetto: Re: Facciamo il punto...insieme?   Mer 02 Set 2015, 16:11

Anche noi abbiamo fatto l'esame citogenetico al feto...della 3 gravidanza trisomia 18...il genetista mi parlò che poteva essere un caso isolato...ma...poi in totale ne ho avuti 4 di gravidanze finite male....
Mi ha detto di rifare le analisi ormonali...quelle andavano bene...Poi dopo circa 6 mesi ho ridosato amh....era collassato affraid
Bene...facciamo ovo ...spermiogramma perfetto..ed invece c'è stata frammentazione....la frammentazione del seme..puo essere causata da stile di vita stress ecc..
Ora a settembre ripeteremo questo esame...ma se non è scesa la percentuale...ci butteremo su embrio!...mi sono fatta un idea magari scema...però se avevamo degli ovociti e spermatozoi perfetti non avevo gli aborti!
Il mio non è stato un problema di rimanere incinta...ma di qualità delle cellule!Credo lol!
FLORI573
La gioia di sognare
La gioia di sognare

MessaggioOggetto: Re: Facciamo il punto...insieme?   Mer 02 Set 2015, 16:25

Allora,secondo me siete stati un bel po' sfortunati.......io penso che il gennet sia un buon centro,io farò doppia donazione da fresco a dicembre.......anche noi siamo stati molto sfortunati........il gennet mi ha fatto fare tantissimi esami,compreso i natural killer,che in effetti sono un po' alti,per cui mi faranno fare una flebo di intralipidi,affidati a loro,ti auguro tanta fortuna è ti abbraccio
artemysia
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema

MessaggioOggetto: Re: Facciamo il punto...insieme?   Mer 02 Set 2015, 17:13

Quoto Eshy e Floris! Anch'io mi fido del Gennet...l'avessi scelto subito invece di inanellare una cazzata dietro l'altra!!
siamoqui
Super Sognatrice
Super Sognatrice

MessaggioOggetto: Re: Facciamo il punto...insieme?   Mer 02 Set 2015, 17:15

Eshy13 ha scritto:
Anche noi abbiamo fatto l'esame citogenetico al feto...della 3 gravidanza trisomia 18...il genetista mi parlò che poteva essere un caso isolato...ma...poi in totale ne ho avuti 4 di gravidanze finite male....
Mi ha detto di rifare le analisi ormonali...quelle andavano bene...Poi  dopo circa 6 mesi ho ridosato amh....era collassato affraid
Bene...facciamo ovo ...spermiogramma perfetto..ed invece c'è stata frammentazione....la frammentazione del seme..puo essere causata da stile di vita stress ecc..
Ora a settembre ripeteremo questo esame...ma se non è scesa la percentuale...ci butteremo su embrio!...mi sono fatta un idea magari scema...però se avevamo degli ovociti e spermatozoi perfetti non avevo gli aborti!
Il mio non è stato un problema di rimanere incinta...ma di qualità delle cellule!Credo lol!

Eshy quindi mi stai dicendo che anche la frammentazione del seme potrebbe modificarsi e di molto??
Ieri due andrologi ci hanno detto che non vale la pena tenerne troppo conto perché non c'è un valore univoco al livello di sanità mondiale con cui paragonare il risultato... Dicono che le ricerche sono ancora troppo recenti per dare una valutazione certa.
La iamma invece ne imputa la causa del mancato arrivo a blasto.
Tu ora stai dicendo che comunque i tuoi si sono frammentati a causa del seme... ma hai avuto delle blasto da trasferire? scusa ma non mi ricordo...
artemysia
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema

MessaggioOggetto: Re: Facciamo il punto...insieme?   Mer 02 Set 2015, 17:32

La Colombo mi disse che anche se si formano molte blasto (come è successo a noi) il seme può comunque risultare frammentato, sicché, se dovessi rifare tutto daccapo, sicuramente la prima cosa che farei sarebbe esaminare il seme con test di frammentazione del DNA spermatico. Esame costoso, ma fondamentale.
siamoqui
Super Sognatrice
Super Sognatrice

MessaggioOggetto: Re: Facciamo il punto...insieme?   Mer 02 Set 2015, 17:37

artemysia ha scritto:
La Colombo mi disse che anche se si formano molte blasto (come è successo a noi) il seme può comunque risultare frammentato, sicché, se dovessi rifare tutto daccapo, sicuramente la prima cosa che farei sarebbe esaminare il seme con test di frammentazione del DNA spermatico. Esame costoso, ma fondamentale.

Ecco appunto qui ognuno dice la sua...come al solito i controlli non sono mai abbastanza e il bdc non può mancare Rolling Eyes
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..

MessaggioOggetto: Ha raggio e la iamma   Mer 02 Set 2015, 17:40

siamoqui ha scritto:
Eshy13 ha scritto:
Mi ha detto di rifare le analisi ormonali...quelle andavano bene...Poi  dopo circa 6 mesi ho ridosato amh....era collassato affraid

Eshy quindi mi stai dicendo che anche la frammentazione del seme potrebbe modificarsi e di molto??
Ieri due andrologi ci hanno detto che non vale la pena tenerne troppo conto perché non c'è un valore univoco al livello di sanità mondiale con cui paragonare il risultato... Dicono che le ricerche sono ancora troppo recenti per dare una valutazione certa.
Tu ora stai dicendo che comunque i tuoi si sono frammentati a causa del seme... ma hai avuto delle blasto da trasferire? scusa ma non mi ricordo...

La frammentazione incide ovviamente bisogna vedere se è lieve o seria....ma con la diagnosi si capisce...al massimo rischiate di buttare via un tentativo ma almeno vi togliete il dubbio...poi se il dna per tuo marito non è proprio fondamentale ma vuole arrivare pro.a ad essere papi allora subito verso adozione di embrioni congelati nati da coppie donatrici sane...valutate che una sola ovo puotcorrisponedere a 5 tentativi di adozione...Non è poco...

ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..

MessaggioOggetto: Io prendevo   Mer 02 Set 2015, 17:43

10 mg di deltacortene per un mese poi partivo col tentativo con 5 mg e poi dal transfer per 10 giorni 40 mg e poi di nuovo 10 mg....gonfia come un pallone ma ne è valsa la pena....

Eshy13
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema

MessaggioOggetto: Re: Facciamo il punto...insieme?   Mer 02 Set 2015, 18:03

siamoqui ha scritto:
Eshy13 ha scritto:

La Iamma mi ha detto che la frammentazione del mio compagno non è altissima...purtroppo anche la qualità degli ovociti centra con la qualità della blasto! Soprattutto mi ha detto che un ottimo ovocita avrebbe aiutato lo sperma!
Vediamo un po'come va a finire.....se vado alla Biotexcom e mi danno 3o5 tentativi..posso provare un altra ovo....
Ma se non ho i soldi dovrò ripiegare o su ovo o su embrio....certo rinunciare x i soldi....mi fa male...ma nel momento in cui faccio eterologa ho accettato tutte le opzioni!io voglio un figliooooooooo
siamoqui
Super Sognatrice
Super Sognatrice

MessaggioOggetto: Re: Facciamo il punto...insieme?   Mer 02 Set 2015, 21:57

Ioete il tuo ragionamento su un piano economico non fa una piega e a dire la verità non l'avevo vista sotto questo punto di vista...
Il passaggio dall'omologa all'ovo è stato pressoché obbligato, ci siamo dovuti arrendere all'evidenza dei fallimenti, quiinvece è tutto più complesso e meno lineare...
Sicuramente se dovrà adattarsi lo farà ma per ora ancora non se la sente...e forse neanche io

Alle volte tutta questa strada in salita ci porta a fare scelte che mi sembrano così vitali e decisivi del nostro futuro che in confronto le scelte dell'università o del lavoro sembrano quisquiglie...
aga
Prendiamoci il sogno...
Prendiamoci il sogno...

MessaggioOggetto: Re: Facciamo il punto...insieme?   Gio 03 Set 2015, 08:18

Ecco appunto qui ognuno dice la sua...come al solito i controlli non sono mai abbastanza e il bdc non può mancare Rolling Eyes [/quote]

Hai pienamente ragione.
Secondo la mia opinione hai già fatto tutti analisi, poi seguita da I. Puoi essere tranquilla che non ha trascurato nulla.
Punto è che sei stata molto sfortunata con gli embrioni. Se non volete rinunciare al dna di coppia, io rifarei test di frammentazione per avere la conferma che liquido è buono, poi all'ovo aggiungerei la Picsi , e per te anche il grafietto che fanno al Gennet.
Ricordati di farsi seguire dalla gine qui In Italia xche il Gennet è molto affollato...
siamoqui
Super Sognatrice
Super Sognatrice

MessaggioOggetto: Re: Facciamo il punto...insieme?   Ven 04 Set 2015, 16:54

Grazie a tutte fatine per i vostri preziosi consigli. Sono convinta che l'esperienza sul campo di tutte noi vale più delle ricerche scientifiche dei dottoroni...
Il dna frammentato è in programma come esame da rifare.
Il graffietto fatto negli ultimi 3 tentativi. Pensavo di rifare un'isteroscopia un mese prima del transfer così vale..."doppio" anche come graffio (e tra l'altro costa pure meno!)
Sulla picsi...non sapevo neanche bene cos'era...vediamo cosa ne pensano al Gennet. Ma insieme anche alla pgd sugli embrioni dici?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Facciamo il punto...insieme?   Oggi a 22:50

Facciamo il punto...insieme?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Facciamo il punto...di domanda però!
» argomenti per un dibattito Ateo-Religioso, dal punto di vista storico.
» vediamo di fare il punto della situazione
» NIENTE E' COME TE e ME INSIEME, due RESPIRI
» Esorcisti e psichiatri insieme

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Strada per un sogno ONLUS...il Forum... :: Spazio emozionale :: Mamme (o aspiranti) grazie all'eterologa: il sogno grazie a un dono-
Andare verso: