| La strada per un sogno è su Facebook! |  |
| Siti amici |
|
| In bocca al lupo a.... |
...tutte le nostre fatine in corsa per un sogno....Antonella76, mare6, prisci81, Niella, piccola, morena, franci2323, antonio&giovanna, isabellagioia, margot2007, uculele1, linda,violet, pesciolina763, anna80, Cinia, ippolita, landina, Cla, mongy, Fortuna, Iva, nespola, fibi, roma76, sara79... |
| Fiocco azzurro su La strada per un sogno |
Oggi tutte festeggiamo zerlina e il suo piccolo Michelangelo!! |
| Fiocco azzurro su La strada per un sogno |
Ciao a tutti io sono Ernesto!!! Auguri a kittyhello!!!! |
| Nuovo fiocco azzurro su La strada per un sogno! |
Benvenuto Giovanni!!! Tanti auguri a govinda80!! |
| Fiocco rosa su La strada per un sogno! |
Ora green potrà coccolare il suo tesoro, la piccola Emma!! Auguri!! |
| Bimbi di sogno |
Ciao mondo, siamo Benedetta, Federico, Vittoria, Giuseppe, Alessio, Giada, Martina, Sofia, Agata, Claudia, Alessandra, Giacomo, Isabella, Matteo, Rebecca, Sofia, Elena, Sandro, Chiara, Sofia, Alexis, Nico, Gabriele, Dominick, Ludovica, Pietro, Stella, Francesca, Nicola, Leonardo, Lorenzo, Giada, Gaia, Eleonora, Sofia, Alessia, Federica, Leonardo, Damiano, Sophie, Alessandro, Michele, Fabio Massimo, Ambra, Lorenzo, Veronica, Diego, Aurora, Melissa, Francesco, Sofia, Martina, Carolina, Jacopo, Andrea, Nicolas, Sofia, Matilde, Nathan, Maya, Gabriele Mattia, Mariano Lorenzo, Davide, Andrea, Beatrice, Rachele, Brendon, Melania, Letizia,Ettore, Sara, Simone, Emma, Giovanni, Ernesto e Michelangelo!! Evviva i nostri bimbi!! |
| Pancine che crescono...sogni in arrivo... |
antonella2011, Eugeci, drilla83, nina 73, Enza68, penelope, rossella, Fata del Bosco, swaamitan, monia, bambi, chiaretta6880, cristinatizi, alice76, coccolina85, monnalisa1983, elisa70, nikka, Hervee, speranza, Pippy65, eleo, duciduci, pimpa333, swansea975, valegiac, Orsetto, StellaMaris81, mary78, violabianca, camilla80, farfatinablu 69, sirio67, pingui, spike, extreme38, floricica, LEA38, miluki, miky81, paperina, emanuelaj, Ariel, Napoli71, hortenca, elly78, susy, arianna, steste, hiraka1 sono in attesa di un sogno!!! |
| Mag 2012 | | Lun | Mar | Mer | Gio | Ven | Sab | Dom |
|---|
| | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | | 28 | 29 | 30 | 31 | | | | Calendario |
|
| | | la pma puo' distruggere una coppia? | |
| | Autore | Messaggio |
|---|
ciobina Sognando un sogno..

| Oggetto: la pma puo' distruggere una coppia? Lun Mar 22, 2010 8:26 pm | |
| stasera son stufa,stufa di questo rapporto del piffero.La pma puo' separare due persone? O secondo voi è solo un problema come altri e se una coppia non supera questo scoglio vuol dire che comunque non sarebbe andata avanti? Se avessimo un altro problema lo afronteremmo allo stesso modo? Scusate,ma stasera vedo solo problemi,poche soluzioni e tanta depressione.Ogni volta che affrontiamo il discorso figli è sempre la stessa storia,urla litigate poi lui si chiude a riccio,fa finta di non avere un problema.Ho letto in un messaggio che qualcuno ha detto che vanno risolti i problemi di coppia prima di cercare un figlio.Ma se anche la soluzione non sarebbe un figlio,esistono le coppie che non hanno problemi di nessun genere?O che li affrontano mano nella mano?Le sicurezze dei vostri matrimoni non vacillano mai?Se è si quando??? Scusate sono rpoprio giu'!! |
|  | | Bibbi Admin - Fondatrice

Messaggi: 13248 Data d'iscrizione: 02.03.10 Età: 43 Località: Roma
 | Oggetto: io sono un tipo particolare Lun Mar 22, 2010 8:44 pm | |
| perchè ho sempre scisso il concetto "figlio" dal concetto "coppia". Lo faccio con lui perchè l'ho incontrato, mi sono innamorata e l'ho sposato...ma avrei voluto un figlio in ogni caso...e forse se non ci fossimo incontrati adesso sarei in spagna a fare una donazione di spermatozoi come la nostra amica barbiedoll. Purtroppo l'infertilità non è una disfuzione come un'altra...tocca un punto molto sensibile...che è emotivo ancor prima che fisico. E' difficile stare dalla parte di chi ha il problema...ma anche dall'altra. Uno vuol capire chi vive la sua infertilità come un colpa nei confronti del o della partner...ma spesso la tentazione di dire "è colpa tua" è forte...pur con tutto l'amore del mondo. E' UNO dei possibili problemi di una coppia...con l'aggravante che si parla di qualcosa che è estremamente particolare. Qualcosa che sì...a volte può distruggere. Mettiamoci poi che su questa situazione quasi mai si ha lo stesso ritmo tra i due componenti della coppia...e la frittata è fatta!! Che consiglio può darti una strana come me? io punterei l'obiettivo più importante...(aiuto la maggior parte delle ragazze ora mi ucciderà)..anche se è ovvio che questo non può condurti alla pazzia...diciamo che a tutto c'è un limite...ma diciamo anche che nelle giornate no le cose si vedono molto PEGGIO di come sono. |
|  | | melinda477 Sulle ali del sogno...

| Oggetto: Innanzitutto Lun Mar 22, 2010 8:51 pm | |
| non esistono coppie senza problemi..non credere a chi dice che non litigano mai! La pma può alterare tanto la coppia, la mette in crisi..mio marito all'inizio mi aveva detto di trovarmi un altro che mi avrebbe potuto dare un figlio! Chi non prova ad affrontare questo percorso non può dare consigli, la nostra vita viene invasa da punture, pratiche mediche, e soprattutto se va male NEGATIVI che sono comunque delle grandi bastonate! E poi esisitono i sensi di colpa (soprattutto se il problema ricade su una parte della coppia) che ci sono sempre infimi..infine ci sono gli annunci di gravidanza altrui..mamma mia! e poi a noi donne ricade una parte pesantissima della PMA gli ormoni, le medicine, le eco, i prelievi..la nostra vita viene dominata da orari, da attesa, da tiket da pagare..è pesante! Certo che può minare la coppia..nessuno dovrebbe passare quello che passiamo noi! devi analizzare su cosa litigate e soprattutto anche se è difficile, cercare di non parlare solo di quello, almeno con mio marito evito di assillarlo x non accrescere i suoi sensi di colpa! |
|  | | spiga5 Sognatrice in erba

| Oggetto: non so se la pma possa Lun Mar 22, 2010 8:58 pm | |
| distruggere una coppia...di sicuro questo percorso sta distruggendo me. Me ne sono accorta ieri sera quando speravo di distrarmi leggendo un libro e invece mi sono ritrovata a fissare la stessa pagina per ben 5 minuti...lì ho capito che le mie energie sono tutte focalizzate sullo stesso pensiero...purtroppo non è un'energia positiva, sono diventata irrascibile, nervosa..niente e dico niente riesce a distrarmi.Se solo riuscissi ad essere serena sarebbe un grandissimo traguardo...sono solo 3 anni che sono sposata ma guardando le foto mi vedo invecchiata di 100 anni...e comunque, ricollegandomi ad un altro post, si, gli uomini vivono molto ma moooooolto più spensieratamente questo percorso...mio marito si fa certe risate davanti alla tv, alla play station...beato lui...io non riesco neanche a vedermi il mio programma preferito ( Amici) senza che ogni due minuti il mio pensiero vada là.... |
|  | | ciobina Sognando un sogno..

| Oggetto: Re: la pma puo' distruggere una coppia? Lun Mar 22, 2010 9:42 pm | |
| Che consiglio può darti una strana come me? io punterei l'obiettivo più importante...(aiuto la maggior parte delle ragazze ora mi ucciderà).. Invece BIbbi a me solleva questa frase!!! non esistono coppie senza problemi..non credere a chi dice che non litigano mai! Lo spero melinda,mi spiace ma è confortante sapere di non essere gli unici!! leggendo un libro e invece mi sono ritrovata a fissare la stessa pagina per ben 5 minuti...lì spiga!!!! capita la stessa cosa a me!!!!  |
|  | | Bibbi Admin - Fondatrice

Messaggi: 13248 Data d'iscrizione: 02.03.10 Età: 43 Località: Roma
 | Oggetto: credo Lun Mar 22, 2010 9:49 pm | |
| che questi spazi servano moltissimo...ed è per questo che ho voluto farlo così...con un'area SOLO per le emozioni. La pma è un percorso che può isolare...si inizia a pensare che capiti solo a noi, che nessuno abbia questo problema, che nessuno ci capisca. E' fondamentale capire che non è così...e riuscire a ritagliarsi uno spazio dove poter sputar fuori anche pensieri che riterremmo altrimenti inconfessabili. |
|  | | ili73 Pioniera dei sogni...

| Oggetto: Re: la pma puo' distruggere una coppia? Mar Mar 23, 2010 8:50 am | |
| | ciobina ha scritto: | stasera son stufa,stufa di questo rapporto del piffero.La pma puo' separare due persone? O secondo voi è solo un problema come altri e se una coppia non supera questo scoglio vuol dire che comunque non sarebbe andata avanti? Se avessimo un altro problema lo afronteremmo allo stesso modo? Scusate,ma stasera vedo solo problemi,poche soluzioni e tanta depressione.Ogni volta che affrontiamo il discorso figli è sempre la stessa storia,urla litigate poi lui si chiude a riccio,fa finta di non avere un problema.Ho letto in un messaggio che qualcuno ha detto che vanno risolti i problemi di coppia prima di cercare un figlio.Ma se anche la soluzione non sarebbe un figlio,esistono le coppie che non hanno problemi di nessun genere?O che li affrontano mano nella mano?Le sicurezze dei vostri matrimoni non vacillano mai?Se è si quando??? Scusate sono rpoprio giu'!! |
ciobi secondo me la pma non è un problema come altri è un problema piu grande di altri..che all'inizio ti spiazza ti devasta..dici "perke a me?" all'inizio dei nostri esami sembrava che il problema fosse mio marito...ne aveva tanti di semini ma la maggior parte forma brutta..le forme buone erano solo il 9% io a mio marito glielo ho fatto pesare e oggi ritengo di essere starta stronza in quel frangente... quando mesi dopo abbiamo fatto esami piu approfonditi è venuto fuori che avevo la tuba sx chiusa...ho urlato e strillato che si doveva prendere una piu giovane e messa meglio di me...ma lui mi ha detto che una cosi non la voleva , voleva me
ritengo che su questa cosa lui è stato "migliore " di me , ma forse perke lui ci soffriva meno...per me era una cosa che mi mangiava l'anima........ lui non mi ha mai detto è colpa tua, io a lui si
la pma è un problema ma io penso che se la coppia si separa non è solo per la pma, c è qualcos'altro |
|  | | ili73 Pioniera dei sogni...

| Oggetto: dimenticavo Mar Mar 23, 2010 9:06 am | |
| sec me non esistono coppie che non hanno problemi... io mi sono sposata agosto 2007..se vedo le foto del matrimonio ci sono alcuni giorni che mi sento la nonna di quella ragazza...ne abbiamo passato cosi tante..ci siamo scontrati...il 2009 è stato allucinante...... pero' nonostante tutto siamo rimasti mano nella mano e ora ci amiamo di piu
la pma puo' anche unire una coppia di sicuro è un percorso di sofferenza |
|  | | stefy Insieme...per un sogno... - Fondatrice

Messaggi: 3031 Data d'iscrizione: 02.03.10 Età: 34 Località: Milano
 | Oggetto: la pma divora la vita Mar Mar 23, 2010 10:43 am | |
| Mi sono sposata nell'aprile del 2005. Avevo 27 anni. Guardo quelle foto e vedo il mio viso felice e sereno. Dal 2007 ho avuto una marea di problemi. E' dal 2007 che non ho una boccata d'aria fresca. Prima l'adenoma alla prostata di mio padre. Rischio cancro ad oggi. Ogni tre mesi esami. Poi il lavoro. Alti e bassi. Ho una società mia. La crisi economica l'ho sentita pesantemente l'anno scorso. In tutto questo delirio la diagnosi di endometriosi. Un intervento in cui ho perso la tuba di sx esattamente un anno fa. In mezzo stimolazioni che non mi hanno portata nemmeno al pick up. Una fivet andata male. Due biochimiche.
Tanti pianti. Tanta stanchezza. Moltissima incomprensione tra me e mio marito. Con l'aggravante che lui è medico. Ficcava il naso in tutto. Nelle terapie...nelle analisi...non era mai concorde sui piani terapeutici. Litigi a non finire perchè spesso non era mio marito ma semplicemente un medico.
Il rapporto di coppia ne soffre. Anche i rapporti. Ci sono giorni di astinenza obbligatoria. P Tamponi. Eco. Transfer. Riposo. Poi gli ormoni. Le delusioni. Le decisioni da prendere. La vita degli altri che va avanti e tu sempre e solo problemi da risolvere.
Bibbi ha detto giustamente che dovremmo separare la coppia dal problema. Ma io sono il problema. Mio marito ha un seme definito da donatore. Io ho 1000 problemi. Una malattia invalidante come l'endometriosi che nn causa solo l'infertilità ma altri problemi di salute.
Bisogna essere molto forti e uniti per superare tutto questo. Cercare di non parlare in continuazione della cosa. Gli uomini sono diversi da noi. Molto diversi. Noi viviamo tutto sul nostro corpo. Loro no. E' un peso diverso. |
|  | | morena La forte vulnerabilità di un sogno..

| Oggetto: Io Mar Mar 23, 2010 11:25 am | |
| quoto in pieno il pensiero di Bibi. Faccio una netta distinzione tra coppia e desiderio di un figlio. Sono fortunata perchè il mio compagno ragiona ESATTAMENTE come me e...un figlio è un amore più grande... che nel nostro caso è il risultato di un amore... ma è "più grande" anche se amore non ci fosse più... Beh allora ti dico che sarei un ottima madre (e il mio compagno un ottimo padre) anche se non ci fosse questo amore che ci lega... E ti dico che molto probabilmente se non avessi mai incontrato il mio compagno avrei fatto lo stesso percorso da single.... Chissà... La PMA quoto chi ha detto che non è un problema qualsiasi.... No è grande, è devastante... In vita mia ho affrontato qualche problemino... Vedi? Oggi lo chiamo "problemino". Nel mio caso il rapporto di coppia continua ad essere forte, anzi lo è ancora di più... ma io sono letteralmente " a pezzi". Anche se poi cerco di ridere, di fare una vita apparentemente normale... Sono provatissima... Mi sento a brandelli.. E poi credo che succeda un'altra cosa.. In genere quando arriva un problema più grande, la nostra mente si concentra in un problema più piccolo! E' una forma di autodifesa. Per esempio... La mia mente in questo periodo anzicchè focalizzarsi sul problema di infertilità... mi porta alla nostalgia.. mi porta nel dolore di aver lasciato tutto due anni fa... E' come se il mio corpo e mente mi dicessero: "Stop!!"... Questo era già un grande problema e un altro non lo possiamo accettare..! Quindi credo che in coppia se qualche incomprensione già c'era è naturale che questa riemerga prepotentemente in occasione di PMA... Io ti consiglio il colloquio APERTO con il tuo lui... Aperto e sincero.... Se alla base c'è amore si può discutere di tutto.....Un abbraccio |
|  | | | | la pma puo' distruggere una coppia? | |
|
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |