La strada per un sogno...

...un angolo del web...per incontrarci, per informarci, per parlare di noi...e dell'avventura di diventare mamme...con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  RegistrareRegistrare  Connessione  
*****************
Benvenute alle nuove iscritte!!!! Fatevi conoscere nella sezione delle Presentazioni!!!!
Argomenti simili
  • » Cause di infertilità maschile: prostatite e prostatodinia
  • » Infertilità maschile
  • » Cause di infertilità maschile: torsione del testicolo
  • » assunzione di farmaci e fertilità maschile
  • » nuovo protocollo con meropur
  • » CAMPANIA - GRAGNANO (Na) - Studio A.G.O.I. del Dott. A. M. Irollo
  • » gonasi 5000
  • » per chi ha mutazioni genetiche e fa eparina
  • » TRIESTE - OSPEDALE BURLO GAROFALO - Scheda
  • » INOSITOLO (O INOFOLIC PLUS)
  • La strada per un sogno è su Facebook!
    Siti amici
    Fiocco azzurro su La strada per un sogno

    Tanti auguri aiko e benvenuto Davide!!

    Doppio fiocco azzurro su La strada per un sogno

    Sono nati Gabriele Mattia & Mariano Lorenzo!!! Tanti auguri a sogno 8184!!

    Doppio fiocco su La strada per un sogno

    Per la gioia di mamma Iuby oggi ci sono Nathan e Maya!!!

    Nuovo fiocco rosa su La strada per un sogno!

    Auguri a memole e benvenuta Matilde!

    Fiocco rosa su La strada per un sogno!

    Eccola è lei...la piccola Sofia!! Tanti auguri a lalla69!!

    Fiocco azzurro su La strada per un sogno

    Il 2012 inizia con un fiocco azzurro!! Benvenuto Nicolas e auguri a annucciaaaaa!!

    Fiocco azzurro su La strada per un sogno

    E' nato Andrea!! Auguri nouwanda!

    Bimbi di sogno

    Ciao mondo, siamo Benedetta, Federico, Vittoria, Giuseppe, Alessio, Giada, Martina, Sofia, Agata, Claudia, Alessandra, Giacomo, Isabella, Matteo, Rebecca, Sofia, Elena, Sandro, Chiara, Sofia, Alexis, Nico, Gabriele, Dominick, Ludovica, Pietro, Stella, Francesca, Nicola, Leonardo, Lorenzo, Giada, Gaia, Eleonora, Sofia, Alessia, Federica, Leonardo, Damiano, Sophie, Alessandro, Michele, Fabio Massimo, Ambra, Lorenzo, Veronica, Diego, Aurora, Melissa, Francesco, Sofia, Martina, Carolina, Jacopo, Andrea, Nicolas, Sofia, Matilde, Nathan, Maya, Gabriele Mattia, Mariano Lorenzo e Davide!! Evviva i nostri bimbi!!

    Pancine che crescono...sogni in arrivo...

    simona78, Sissy80, antonella, bri, arcobaleno140, antonella2011, Satine, Eugeci, drilla83, mizen, Vita77, kittyhello73, titti67, govinda80, zerlina09, nina 73, Enza68, penelope, rossella, Fata del Bosco, swaamitan, monia, bambi, chiaretta6880, cristinatizi, alice76, coccolina85, monnalisa1983, green, elisa70, nikka, Hervee, speranza, Pippy65, eleo, duciduci, pimpa333, swansea975, valegiac, Orsetto sono in attesa di un sogno!!!

    Febbraio 2012
    LunMarMerGioVenSabDom
      12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    272829    
    CalendarioCalendario
    Segnala il tuo sito nella directory

    Search Engine Optimization and SEO Tools
    Migliori Siti

    Condividere | 
     

     Cause di infertilità maschile: il criptorchidismo

    Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
    AutoreMessaggio
    Bibbi
    Admin - Fondatrice
    Admin - Fondatrice


    Messaggi: 11568
    Data d'iscrizione: 02.03.10
    Età: 43
    Località: Roma

    MessaggioOggetto: Cause di infertilità maschile: il criptorchidismo   Sab Lug 31, 2010 4:40 pm

    Si definisce criptorchidismo la mancata discesa di uno o entrambi i testicoli nella sacca scrotale.
    Questo tipo di patologia colpisce tra il 3 e il 5% dei nati a termine e tra il 9 e il 30% dei nati pretermine e nel 15-20% dei casi è bilaterale. Sembra che l'incidenza del criptorchidismo sia in aumento negli ultimi 30 anni, al pari passo del cancro al testicolo, del peggioramento nella qualità del liquido seminale e della ipospadia (anomalia congenita dovuta a un incompleto sviluppo dell'uretra).
    Alcuni studi dimostrano che le quattro anomalie sono riconducibili ad un unico stato patologico, la sindrome della disgenesia testicolare (TDS), dovuta a un errato sviluppo gonadico in età fetale.

    Nel 70% dei casi i testicoli che al momento della nascita non sono scesi possono farlo spontaneamente entro il quarto mese per i nati a termine e entro il sesto mese per i prematuri. Pertanto la terapia dovrebbe iniziare dopo tale termine, senza attendere troppo tempo, in quanto il criptorchidismo non risolto precocemente può creare in età adulta seri problemi di fertilità. La diagnosi precoce inoltre consente di intervenire in tempo anche per quanto riguarda l'insorgenza di malignità testicolari.

    Per quanto riguarda la diagnosi, spesso una semplice visita non consente di individuare la posizione del testicolo non sceso, che spesso si trova addirittura a livello addominale. E' consigliabile pertanto procedere mediante ecografia e, se anche questa si rivela insufficiente, tramite risonanza magnetica o laparoscopia.

    E' comunque molto importante intervenire e risolvere il problema entro il secondo anno di vita, per evitare compromissioni della fertilità e l'insorgenza di cancro al testicolo.
    Le terapie farmacologiche più diffuse sono di tipo ormonale, ne esistono diverse e non è possibile affermare quale siano le più efficaci. Oltre a favorire la discesa del testicolo questo tipo di terapie sono volte al mantenimento della fertilità, che spesso risulta compromessa anche quando si interviene molto precocemente. Questo avviene perchè nei testicoli interessati si ha un difetto di cellule germinali, con conseguente disequilibrio nella produzione ormonale. Per questo motivo la somministrazione di gonadotropine può ripristinare lo stato normale e migliorare la fertilità.

    La terapia ormonale si somministra anche nei casi in cui si procede a soluzione chirurgica e anche se le percentuali di successo stabili non sono elevatissime, vale la pena di tentare proprio in vista della preservazione della fertilità futura.

    E' molto importante procedere con l'intervento chirurgico, se necessario, entro i 15/18 mesi di vita.

    In ogni caso è opportuno che i pazienti trattati siano seguiti con controlli periodici, per scongiurare l'insorgenza di cancro ai testicoli o, eventualmente, farne diagnosi in modo precoce. Il rischio di neoplasia è infatti 4 volte maggiore rispetto a maschi con testicoli normalmente scesi alla nascita e addirittura 35 volte maggiore se i testicoli erano localizzati a livello addominale. Il rischio si estende in parte anche al testicolo sceso normalmente (se il criptorchidismo non è bilaterale).

    La motivazione di questo maggiore rischio sembra essere l'esposizione per un certo periodo del testicolo a temperature elevate, anche se il maggiore rischio anche per il testicolo sceso normalmente ci riporta proprio alla sindrome TDS.

    Sembra inoltre che il rischio sia maggiore per quei testicoli che, in fase di trattamento sono stati sottoposti a biopsia,il che farebbe pensare che questo tipo di intervento costituisca un trauma per il testicolo. E' anche vero che vengono sottoposti a biopsia solo i casi più a rischio di malignità.

    Altre complicanze possono essere costituite dalla torsione testicolare o l'infarto testicolare, il che fa comprendere ancora di più come sia basilare una diagnosi e una risoluzione precoce del problema, seguite da un piano di controlli che possano prevenire in qualche modo il rischio.



    Tornare in alto Andare in basso
    Vedere il profilo dell'utente http://www.stradaperunsogno.com
     

    Cause di infertilità maschile: il criptorchidismo

    Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
    Pagina 1 su1

     Argomenti simili

    -
    » Cause di infertilità maschile: orchite (virale e batterica)
    » Cause di infertilità maschile: il criptorchidismo
    » Cause di infertilità maschile: l'ipogonadismo
    » Cause di infertilità maschile: il varicocele
    » estradiolo alto........

    Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
    La strada per un sogno... :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: Piccola "enciclopedia" :: Cause di infertilità maschile-