La strada per un sogno...

...un angolo del web...per incontrarci, per informarci, per parlare di noi...e dell'avventura di diventare mamme...con la fecondazione assistita...

IndiceIndice  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  RegistrareRegistrare  Connessione  
Benvenute alle nuove iscritte!!!! Fatevi conoscere nella sezione delle Presentazioni!!!!
Argomenti simili
  • » Endometriosi vitamine e tiroide
  • » Medici specializzati in endometriosi divisi per regione
  • » ENDOMETRIOSI E FIVET
  • » L'endometriosi si vede dall'isteroscopia?
  • » chi ce l'ha fatta con l'endometriosi
  • » importante endometriosi!
  • » endometriosi setto retto vaginale
  • » Endometriosi ed alimentazione
  • » diagnosi endometriosi
  • » ENDOMETRIOSI FIVET
  • La strada per un sogno è su Facebook!
    Siti amici
    Fiocco azzurro su La strada per un sogno

Tanti auguri aiko e benvenuto Davide!!

Doppio fiocco azzurro su La strada per un sogno

Sono nati Gabriele Mattia & Mariano Lorenzo!!! Tanti auguri a sogno 8184!!

Doppio fiocco su La strada per un sogno

Per la gioia di mamma Iuby oggi ci sono Nathan e Maya!!!

Nuovo fiocco rosa su La strada per un sogno!

Auguri a memole e benvenuta Matilde!

Fiocco rosa su La strada per un sogno!

Eccola è lei...la piccola Sofia!! Tanti auguri a lalla69!!

Il 2012 inizia con un fiocco azzurro!! Benvenuto Nicolas e auguri a annucciaaaaa!!

E' nato Andrea!! Auguri nouwanda!

Bimbi di sogno

Ciao mondo, siamo Benedetta, Federico, Vittoria, Giuseppe, Alessio, Giada, Martina, Sofia, Agata, Claudia, Alessandra, Giacomo, Isabella, Matteo, Rebecca, Sofia, Elena, Sandro, Chiara, Sofia, Alexis, Nico, Gabriele, Dominick, Ludovica, Pietro, Stella, Francesca, Nicola, Leonardo, Lorenzo, Giada, Gaia, Eleonora, Sofia, Alessia, Federica, Leonardo, Damiano, Sophie, Alessandro, Michele, Fabio Massimo, Ambra, Lorenzo, Veronica, Diego, Aurora, Melissa, Francesco, Sofia, Martina, Carolina, Jacopo, Andrea, Nicolas, Sofia, Matilde, Nathan, Maya, Gabriele Mattia, Mariano Lorenzo e Davide!! Evviva i nostri bimbi!!

Pancine che crescono...sogni in arrivo...

simona78, Sissy80, antonella, bri, arcobaleno140, antonella2011, Satine, Eugeci, drilla83, mizen, Vita77, kittyhello73, titti67, govinda80, zerlina09, nina 73, Enza68, penelope, rossella, Fata del Bosco, swaamitan, monia, bambi, chiaretta6880, cristinatizi, alice76, coccolina85, monnalisa1983, green, elisa70, nikka, Hervee, speranza, Pippy65, eleo, duciduci, pimpa333, swansea975, valegiac, Orsetto sono in attesa di un sogno!!!

Febbraio 2012
    LunMarMerGioVenSabDom
      12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    272829    
    CalendarioCalendario
    Segnala il tuo sito nella directory

Search Engine Optimization and SEO Tools
    Migliori Siti

Condividere | 

Raccontiamo le nostre storie di endometriosi?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
    AutoreMessaggio
    ory_b
    Un romantico sogno...
    Un romantico sogno...

MessaggioOggetto: Raccontiamo le nostre storie di endometriosi?   Lun Giu 07, 2010 8:29 pm

Nella sezione sulla Zucchi mi è stato chiesto come ho scoperto di avere l'endometriosi... ecco la mia storia. Non so se può essere utile, ma magari possiamo raccontare qui la nostra convivenza con questa malattia...

Ho sempre sofferto di forti dolori durante il lungo ciclo mestruale, anni fa mi sono rivolta ad una ginecologa che mi ha prescritto degli antidolorifici il cui effetto era abbastanza altalenante ma mi aiutava a superare i dolori. Nel 2006 l’antidolorifico ha smesso di fare effetto…o meglio erano + le volte che non funzionava rispetto a quando funzionava. 
Stanca di tale situazione mi sono rivolta ad un altro medico. Durante la visita la ginecologa ha subito rilevato un ingrossamento dell’utero e delle ovaie e mi ha prescritto un’ecografia transvaginale, pap test ed esami del sangue (i cosiddetti “markers” tumorali).
Il pap test e i markers sono risultati negativi, mentre dall’eco è risultata la presenza di 2 cisti, una per ogni ovaio .( “sospette cisti endometriosiche ovariche bilaterali”).
Le cisti sono state tolte in laparoscopia durante la quale sono stati scoperti e tolti anche altri focolai di endometriosi.

Risultato: Endometriosi pelvica al IV stadio….

Dopo un mese dall’intervento ho fatto la visita di controllo dalla ginecologa che mi ha prescritto di prendere pillola per tenere bloccata la malattia.

Sono stata anche alla clinica Mangiagalli che è uno dei centri per l’endometriosi migliori in Lombardia. Le dottoresse che mi hanno visitato hanno confermato quanto già mi aveva detto la mia ginecologa.

Appena ho scoperto di essere malata mi sono spaventata tantissimo. Non sapevo nemmeno cosa fosse l’endometriosi. Soffrivo tantissimo, mi ricordo di quella volta che mia madre mi ha trovata sdraiata in bagno, non avevo la forza per alzarmi…non ho voluto andare al pronto soccorso e ho sopportato…Oppure di tutte quelle volte che prima di prendere impegni guardavo il calendario. Tutti mi dicevano che ero solo un po’ sfortunata, che con una gravidanza sarebbe passato tutto…e sono sicura che alcuni miei amici hanno pure pensato che non fossi capace di sopportare il dolore o che era solo una scusa…

Con la cura i dolori sono quasi del tutto scomparsi, a volte sto ancora un po’ male ma va molto meglio….anche se la paura rimane…La paura che ho è la stessa che hanno tutte le donne con questa malattia...la paura di non poter realizzare il mio sogno più grande ora che ho una persona meravigliosa al mio fianco…la paura è il dubbio di non poter avere dei bambini. La mia dottoressa mi ha detto che l’endometriosi è una delle maggiori cause di sterilità nella donna…ma mi ha anche rassicurata dicendo che diverse donne con lo stesso mio problema sono riuscite ad avere figli….io non so cosa pensare….

Come dicevo, ho una persona fantastica a fianco, un uomo che cerca di capirmi e ha fatto di tutto affinché mi decidessi ad andare dalla ginecologa.

Nel 2008 ci siamo sposati ed abbiamo cominciato subito la caccia alla cicogna... ad ogni controllo che facevo, raccontavo alla dottoressa dei nostri fallimenti, e le chiedevo di poter fare degli esami per capire se ci fosse sotto qualcos'altro... lei ha lasciato passare ben 1 anno e mezzo prima di indirizzarmi verso un centro per la sterilità...

E cos', a dicembre 2009 è iniziata la mia, la nostra avventura con la PMA... e come ho già avuto occasione di dire, abbiamo fatto tutti gli esami ed ora aspettiamo il secondo colloquio per decidere cosa fare...

...il resto credo che lo vivrò con voi in questo bellissimo forum....
    Tornare in alto Andare in basso
    Vedere il profilo dell'utente
    Pilly
    La forza di un sogno...
    La forza di un sogno...

MessaggioOggetto: ciao ory   Mar Giu 08, 2010 12:00 pm

sono contenta tu abbia voluto raccontare la tua storia
    un pò perchè questo spazio è ancora poco navigato..io mi auguro che il motivo sia che abbiamo poche malate di endo su stradaperunsogno..
    un pò anche perchè sono convinta che lo scambio di esperienze sia fondamentale per dare una mano a chi ha appena scoperto di essere affetta da endometriosi.
    Quando è stata diagnosticata a me io avevo appena compiuto 25 anni ma lamentavo i sintomi già da 10 anni..fra l'altro anche dopo la diagnosi non sono stata curata a dovere..sai quante volte penso che questa infertilità poteva essere quanto meno presa in tempo..quanto me ne hanno fatto perdere di tempo..anni ed anni in cui solo mia madre credeva alla portata dei dolori..tutto il resto del mondo mi dava della lagnosa..ed intanto la malattia progrediva..e si "mangiava" il mio corpo..
    non è nel mio carattere recriminare..io cerco sempre di guardare avanti lasciandomi le esperienze spiacevoli alle spalle ma soffro quando ancora nel 2010 molte ragazze vengono mal consigliate e non hanno la dovuta attenzione...fortunatamente rispetto a 20 anni fa oggi se ne parla un pò di più, e noi, nel nostro piccolo, possiamo contribuire a migliorare l'informazione, anche solo raccontandoci.
    Grazie ory
    ory_b
    Un romantico sogno...
    Un romantico sogno...

MessaggioOggetto: Re: Raccontiamo le nostre storie di endometriosi?   Mar Giu 08, 2010 12:12 pm

Guarda, io l'ho scoperta a 34 anni! Ed erano almeno 20 anni che stavo male!!
    Anch'io penso che se mi fossi svegliata prima e avessi combattuto il tabù e la paura di affrontare una visita ginecologica o se la prima dottoressa che mi ha visitata avesso sospettato qualcosa, forse non sarei in questa situazione....
    Ma sai la cosa che mi infastidisce di più? E' che ci sono tantissime ragazze, anche giovani, che stanno malissimo e non sanno nulla di questa orribile malattia. Purtroppo in Italia c'è ancora una mentalità chiusa... i genitori piuttosto che portare la figlia da un ginecologo, si affidano ai farmaci e non fanno nulla!

Non sai quanto ho discusso con un mio collega, che non solo sa tutto della mia situazione, ma ha una figlia adolescente che un mese si e uno no quando al ciclo non ce la fa neppure ad andare a scuola... e non la vuole capire di portarla da un medico..la scusa è che è troppo giovane per sottoporsi ad una visita ginecologica... MA GIOVANE COSA? mah...

Per non parlare poi degli stessi medici che non sanno diagnosticare la malattia...
    stefy
    Insieme...per un sogno... - Fondatrice
    Insieme...per un sogno... - Fondatrice

MessaggioOggetto: Re: Raccontiamo le nostre storie di endometriosi?   Mer Giu 09, 2010 10:40 am

Anche io ho scoperto di avere l'endometriosi da adulta. L'anno scorso, a 31 anni, sono stata operata.
    Asportata la tuba con focolaio di endometriosi.
    Purtroppo nel mio caso c'era assenza di sintomatologia.
    ory_b
    Un romantico sogno...
    Un romantico sogno...

MessaggioOggetto: Re: Raccontiamo le nostre storie di endometriosi?   Mer Giu 09, 2010 11:12 am

stefy ha scritto:
    Anche io ho scoperto di avere l'endometriosi da adulta. L'anno scorso, a 31 anni, sono stata operata.

Cavolo... non avere sintomi e avere comunque la malattia credo sia davvero la cosa peggiore...
    Pilly
    La forza di un sogno...
    La forza di un sogno...

MessaggioOggetto: Re: Raccontiamo le nostre storie di endometriosi?   Mer Giu 09, 2010 12:16 pm

stefy ha scritto:

Ciao Stefy
    si è vero molto spesso la malattia è silente
    non dà sintomi e si scopre di averla per caso
    oppure quando si cerca una gravidanza che non arriva..
    Bibbi
    Admin - Fondatrice
    Admin - Fondatrice

MessaggioOggetto: Re: Raccontiamo le nostre storie di endometriosi?   Mer Giu 09, 2010 12:17 pm

La lista è stata completata ragazze....spero vi sia utile
    Vedere il profilo dell'utente http://www.stradaperunsogno.com
    Pilly
    La forza di un sogno...
    La forza di un sogno...

MessaggioOggetto: Re: Raccontiamo le nostre storie di endometriosi?   Mer Giu 09, 2010 12:21 pm

Bibbi ha scritto:

grazie tesoro
    ti ho girato anche un mp su alf
    Bibbi
    Admin - Fondatrice
    Admin - Fondatrice

MessaggioOggetto: Re: Raccontiamo le nostre storie di endometriosi?   Mer Giu 09, 2010 12:28 pm

L'ho visto...e aggiornerò dopo pranzo...ora lo stomaco reclama!! cheers
    Vedere il profilo dell'utente http://www.stradaperunsogno.com
    ory_b
    Un romantico sogno...
    Un romantico sogno...

MessaggioOggetto: Re: Raccontiamo le nostre storie di endometriosi?   Mer Giu 09, 2010 12:29 pm

Bibbi ha scritto:

Mi spiace non aver collaborato... avevo un mega elenco ma nont rovo il file... (sulla chiavetta non c'era... pale
    zere80
    Sognatrice in erba
    Sognatrice in erba

MessaggioOggetto: Re: Raccontiamo le nostre storie di endometriosi?   Gio Giu 10, 2010 11:27 am

ciao ragazze,
    ovviamente mi aggiungo anche io al gruppo!!!
    Endometriosi al IV stadio diagnosticata nel 2003 (a 23 anni).
    Oggi vedo di scrivervi la mia storia.
    Purtroppo c'e ancora molta ignoranza in merito, sia nelle persone comuni (io per prima, non ne avevo mai sentito parlare) e anche dai medici.
    Ho sentito moltissime storie di donne che si sentivano dire dai medici che non avevano sopportazione del dolore, che i dolori erano normali dolori del ciclo, o che era tutta questione di testa Shocked
    A me e' successo che un amico del mio ragazzo mi prese da parte e mi accuso' di "inventarmi" i dolori per starmene a casa. il mio ragazzo ovviamente non se ne andava in giro con gli altri e stava con me, percio secondo questo ragazzo era tutta una scusa per tenermi Roby tutto per me...a quei tempi non sapevo ancora cos'avevo, infatto poco dopo fui ricoverata e mi diagnosticarono la malattia.
    Purtroppo per diagnosticare l'endo ci vogliono di media 7 anni e solo in Italia siamo piu di 3 milioni!!! (saremo anche di piu visto che a volte l'endo, come per stefy, e' asintomatica).
    Bibbi di che lista parli? Embarassed
    zere80
    Sognatrice in erba
    Sognatrice in erba

MessaggioOggetto: Re: Raccontiamo le nostre storie di endometriosi?   Ven Giu 11, 2010 11:15 am

Ho cercato di essere il piu spiccia possibile Cool

Premetto che non ho mai avuto dolori di ciclo e ho cominciato a prendere la pillola a 15 anni a causa del ciclo molto irregolare.
    A 20 anni (siamo nel 2000) comincio ad avere i primi dolori.
    Passano circa due anni, e quando i dolori diventano pesanti vado dalla gine dell’asl che ai tempi mi seguiva.
    Fortunatamente mi consiglia subito di andare a fare una visita specializzata per endometriosi.
    Vado al San Raffaele, visite esami e co, e mi fissano una laparoscopia. Nel 2003 mi diagnosticano una endo al IV stadio (avevo 23 anni)
    Vengo messa in menopausa farmacologia per 6 mesi con decapeptyl, e nel 2004 vengo poi operata in laparotomia.
    Oltre alle cisti alle ovaie, intestino completamente attaccato all’addome, piu altri focolai. Cercano di togliere tutto quello che possono, tranne per esempio una ciste al setto retto vaginale, perche e’ un punto molto delicato e difficile da operare (col rischio di mettere il sacchetto x le feci…)
    I primi due mesi dopo l’intervento sto benissimo, poi ricomincio con i dolori. La mia ex capa mi accompagna in PS. Vengo ricoverata, altri esami x accertamenti.
    Vengo mandata a casa e dopo una settimana vengo operata d’urgenza (siamo nel 2005, 5 mesi piu o meno di distanza dal precedente intervento), asportazione dell’ovaia e tuba sx, asportazione di cisti in ovaia dx (l’ovaia dx non e’ messa benissimo), reimpianto ureterale sx (tolto pezzetto di uretere e riattaccato al rene) per evitare futuri problemi al rene, piu tolto altri focolai dove potevano.
    Dal 2005 e fino ad aprile 2009 ho preso la pillola di continuo, facevo la pausa di 7 gioni ogni 6 mesi, ovviamente il ciclo era sempre doloroso.
    Ad Aprile smetto la pillola perche mi ero stufata, ma il ciclo non arriva. Il gine (che nel frattempo avevo cambiato per la 3 volta) mi da il dufaston per stimolare il ciclo. Non arrivano, alche mi fa fare degli esami e mi fa prendere un'altra dose di dufaston.
    Il ciclo arriva finalmente a luglio, e intanto gli esami del sangue confermano problemi di ipertiroidismo.
    Ad agosto comincio la terapia per la tiroide con propicyl (farmaco che in italia non c’e, devo farlo arrivare dalla svizzera e che viene preso da chi e’ in gravidanza o da chi cerca perche meno pericoloso per il feto).
    Sempre ad agosto vado poi al Melloni per sentire una gine/endocrinologa. Mi dice che la mia ovaia dx e’ messa malissimo e che rimanere in cinta naturalmente sarebbe un miracolo.
    Nonostante erano passati 6 anni dalla diagnosi non avevo ancora accettato completamente la malattia e sentirmi dire quelle cose mi aveva veramente distrutto.
    Pochi giorni dopo vengo a sapere poi che diventero’ zia, percio il mio morale era veramente a terra.
    A novembre vado a Verona da Minelli, e a Gennaio ho l’appuntamento per fare tutti gli esami a Negrar (clisma opaco, risonanza, piu varie eco) per vedere com’e la mia situazione attuale con la malattia.
    Risultato degli esami: ovaia, tuba e utero sembrano a posto. Sembra che ho l’endo solo a livello intestinale: 30% di aderenze nell’intestino, piu ciste endometriosica nel retto, piu la mia solita ciste al setto retto-vaginale, e non so se e’ la stessa cosa ciste nel cavo del douglas.
    Nel frattempo il ciclo rimane fermo da dicembre a Maggio (non si sa il perche)
    A febbraio mi chiamano quelli del Negrar ed coi risultati degli esami consigliano un’intervento, ma io preferirei di no (sarebbe il quarto!!), mi hanno detto comunque che dipende dai dolori che ho. Quando avevo parlato con loro, i dolori erano abbastanza sopportabili (non come questi giorni XD) e poi volevo cercare una gravidanza.
    Allora mi hanno consigliato di andare in un centro per la fertilita’.
    Ed eccomi qui, Lunedì ho il primissimo colloquio e vedremo il da farsi. Very Happy
    ory_b
    Un romantico sogno...
    Un romantico sogno...

MessaggioOggetto: Re: Raccontiamo le nostre storie di endometriosi?   Ven Giu 11, 2010 11:21 am

Mamma mia zere che calvario che hai dovuto passare...spero davvero tanto che nonostante ciò tu possa realizzare il tuo sogno...
    zere80
    Sognatrice in erba
    Sognatrice in erba

MessaggioOggetto: Re: Raccontiamo le nostre storie di endometriosi?   Ven Giu 11, 2010 11:53 am

ory_b ha scritto:
    Mamma mia zere che calvario che hai dovuto passare...spero davvero tanto che nonostante ciò tu possa realizzare il tuo sogno...

grazie tesoro!!
    sono tutta incrociata per te e che i tuoi sogni possano realizzarsi presto!!

Raccontiamo le nostre storie di endometriosi?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
    Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
    » Raccontiamo le nostre storie di endometriosi?
    » Cause di infertilità: Endometriosi
    » endometriosi e pma: no lista d'attesa Regina Elena Milano ;-)
    » scoprire endometriosi
    » ENDOMETRIOSI- UNO SPAZIO PER NOI

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
    La strada per un sogno... :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: Pianeta endometriosi: consigli, protocolli, cure, risultati-