Strada per un sogno ONLUS...il Forum...

...un angolo del web...per incontrarci, per informarci, per parlare di noi...e dell'avventura di diventare mamme...con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
institutoigin.com fivmarbella.com/it/ # www.ginemed.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1
ovobankspain.com/it/ www.procreatec.comwww.institutmarques.it https://www.repromeda.cz/
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.creasrl.eu
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it aendoassociazione Gepo www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

Condividere | 
 

 Diagnostica strumentale: sonoisterografia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
avatar

Messaggi : 18827
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 48
Località : Roma

MessaggioTitolo: Diagnostica strumentale: sonoisterografia   Lun 14 Mag 2012, 09:11

La sonoisterografia è una tecnica ecografica di rapida e indolore esecuzione, che consiste nell'inserimento in cavità uterina di una soluzione fisiologica che permette di evidenziare a contrasto eventuali malformazioni uterine e di valutare la pervietà delle tube.
L'esame ha una durata di pochi minuti e viene effettuato mediante introduzione di un sottile catetere, che non provoca dolore o fastidio. Il tutto si svolge in ambulatorio, senza necessità di anestesia. Può quindi essere una valida alternativa a metodiche più tradizionali come l'isterosalpingografia o la isteroscopia.

Le indicazioni per un esame sonoisterografico sono la presenza di un sanguinamento anomalo, la necessità di valutare l'endometrio o se si sospettano malformazioni uterine (vedi scheda) o presenza di formazioni (vedi scheda).

Per le pazienti che presentano il ciclo mestruale, il periodo migliore per effettuare questo esame è quello che va dalla fine della mestruazione a qualche giorno prima dell'ovulazione.

Per effettuare l'esame, la paziente viene fatta stendere sul lettino ginecologico e viene inserita una sonda vaginale. Si esegue una prima ecografia per valutare la posizione dell'utero, dopo di che attraverso un catetere si inietta il liquido fisiologico e con l'ecografo si valuta la cavità uterina ed eventuali malformazioni della stessa. L'esame dura pochi minuti.

La non invasività dell'esame consente alla paziente di rientrare subito a casa. Di norma non compaiono effetti collaterali importanti, tranne rari sanguinamenti e dolori di lieve entità e durata.


Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.stradaperunsogno.com
 
Diagnostica strumentale: sonoisterografia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Diagnostica strumentale: sonoisterografia
» Diagnostica strumentale: fertiloscopia
» Diagnostica strumentale: sonoisterosalpingografia
» FAQ: diagnostica strumentale
» Diagnostica strumentale: colposcopia

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Strada per un sogno ONLUS...il Forum... :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: Piccola "enciclopedia" :: Diagnostica strumentale-
Andare verso: