Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
https://www.institutmarques.ithttps://www.almares.it GIREXX IMER www.centrofertilitaprocrea.it institutoigin.com fivmarbella.com/it/ # www.ginemed.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1
ovobankspain.com/it/ www.procreatec.comhttps://www.repromeda.cz/
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.creasrl.eu
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it aendoassociazione Gepo www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

Condividi | 
 

 Diagnostica strumentale: sonoisterografia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
avatar

Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 49
Località : Roma

MessaggioTitolo: Diagnostica strumentale: sonoisterografia   Lun 14 Mag 2012, 09:11

La sonoisterografia è una tecnica ecografica di rapida e indolore esecuzione, che consiste nell'inserimento in cavità uterina di una soluzione fisiologica che permette di evidenziare a contrasto eventuali malformazioni uterine e di valutare la pervietà delle tube.
L'esame ha una durata di pochi minuti e viene effettuato mediante introduzione di un sottile catetere, che non provoca dolore o fastidio. Il tutto si svolge in ambulatorio, senza necessità di anestesia. Può quindi essere una valida alternativa a metodiche più tradizionali come l'isterosalpingografia o la isteroscopia.

Le indicazioni per un esame sonoisterografico sono la presenza di un sanguinamento anomalo, la necessità di valutare l'endometrio o se si sospettano malformazioni uterine (vedi scheda) o presenza di formazioni (vedi scheda).

Per le pazienti che presentano il ciclo mestruale, il periodo migliore per effettuare questo esame è quello che va dalla fine della mestruazione a qualche giorno prima dell'ovulazione.

Per effettuare l'esame, la paziente viene fatta stendere sul lettino ginecologico e viene inserita una sonda vaginale. Si esegue una prima ecografia per valutare la posizione dell'utero, dopo di che attraverso un catetere si inietta il liquido fisiologico e con l'ecografo si valuta la cavità uterina ed eventuali malformazioni della stessa. L'esame dura pochi minuti.

La non invasività dell'esame consente alla paziente di rientrare subito a casa. Di norma non compaiono effetti collaterali importanti, tranne rari sanguinamenti e dolori di lieve entità e durata.


Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.stradaperunsogno.com
 
Diagnostica strumentale: sonoisterografia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Diagnostica strumentale: sonoisterografia
» Diagnostica strumentale: fertiloscopia
» Diagnostica strumentale: sonoisterosalpingografia
» FAQ: diagnostica strumentale
» Diagnostica strumentale: colposcopia

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: Piccola "enciclopedia" :: Diagnostica strumentale-
Vai verso: