La strada per un sogno...

...un angolo del web...per incontrarci, per informarci, per parlare di noi...e dell'avventura di diventare mamme...con la fecondazione assistita...

IndiceIndice  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  RegistrareRegistrare  Connessione  
Benvenute alle nuove iscritte!!!! Fatevi conoscere nella sezione delle Presentazioni!!!!
La strada per un sogno è su Facebook!
Siti amici
In bocca al lupo a....

...tutte le nostre fatine in corsa per un sogno...mare6, prisci81, Niella, piccola, morena, franci2323, antonio&giovanna, isabellagioia, margot2007, uculele1, linda,violet, pesciolina763, anna80, Cinia, ippolita, Cla, mongy, Fortuna, Iva, nespola, fibi, roma76, sara79, sveva1980, Emma2, FLORI573, sally73, emily83...

Fiocco rosa su La strada per un sogno!

Tanti auguri rossella e benvenuta alla piccola Giorgia!

Fiocco azzurro su La strada per un sogno

Oggi tutte festeggiamo zerlina e il suo piccolo Michelangelo!!

Fiocco azzurro su La strada per un sogno

Ciao a tutti io sono Ernesto!!! Auguri a kittyhello!!!!

Nuovo fiocco azzurro su La strada per un sogno!

Benvenuto Giovanni!!! Tanti auguri a govinda80!!

Bimbi di sogno

Ciao mondo, siamo Benedetta, Federico, Vittoria, Giuseppe, Alessio, Giada, Martina, Sofia, Agata, Claudia, Alessandra, Giacomo, Isabella, Matteo, Rebecca, Sofia, Elena, Sandro, Chiara, Sofia, Alexis, Nico, Gabriele, Dominick, Ludovica, Pietro, Stella, Francesca, Nicola, Leonardo, Lorenzo, Giada, Gaia, Eleonora, Sofia, Alessia, Federica, Leonardo, Damiano, Sophie, Alessandro, Michele, Fabio Massimo, Ambra, Lorenzo, Veronica, Diego, Aurora, Melissa, Francesco, Sofia, Martina, Carolina, Jacopo, Andrea, Nicolas, Sofia, Matilde, Nathan, Maya, Gabriele Mattia, Mariano Lorenzo, Davide, Andrea, Beatrice, Rachele, Brendon, Melania, Letizia,Ettore, Sara, Simone, Emma, Giovanni, Ernesto, Michelangelo e Giorgia!! Evviva i nostri bimbi!!

Pancine che crescono...sogni in arrivo...

antonella2011, Eugeci, drilla83, nina 73, Enza68, penelope, Fata del Bosco, swaamitan, monia, bambi, chiaretta6880, cristinatizi, alice76, coccolina85, monnalisa1983, elisa70, nikka, Hervee, speranza, Pippy65, eleo, duciduci, pimpa333, swansea975, valegiac, Orsetto, StellaMaris81, mary78, violabianca, camilla80, farfatinablu 69, sirio67, pingui, spike, extreme38, floricica, LEA38, miluki, miky81, paperina, emanuelaj, Ariel, Napoli71, hortenca, elly78, susy, arianna, steste, hiraka1, honeystars, Ithilbor sono in attesa di un sogno!!!

Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   
CalendarioCalendario
Segnala il tuo sito nella directory

Search Engine Optimization and SEO Tools
Migliori Siti

Condividere | 

Ovodonazione, donazione si sperma, single: come dirlo al figlio...quando sara'?!?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
ilarianinad
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba

MessaggioOggetto: Ovodonazione, donazione si sperma, single: come dirlo al figlio...quando sara'?!?   Ven Mag 07, 2010 6:10 pm

Buongiorno, mi sono appena iscritta.
Breve storia: 42 anni, single, prima inseminazione in vitro fallita in Inghilterra, mi sto orientando verso una ovodonazione, sempre con donazione di sperma, in Spagna.
Tanti piccoli passaggi: aspettare di avere una relazione, poi capire che non e' piu' possibile aspettare, far conciliare il desiderio di avere un figlio con la solitudine sentimentale, quindi Londra per avere un donatore ma senza l'anominato, infine ...orientarsi verso l'ovodonazione, stavolta in Spagna e anonimato per sempre, per il donatore di sperma e la donatrice di ovuli. Al centro io. Ma se tutto va bene come spero da morire come mi comportero' con mio figlio o mia figlia?

Non so perche' riesco a immaginare come spiegare che non c'e' un padre ma c'e' stato un donatore; invece non riesco a immaginare come spiegare a un figlio l'"ovodonazione". Come glielo dico? Quando? A che età'?
So per certo che vorrei che lo sapesse, perche' ognuno ha diritto di conoscere da dove viene. E anche perche' quella e' la sua storia, oltre che la mia.
Ma quando dirlo? e come conciliare il desiderio di autenticità con il proprio figlio, con l'altra parte, ovvero "il resto del mondo" con il quale non desidero condividere delle parti cosi' intime di me?
Qualcuna di voi ci e' passata? Conoscete siti associazioni dedicate a questo? Avete letto qualcosa?
Grazie! Ilaria
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
melinda477
Sulle ali del sogno...
Sulle ali del sogno...

MessaggioOggetto: io credo   Ven Mag 07, 2010 6:29 pm

che sia molto personale e deve essere una scelta tua, io credo che andrebbe detto in un età in cui per esempio si inizia ad andare dal medico da soli tipo a 16-17 anni e quindi a domande tipo anamnesi familiare potrebbe essere utile saperlo..ma prima no un bimbo piccolo non avrebbe la capacità mentale di capire e si rischierebbe di metterlo in confusione..questo secondo me poi ovvio bisogna valutare il carattere del bimbo.
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice

MessaggioOggetto: Re: Ovodonazione, donazione si sperma, single: come dirlo al figlio...quando sara'?!?   Ven Mag 07, 2010 7:08 pm

Prima osservazione...al centro spero per te che ci sarà tuo figlio (nel senso che ti auguro che vada benissimo!!).
Capisco la tua situazione perchè ti dico tranquillamente che se non avessi incontrato mio marito io ora sarei al tuo posto. Senza nessuna esitazione. Quindi parti dal presupposto che mai e poi mai ti giudicherò.
Noi stiamo facendo doppia donazione. E' andato male il primo transfer...a breve farò il secondo con tre congelati sperando che si sveglino tutti dal freezer I love you I love you I love you . Io credo che un giorno glielo dirò. Non da piccoli, non da adolescenti, ma quando vorranno avere a loro volta un figlio. Specie se avranno difficoltà. Gli dirò che esiste la scienza...e che li ho amati talmente tanto da mettere da parte orgoglio e ansie (che del resto non ho mai avuto) per farli nascere. E che se mai dovranno affrontare il mio percorso la loro mamma gli sarà accanto e li supporterà. Molte donne della pma sono terrorizzate dall'idea di non essere magari capite dalle loro madri, che hanno avuto figli al primo colpo. La comprensione della mia è una delle mie fortune. I miei figli dovranno essere sicuri che anche io gli sarò accanto.
Vedere il profilo dell'utente http://www.stradaperunsogno.com
KSENIA73
Analisi di un sogno...
Analisi di un sogno...

MessaggioOggetto: re:   Ven Mag 07, 2010 7:28 pm

penso che il percorso sia molto particolare, dettato da una scelta personale molto caratteristica.
se sei una donna così speciale da arrivare lì sono sicura che troverai le parole giuste per crescere un figlio.
penso che glielo dovrai spiegare in qualche modo anche da piccolo quando chiederà del padre, con le parole giuste all'età . se è piccolo serve il linguaggio delle fiabe.
libri non saprei, certo leggerli ti aiuterebbe ad avere uno spunto dove poi inserirai la tua originalità
si al momento non c'è che da farsi in bocca al lupo a vicenda.
drunken drunken drunken drunken
poi le cose verrano da sè.....
ilarianinad
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba

MessaggioOggetto: Re: Ovodonazione, donazione si sperma, single: come dirlo al figlio...quando sara'?!?   Sab Mag 08, 2010 11:31 am

Grazie dell'incoraggiamento. Mi sento da una parte cosi' pessimista ma dall'altra se penso cosi' tanto al dopo...forse sono molto ottimista!
Ho trovato un sito inglese molto interessante, e' una associazione nata nel 1993 (!!!) da genitori che hanno avuto dei figli...diversamente concepiti ma altrettando amati, e che e' nata dall'idea di voler mettere a parte i propri figli circa le proprie origini
http://www.donor-conception-network.org/index.htm

Ci sono anche dei libri scaricabili gratuiamente sull'argomento, mi sembrano molto interessanti.

Ma...non ho pace... ora i miei pensieri in questo momento vanno in un'altra direzione: alla donna che si sottoporra' per me, al posto mio, ai trattamenti ormonali per dare a me i suoi ovuli. Quando pensavo al donatore non mi facevo tutte queste domande in fondo per un uomo e' una cosa molto piu' facile, come donare il sangue. Ma per una donna e' diverso.
comunque vado avanti, e confrontarsi fa bene.
Ilaria

KSENIA73 ha scritto:
penso che il percorso sia molto particolare, dettato da una scelta personale molto caratteristica.
se sei una donna così speciale da arrivare lì sono sicura che troverai le parole giuste per crescere un figlio.
penso che glielo dovrai spiegare in qualche modo anche da piccolo quando chiederà del padre, con le parole giuste all'età . se è piccolo serve il linguaggio delle fiabe.
libri non saprei, certo leggerli ti aiuterebbe ad avere uno spunto dove poi inserirai la tua originalità
si al momento non c'è che da farsi in bocca al lupo a vicenda.
drunken drunken drunken drunken
poi le cose verrano da sè.....
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice

MessaggioOggetto: Re: Ovodonazione, donazione si sperma, single: come dirlo al figlio...quando sara'?!?   Sab Mag 08, 2010 12:16 pm

Ilaria cerca di pensare a lei...ma diversamente. In positivo, non in negativo. Grazie a lei tu avrai molte molte possibilità in più.
Devo dirti poi che quando sono venuti a chiamarmi in stanza per portarmi in sala operatoria...io non ho sentito differenze rispetto alle mie icsi omologhe. Tutto si è svolto in modo naturale. Vedrai...sarà così.
ilarianinad
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba

MessaggioOggetto: Re: Ovodonazione, donazione si sperma, single: come dirlo al figlio...quando sara'?!?   Dom Mag 09, 2010 6:51 pm

Bibbi ha scritto:
Ilaria cerca di pensare a lei...ma diversamente. In positivo, non in negativo. Grazie a lei tu avrai molte molte possibilità in più.
Devo dirti poi che quando sono venuti a chiamarmi in stanza per portarmi in sala operatoria...io non ho sentito differenze rispetto alle mie icsi omologhe. Tutto si è svolto in modo naturale. Vedrai...sarà così.

Non avevo capito quindi anche tu l'hai fatta? spero che ti sia andata bene!
Capisco quello che dici, in effetti anche se dall'esterno si parla della fecondazione come di qualcosa di contrapposto al "naturale" modo di avere un figlio...poi standoci dentro mi sono resa conto che non e' cosi', persino per me che lo faccio da single.
Pero' tu non ci pensi mai alla donatrice?
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice

MessaggioOggetto: Re: Ovodonazione, donazione si sperma, single: come dirlo al figlio...quando sara'?!?   Dom Mag 09, 2010 6:53 pm

Per ora il primo round non è andato...ma ho tre congelatini in freezer...e il 20 giugno me li vado a prendere... I love you I love you I love you
serena3108
Realtà di un sogno...
Realtà di un sogno...

MessaggioOggetto: ma se non è necessario   Dom Mag 09, 2010 6:56 pm

perché dirlo?
pensate si possa vivere anche senza dirlo?
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice

MessaggioOggetto: Re: Ovodonazione, donazione si sperma, single: come dirlo al figlio...quando sara'?!?   Dom Mag 09, 2010 6:59 pm

certo che si serena...sono scelte. A me piacerebbe dirlo a mio figlio...ma poi ovviamente vedrò...anche in funzione del suo carattere e della sua indole...che andranno rispettate.
serena3108
Realtà di un sogno...
Realtà di un sogno...

MessaggioOggetto: Infatti   Dom Mag 09, 2010 7:03 pm

Non so cosa penserò fra 10/15 anni, ammesso che il figlio ci sia e che io sia ancora viva, mi piacerebbe dirlo ma, se non fosse necessario? se andasse tutto bene senza intoppi?
Come la penserà il mondo fra 10 anni.
Adesso preferisco non pensarci
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice

MessaggioOggetto: Re: Ovodonazione, donazione si sperma, single: come dirlo al figlio...quando sara'?!?   Dom Mag 09, 2010 7:09 pm

adesso pensa solo a portarci sto nipote serenuccia...calma tranquilla respira... I love you I love you
ilarianinad
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba

MessaggioOggetto: Re: Ovodonazione, donazione si sperma, single: come dirlo al figlio...quando sara'?!?   Dom Mag 09, 2010 8:35 pm

Bibbi ha scritto:
adesso pensa solo a portarci sto nipote serenuccia...calma tranquilla respira... I love you I love you

Grazie!!! Sono contenta di essermi iscritta a questo forum!!!
elly78
Riflesso di un sogno...
Riflesso di un sogno...

MessaggioOggetto: Re: Ovodonazione, donazione si sperma, single: come dirlo al figlio...quando sara'?!?   Lun Mag 10, 2010 2:17 pm

....scusate se entro qua a rovinare un po' l'armonia e la serenità con le mie paranoiche seghe mentali..... io chiedo solo per confrontarmi, sia chiaro, perchè anche io sto dalla vostra parte al 100%! però faccio anche sempre un po' l'avvocato del diavolo e mi vengono sempre in mente delle domandine diverse... in sostanza.. e se glielo dicesse qualcun altro che succederebbe? ovvero.... voi riuscite a fare questo percorso in totale anonimato e lasciando tutti al di fuori della cosa?

scusate ma ultimamente sono tormentata dall'idea che si "diffonda la notizia"... sarà perchè ho avuto brutte esperienze... io penso che se lo sapessero da qualcun altro, sarebbe terribile...
petti
Le forti radici di un sogno...
Le forti radici di un sogno...

MessaggioOggetto: Re: Ovodonazione, donazione si sperma, single: come dirlo al figlio...quando sara'?!?   Lun Mag 10, 2010 4:39 pm

Questa purtroppo è una possibilità abbastanza verosimile, per questo motivo credo che sia necessario prepararli prima alla notizia, anche perchè io avrei paura di dire questa cosa a un adolescente impreparato, proprio nell'età in cui è più forte il conflitto con la famiglia , secondo me bisogna iniziare prima: alle elementari spesso i bambini iniziano a fare ai genitori domande su come sono venuti al mondo , è in quel momento ,credo, che si può iniziare a raccontare loro che i bambini arrivano alle mamme in modi diversi, come se si trattasse di una favola, di un bel racconto, e farli sentire orgogliosi e speciali per la loro diversità. Shocked Very Happy

Ovodonazione, donazione si sperma, single: come dirlo al figlio...quando sara'?!?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Argomenti simili

-
» Ovodonazione, donazione si sperma, single: come dirlo al figlio...quando sara'?!?
» Tecniche di fecondazione assistita: la fecondazione eterologa (ovodonazione, donazione di spermatozoi, embrioadozione, embriodonazione)
» BRNO (REP.CECA) - SANATORIUM HELIOS - Scheda
» Donazione cordone ombelicale
» ovodonazione reato

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
La strada per un sogno... :: Spazio emozionale :: La MIA strada per un sogno: i nostri percorsi, le nostre storie-